Tutta la meraviglia di una colazione a Venezia

Pubblicato il 17 aprile 2023

Tutta la meraviglia di una colazione a Venezia

Venezia alle luci del primo mattino è magica: altro che il casino del traffico o del simpatico coinquilino con la sveglia a palla… qui a darti il buongiorno sono l’arietta fresca, il dolce suono dell’acqua dei canali e il profumino dei panifici tra le calli ancora vuote che stuzzica quelle voglie impossibili da ignorare.
Per godersi al massimo queste vibes, inutile dirlo, non può mancare una colazione di quelle che riuscirebbero a migliorare anche il più traumatico dei lunedì mattina.

Per una colazione in libreria


Se la mattina hai bisogno di silenzio, una buona colazione e magari un buon libro per trovare l’ispirazione giusta, non c’è posto migliore di Sullaluna – libreria & bistrot --.
Ormai covo segreto e posto del cuore di tutti i book lovers di Venezia, Sullaluna è l’unico locale dell’isola dove il piacere di gustare dolci homemade e infusi bio si unisce a quello di dedicarsi a intense letture o semplicemente a sfogliare curiosi libricini.
Dopo aver dato un’occhiata alle loro coloratissime librerie e alle pile di libri tra i tavolini del bistrot, puoi scegliere se accomodarti all’interno, immerso nel fascino rustico e “vissuto”, oppure all’esterno, per godere delle prime luci e della calma del mattino in una calletta tranquilla, costeggiata dal canale.
Sullaluna è forse anche il bistrot più instagrammabile di Venezia… non solo per la sua atmosfera magica e un po’ misteriosa ma anche per i suoi set in ceramica decorata a mano in vero stile “casa delle bambole”!
Sullaluna – libreria & bistrot--, Fondamenta de la Misericordia, 2535, Venezia (VE). Tel.:041722924

Per un brunch in campo


Se questa mattina la sveglia è un optional, la voglia di fare è poca e quella di prendersela con calma è tanta, fatti un bel brunch e dai un senso alla tua giornata! Ancora meglio se come sfondo ha uno dei più bei campi di Venezia: Campo Santo Stefano, ai piedi del Ponte dell'Accademia. Ecco allora che Terrazza Aperol diventa il posto perfetto per godersi appieno questo mood da Dolce Vita veneziana. Il menù Brunch prevede un tris di cicchettini per risvegliare lo stomaco, un toast o del pan brioche salato e per finire un dolcetto, il tutto reso ancor più piacevole dall’eccitante atmosfera veneziana e da una spremuta fresca o dall’immancabile Spritzetto delle 11 che poi si sa… a Venezia è un must.
La Terrazza Aperol, Campo Santo Stefano, 2776, Venezia (VE). Tel.: 04130183

Per una colazione in smart working


Se è una di quelle mattine che prima cominci e meglio è, vai all’ Hum.us all'interno del Campus cafoscarino di Santa Marta, nell'omonima calle.
Questo locale è perfetto per i ripassini tattici dell’ultimo minuto o per lavorare in smart con un bel cappuccino e magari qualcosina da mettere sotto i denti. All’Hum.us lo spirito americano suggerito da donuts, brownies e cookies si sposa con il culto italiano del caffè e della brioche per dare un buongiorno come si deve a studenti e lavoratori.
In più, se la roba da fare è troppa e oggi va per le lunghe, qui non dovrai preoccuparti di cercare un altro posticino per mangiare un boccone al volo, perché la cucina di Hum.us offre dalla pizza, ai poké, ai burger … ottimi per chi non ha tempo da perdere ma alla pausa non puo' mai rinunciare!
Hum.us, Calle Larga S. Marta, 2137, Venezia (VE). Tel.: 3458252014

Per una colazione in giardino


Raggiungendo il cuore di Castello, potrai fare una colazione in una delle poche aree verdi di Venezia: una serra di fine Ottocento rinnovata dal Comune di Venezia per creare uno spazio dove poter godere della bellezza dei fiori e dell'atmosfera incantata della struttura secolare, al riparo dal viavai delle calli principali della città. In più al Caffè La Serra c'è tutto il necessario per fare un ottimo spuntino healthy: centrifughe, torte dolci e salate e biscotti fatti in casa, fatti rigorosamente con prodotti bio.
Caffè La Serra, Via Giuseppe Garibaldi, 1254, Venezia (VE). Tel.: 0412960360

Per una colazione in torrefazione


Se anche tu come me non puoi cominciare la giornata senza prima aver fatto il pieno di caffeina e la ricerca di nuovi sapori ti ossessiona, allora questa mattina non perderti Torrefazione Cannaregio, l'unica torrefazione nel centro storico di Venezia. 
Qui caffè e thé selezionati da tutto il mondo vengono torrefatti artigianalmente da oltre ottant'anni e serviti in un ambiente rustico con tanto di sacchi di iuta ornamentali... per una colazione decisamente diversa da quella del solito bar!
Tra espressi, filtrati, shakerati e le varianti più American style come l’ “iced latte” e il frappuccino c’è l’imbarazzo della scelta, ma per i veri coffee lovers c'è il Caffè Remer: una combinazione di otto differenti qualità di arabica.
Una menzione speciale va anche ai loro thé, che occasionalmente si possono gustare accompagnati da scones e finger sandwiches per un'esperienza 100% British: l'evento si chiama "British Aternoon Tea".
A Torrefazione Cannaregio i più golosi apprezzeranno anche cornetti (vegani e non), monoporzioni e dolcetti da pasticceria di ogni genere… ad un prezzo in linea con l'offerta.
Torrefazione Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini, 2804, Venezia (VE). Tel.: 041716371

Per una colazione nelle pasticcerie "dei Veneziani"


Se il tuo primo pensiero quando ti svegli la mattina è un bel bigné stra pieno di crema, una leggera tartina alla frutta o una qualsiasi delle paste da cabaret del pranzo domenicale in famiglia, puoi fiondarti da Rosa Salva. Nota per essere pluripremiata proprio per essere la pasticceria dei “classici e intramontabili” di tutta l’isola, rimane sempre la prima scelta dei Veneziani. Da amante seriale delle paste tradizionali, credimi: la crema di Rosa Salva è il carburante che ti serve per riuscire ad affrontare anche questa lunga giornata.
Provala anche nel ripieno del loro famoso sandwich di meringhe!
Rosa Salva ha varie sedi a Venezia e una a Mestre. 
Calle Fiubera - San Marco, 950, Venezia (VE) Tel.: 0415210544
Campo S.S. Giovanni e Paolo, 6, Venezia (VE) Tel.: 0415227949
Campo San Salvador - San Marco, 4805, Venezia (VE) Tel.: 0415226808
Gran Teatro La Fenice - Campo San Fantin, 1965, Venezia (VE) Tel.: 3346887784

Via Cappuccina, 17, Mestre (VE), Tel.: 041988400

Se oggi ti vuoi trattare bene, concediti una colazione “da Signore alla Pasticceria Rizzardini.
Impossibile da ignorare, questo locale si trova a San Polo e si presenta come un vero e proprio gioiellino del Novecento: sceglilo per una partenza dal sapore ricco e autentico (che solo la pasticceria veneziana ti può regalare) e dal fascino ipnotico di un arredamento da viaggio nel passato. Tra torte, biscottoni e paste fatte in casa, la Pasticceria Rizzardini è capace di porre fine alla catena del “mai una gioia” già di prima mattina!
Pasticceria Rizzardini, Sestiere San Polo 1415, Venezia(VE) Tel.:0415223835


Se sei un appassionato di latte art e per te un buon cappuccino si riconosce fin dall’aspetto della sua crema di latte, vai a colpo sicuro alla Pasticceria Rio Marin. Altra chicca consigliatissima dai veneziani, questa pasticceria vanta di un ottimo tiramisù e di un dolce della casa paradisiaco: tre strati di pan di spagna farciti con una spumosissima crema pasticcera e pesche sciroppate… il tutto completato con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Per abbandonarti al piacere più totale, goditi questa super colazione sui tavolini al sole, con vista sul canale.
Pasticceria Rio Marin, Fondamenta Rio Marin, 784, Venezia (VE). Tel.: 041718523


Comodissima alla stazione e apprezzatissima dagli isolani, la Pasticceria Dal Mas ti fa innamorare a prima vista.
Ma Dal Mas è molto più che una qualunque pasticceria dalla vetrina invitante, strapiena di “golosessi venexiani” da far venire l’acquolina in bocca: da oltre un secolo è un simbolo e una pietra miliare di Venezia... con la fama di non aver mai perso un colpo!
Se sei rimasto deluso troppe volte da lievitati XXL secchi e con farciture striminzite, è giunta l’ora di spezzare la maledizione: qui le brioche sono super soffici e hanno un ripieno degno delle migliori fantasie! Dai Mas è anche cioccolateria. 
Pasticceria Dal Mas, Rio Terà Lista di Spagna, 150, Venezia (VE). Tel.: 041715101

Per un brunch in un Palazzo chic


Palazzina G è un magnifico hotel a cinque stelle. Ci puoi fare una colazione (25 euro) con french toast , avocado toastpancakes, uova in tutte le salse, oltre a yogurt con frutta e granola e cestini di croissant con burro e marmellata.
E per te che vuoi goderti il lusso di Venezia al 100%, esiste il nuovo format “Sunday Brunch di Palazzina”, a 60 euro: ogni domenica dalle 12 alle 15, ti aspettano 4 portate a scelta, una spremuta, un caffè e un calice di champagne. 
Palazzina G The Restaurant, Ramo Grassi, 3250, Venezia (VE). Tel.: 0415284644

Per una colazione con vista sul Canal Grande 


Se sei un inguaribile romantico e non ti stanchi mai della bellezza irresistibile di Venezia, per la colazione di questa mattina non puoi che scegliere il Ristorante Principessa dell’Hotel Savoia & Jolanda. Aperto anche ai passanti oltre agli ospiti del vicino albergo pluristellato, il locale è noto per riuscire a deliziare gli occhi con un panorama spettacolare sul bacino di San Marco e allo stesso tempo le papille gustative con colazioni all'italiana o all’americana pazzesche.
Su questi tavolini in riva alla laguna, oggi il buongiorno sa di fluffly pancakes e del profumo di mare!
Ristorante Principessa presso Hotel Savoia&Jolanda, Riva degli Schiavoni, 4187, Venezia (VE). Tel.: 0415206881

La foto di copertina di Savoia & Jolanda
Foto di Serra dei Giardini di Marco da Preda. 
Foto di Terrazza Aperol fornite dal locale. 
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×