Perché un aperitivo a Santa Croce è sempre una buona idea: i posti per bere bene

Pubblicato il 8 novembre 2023

Perché un aperitivo a Santa Croce è sempre una buona idea: i posti per bere bene

Il mondo dei locali di Firenze è una galassia affascinante e variegata, in cui ogni bar, ogni enoteca e ogni bistrot si differenzia grazie a caratteristiche uniche. Però a spiccare, come sempre, sono quelli che hanno personalità da vendere, che automaticamente si riflette nell’atmosfera e nell’offerta di bevande di qualità ed eventuali snack proposti.
In questo articolo in particolare ci siamo focalizzati sul quartiere di Santa Croce, individuando 5 + 1 locali che gli amanti del bere bene non possono non conoscere e i loro cavalli di battaglia.
Tu li conoscevi?

Per “Viola bacia tutti” e la “bloody Mereria”


Il nostro tour all’insegna del bere bene inizia al civico 19 di via Verdi, a due passi da Santa Croce, dove troviamo Fuk, un cocktail bar che in oltre 10 anni di attività è diventato un vero e proprio salotto della dolce vita all’italiana, dove sorseggiare originali drink di altissimo livello e stuzzicare qualcosa di buono con piacevole musica di sottofondo.
Tra i signature da non perdere il “Viola bacia tutti”, fatto con liquore alla violetta, distillato di ginepro aromatizzato alla lavanda, parte aspra e acqua tonica.
Una menzione particolare anche alla sezione dedicata alla Bloody Mereria, con 6 tipologie di bloody mery che (come ricordano nel simpatico bugiardino del FUK) oltre a essere squisiti, sono utilissimi se sei affetto da hangover). Pensa che puoi persino scegliere il tuo tabasco per il classic mary.
Cosa li rende fantastici? Il sapiente bilanciamento fra sapori, aromi e profumi oltre al fatto che liquori, vermouth e prepazioni a base di frutta fresca sono homemade.
Da sgranocchiare sempre presenti nachos con formaggio, guacamole o salsa messicana, patatine, taglieri di salumi e formaggi e la novità della stagione: l'hummus con la pita o con delle deliziose verdurine.
Via Giuseppe Verdi, 19r - Firenze – Tel. 3279934047

Per i gin d’autore da abbinare alle toniche particolari


Gli amanti del gin tonic possono contare sulla drink list del Soul Kitchen, un altro locale che da oltre un decennio crea il perfetto mix tra cucina, bar e musica.
E l’atmosfera non è da meno: a fare da cornice, infatti, originali arredi ispirati al cinema Broadway anni ’70 e in sottofondo la musica dei djset che si alternano durante la settimana.
I clienti abituali di Soul Kitchen sanno che a rotazione è un obbligo morale provare gli otto cocktail che nascono da rimandi cinematografici e che prendono vita da aromi provenienti da tutto il mondo.
Prodotti freschi e preparazioni home-made, ideali in abbinamento alle tapas in menù, che si dividono tra vegetariane, proposte della tradizione e piatti rielaborati in chiave internazionale.
Ma la vera specialità della casa è un’ampia scelta di Gin d’autore da assaggiare ed abbinare a toniche particolari.
Da sapere che esiste un menù aperitivo al prezzo di 15 euro che include 3 piatti a scelta e un drink.
Via de Benci 34r – Firenze – Tel. 0552639772

Per i mixology specials e gli snack in abbinamento


Bere bene è una garanzia anche nell’elegante e contemporaneo Ground bar dell’Hotel Lucchesi, che durante la bella stagione si sposta sullo splendido rooftop con piscina e vista sui tetti di Firenze che risponde al nome di Empireo.
In menù, oltre ai grandi classici miscelati a regola d’arte dagli esperti barman del locale, anche diversi speciali signature, tra cui il Caruso e l’Eye in the Sky.
Il primo fatto con Gin Tanqueray Sevilla, DiWine, apple vineger, acqua di cedro e bitter tears, il secondo, invece, con Campari bitter, amaro Santoni, Angostura bitter, Cortese pure tonic, grapefruit & pepper cordial e pepper spray.
In abbinamento non mancano deliziose tapas d’autore: nella sezione “con le mani” spiccano i tacos di mais con tartare di manzo, gel di pomodoro e basilico e i bun cotti al vapore con gamberi rossi e mayo al lime.
Dalla griglia, invece, eccezionali gli arrosticini di pecora con crema di piselli e menta, il calamaro alla griglia con pappa al pomodoro burrata e mango per concludere con i tsukune di faraona con kefir, kabayaki e sesamo bianco. Una chicca.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 – Firenze – Tel. 05526236

Per i cocktail Martini e le serate a tema


Tra i mostri sacri del bere bene c’è poi il Quelo Bar, un localino super easy per veri intenditori, tutto arrosto e niente fumo.
Della serie: se non lo conosci, probabilmente non immagineresti mai che è uno dei posti dove bere meglio in zona, ma lo puoi capire non appena varchi la soglia e ti rendi conto che c’è pieno di gente in paziente attesa del proprio drink. Alle pareti sono appesi i menù, con locandine scritte a mano che descrivono i drink del locale e come prepararli. Insomma è un posto originale, colorato, veramente accogliente e con un’anima tutta sua, dove stare bene e tornarci sempre.
P.s. Spesso organizza delle serate a tema, come quella dedicata al Martini.
Borgo Santa Croce, 15/r – Firenze – Tel. 05519991474

Per un calice di vino e i “fermini”


Se sei un amante del vino e ti trovi in zona Santa Croce allora ti consiglio una tappa aperitivo da Fermino, un piccolo bistrot fiorentino che vanta una curata selezione di vini da abbinare ai “fermini”, delle tapas all’italiana sfiziosissime tra cui è impossibile non citare le polpette di manzo con salsa carrettiera, quelle di baccalà con maio all’aglio fatta in casa, le alici fritte, i coccoli, i crostoni e via dicendo. Non di rado organizzano anche aperitivi in musica e aperitivi con l’artista. Un modo originale per trascorrere un aperitivo di qualità e aggiungere un tocco di cultura alla serata.
Borgo Santa Croce 31/r, Firenze – Tel. 0552381775

Immagine di copertina dalla pagina FB di FUK

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×