Pizzerie a domicilio a Lecce: ecco chi ti porta a casa la pizza... e che pizza!!!

Pubblicato il: 27 marzo 2020

Pizzerie a domicilio a Lecce: ecco chi ti porta a casa la pizza... e che pizza!!!

Nel mondo della cucina, così come nella vita (permettimi un po’ di sciocco sentimentalismo), ci sono cose semplici, come il toast al prosciutto e formaggio, e cose difficili, come fare una carbonara che non contenga una frittata. Poi ci sono cose nate semplici e con il tempo diventate speciali. La pizza è tra queste. Negli ultimi anni si è trasformata, diventando spesso e volentieri gourmet. Cosa significa? Impasti con mix di farine particolari, ingredienti di nicchia, accostamenti non banali, studiati nel dettaglio. Ma non sdoganiamo i gusti tradizionali, una normalissima (e buonissima) tonno e cipolla non ha mai ucciso nessuno (o forse sì).
Sta di fatto che ora possiamo mangiare la pizza solo a casa. Ma nessun problema. Il delivery nasce con la pizza e questa fantastica combo, oggi, può salvarti la vita. Ecco 9 pizzerie di Lecce con servizio a domicilio. 

Premiata e affumicata

Se Donatello Cordella di Pizza Do.C. è stato premiato come miglior pizzaiolo salentino, un motivo ci sarà. La varietà di impasti è davvero significativa: canapa, kamut, multicereali. Se poi passiamo alla farcitura le opzioni aumentano: pizze gourmet, con ingredienti particolari come il tartufo, vegane, e... affumicate. Consigliatissima la fior di latte, spinaci, filetto di acciughe e datterino giallo. Per richiedere il delivery basta chiamare il locale. 
Pizza Do.C, Via Bari 21 – tel: 3925150848

Napoli + Lecce

Quando scorri con gli occhi il menu di Civico 7, non sai davvero dove soffermarti: sui crocchè o su un secondo alla brace. Ma concentriamoci sulla pizza: napoletana verace, però con il cornicione “croccante”, alla leccese. L’impasto, lievitato per 48 ore, può essere classico, al kamut o gluten free. In menu anche le famose pizze gourmet, tra le quali spicca la Porta Napoli, con crema di noci, mozzarella, patate al forno, provola di bufala affumicata, salsiccia di Norcia, basilico e olio EVO. Civico 7 offre servizio a domicilio con tutto il suo menu; quindi pizze, carne alla brace, fritti di ogni tipo... è possibile ordinare tramite telefono o su JustEat. Che meraviglia!
Civico 7, Viale Japigia 7 – tel: 3397191212

Napoli caput mundi

Quella del Nautilus Garden è la vera pizza napoletana. Nel menu non mancano le intramontabili pizze classiche, ma sono le materie prime a fare la differenza; la bufala, il calzone, la prosciutto e funghi... Un paradiso per gli abitudinari, ma con quel tocco in più. Tutto questo è a tua completa disposizione grazie al servizio a domicilio, attraverso l’app Eat in time, il sito internet o telefonicamente, dalle 19.30 alle 22.30. Una cena da favola anche sul tuo divano e il cartone di pizza sulle gambe.
Nautilus Garden, Via Paisiello 9 – tel: 08321694931

Da sempre e per sempre

Farina di grano italiano e impasto multicereal. Anche da Madigans la pizza ha un suo stile. Trovi le classiche, le speciali, le bianche e le vegetariane. Da citare assolutamente l'omonima Madigans, davvero hard core: pomodoro, mozzarella, gorgonzola, funghi champignon, salame piccante e salsiccia. Già all’opera da sempre con il servizio delivery, Madigans viaggia con tre scooter per tutta Lecce, 7 giorni su 7, tutto l'anno.
Madigans, Via Luigi Pappacoda 18 – tel: 3273226174

Stile

Da Officine Birrai già cominciamo con 6 tipi d'impasto: classico, canapa, grano arso, multicereali e perfino riso venere. A questo è dedicata la pizza Venere: mozzarella, polpo, pomodorino giallo Corbara e fiori di cappero. Beh, che stile. Ti consiglio di dare un'occhiata al menu d'asporto perché è davvero interessante (oltre che graficamente ben fatto).
Il servizio delivery su Lecce città è gratuito (per ordini superiori a 20 euro) ed è attivo dalle 19.00. 
Officine Birrai, Via Gabriele D’Annunzio – tel: 0832407264 o 3713178835

Eccellenza

Spiriti Gourmet evita i menu chilometrici per garantire l’uso di prodotti stagionali e territoriali. Anche l’impasto fa la differenza. Ci sono alternative particolari come quello di curcuma o di tritordeum, un mix di grano duro e orzo selvatico. È possibile godere di questa pizza experience anche a casa, grazie al servizio di consegne a domicilio. In omaggio una pizza dolce. Si può prenotare telefonicamente e consultare la lista delle pizze nel sito.
Spiriti Gourmet, Via Cesare Battisti 10 – tel: 0832308438 o 3393584332

Impasti impasti impasti

Immagina di essere a cena con una decina di amici (sì, perché ad oggi puoi solo immaginarlo). Bene, da Pizzeria Lo Re’ ognuno può scegliere un impasto differente. Sono talmente tanti: kamut, orzo, multicereale, canapa, sorgo, miglio integrale, quinoagluten free. Gli ingredienti sono 100 % italiani e biologici. Riuscirai a provarle tutte prima della fine della quarantena? La consegna è gratuita.
Pizzeria Lo Re’, Viale Lo Re’ 20B – tel: 3332643798 o 3319362000

Anima salentina

La pizza non è un bene di prima necessità, ma magari ti solleva l’umore. È un po’ questa la filosofia della pizzeria I Paladini. La base è realizzata con la tecnica pre-impasto BIGA, ovvero con una fermentazione di 16 ore a 18°, prima di completare l’impasto e lasciarlo riposare, per ottenere un ph top. Si sono aggiunte al menu 9 pizze speciali che raccontano la storia del Salento. C'è Santo Ronzu ad esempio: pomodoro, mozzarella, cicorielle selvatiche saltate, gualnciale, datterini gialli, burrata affumicata in uscita. Impasto consigliato: grano arso, kamut, multicereali. Le pizze sono disponibili su Deliveroo o con prenotazione telefonica.
I Paladini, Piazzale Sondrio 20 – tel: 0832391984

Esuberante

"Una piccola fetta di normalità a casa tua": è lo slogan di Pizzeria Paradise 1988 che continua a pieno ritmo con le consegne a domicilio. Il menu, consultabile nella pagina Facebook, vede anche una new entry, la Pizza Gabry, con cardoncelli freschi, guanciale di Norcia e fonduta di Parmigiano. Se vuoi stare leggero (o 'più leggero' visto che parliamo di pizza) a disposizione c’è anche l’impasto al riso venere. Ci sono anche le pizze zodiacali e quelle vip, insomma, un menu davvero esuberante. Per ordinare, fare una telefonata al locale. 
Pizza Paradise 1988, Via Francesco Trinchera 4A – tel: 0832315813

#statibuacasa

In una rassegna dei delivery leccesi non può certo mancare una pizzeria d’asporto: la Pizzeria 588. Ottima qualità degli ingredienti, puntualità assicurata, personale professionale e cortese. Cosa chiedere di più? C'è pure il servizio a domicilio gratuito. Basta telefonare o andare su JustEat. #statibuacasa che a te ci pensano loro, parola del proprietario!
Pizzeria 588, Via delle Anime – tel: 3891314341

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Madigans
Foto di Civico 7, Nautilus Garden, Pizza Do.C. e Pizzeria 588 di Gabriele Dell'Anna 
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×