5 aperitivi a Santa Croce per tuffarsi nella vera movida fiorentina

Pubblicato il: 18 settembre 2019

5 aperitivi a Santa Croce per tuffarsi nella vera movida fiorentina

Specialità per specialità, ti propongo alcuni dei locali top del quartiere di Santa Croce a Firenze da scegliere per un aperitivo unico in compagnia. Da quello al centro della movida fiorentina a quello con vista indimenticabile sullo skyline di Firenze, da quello da fare insieme alla migliore musica a quello dove portare il tipo su cui vuoi fare colpo. E adesso si brinda.

Il cibo fusion in un classico della movida fiorentina


Punto di riferimento strategico per immergersi nelle calde serate cittadine, il Moyo è aperto tutto il giorno da colazione a pranzo, dall’aperitivo a cena. I curatissimi interni di design del locale lo rendono perfetto come location di eventi privati mentre fiorentini e turisti apprezzano il dehor per un pasto leggero o un ricco aperitivo serale. Approfitta del ricco buffet con l’aperitivo, perché il prezzo è allineato con quelli del centro di Firenze. E se c’è il dj set tuffati nella movida fiorentina.
Moyo, Via dei Benci, 23, Firenze. 055 2479738

Cocktail e musica per una notte all’insegna del divertimento


Dal pomeriggio a tarda notte, per un caffè o per un drink, il Viktoria Lounge Bar ti attende con un ricco buffet e tanti cocktail, specialità di Marco Marini, barman professionista e fondatore del locale insieme al fratello gemello Paolo. Dalle 22.00 inizia la serata con musica mixata da DJ e intrattenitori musicali sino a tardi, per bere all’insegna del divertimento e della convivialità. E se vuoi ripetere a casa i cocktail degustati nel locale, nel canale YouTube Marco ti spiega passo passo come fare.
Viktoria Lounge Bar, Via Giuseppe Verdi, 28/R, Firenze. 055 3860323

Una birra nella piazza di un ex-carcere rigenerato


Alle Murate, c'è un riuscito esempio di rigenerazione urbana che ha trasformato un convento di clausura poi carcere cittadino in uno dei centri culturali, artistici e gastronomici della città, col Caffè Letterario centro nevralgico del complesso. Aperto da mattina a sera, popolato da studenti della vicina università o da lavoratori dei dintorni per un light lunch, la sera si anima di famiglie e ragazzi per la tappa dell’aperitivo. Con lo scontrino, ti viene fornito il piatto con cui servirti al ricco buffet.
Caffè Letterario, Piazza delle Murate, Firenze. 055 2346872

Uno dei 10 diversi tipi di spritz in ambiente rilassato


Aperto dalla tarda mattinata, la sera il Soul Kitchen cambia veste offrendo ricchi aperitivi a buffet, spesso con DJ set o in occasione di eventi. Barman esperti hanno creato dieci varietà di spritz, dal classico “Piazza delle Erbe” al bresciano, dal brasiliano al torinese che potete ordinare per aperitivo o dopo cena. Tra l’altro Soul Kitchen gestisce anche uno spazio alla Manifattura Tabacchi, per gustare i suoi spritz e gli altri cocktail durante la visione di un film all’aperto.
Soul Kitchen, Via de' Benci, 34R, Firenze. 055 2639772

Un drink con l’indimenticabile skyline fiorentino al tramonto


Per far colpo sugli amici di altre città, il consiglio è quello di portarli al tramonto all’Empireo, il rooftop con piscina dell’Hotel Plaza Lucchesi. Di giorno riservata agli ospiti dell’hotel, la terrazza la sera si apre anche agli esterni che possono ordinare un aperitivo all’american bar e assaggiare il finger food preparato per l’occasione. Il tramonto sul Lungarno, visto dal tetto dell’Empireo con un drink in mano, è un’esperienza di rara bellezza, unica ed emozionante come lo skyline di Firenze.
Empireo, Lungarno della Zecca Vecchia, 38, Firenze. 055 26236

Foto di copertina di Crew da Unsplash (CC)

  • BERE BENE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×