San Valentino alias giornata mondiale dell'ansia da prestazione: 9 locali per vincerla a Roma

Pubblicato il: 4 febbraio 2020

San Valentino alias giornata mondiale dell'ansia da prestazione: 9 locali per vincerla a Roma

Il lume di candela non manca mai, ma stavolta perché non provare qualcosa di diverso per la festa degli innamorati?

Se Capodanno, grazie al cielo, ce lo siamo lasciato faticosamente alle spalle, ecco che una nuova sfida incombe davanti a noi: cosa fare a San Valentino. Il terrore di cadere nel banale e nel kitsch è la preoccupazione più grande in questi giorni, perché non c’è niente di peggio che fare brutta figura davanti alla propria anima gemella nel posto e nell’ambiente sbagliato. Da non sottovalutare, poi, il rischio della solita, masticatissima, cenetta romantica a lume di candela (anche basta eh…) Se non sai da dove cominciare allora eccoti qualche suggerimento perché l’amore, alla fine, trionfi.

Il piatto del giorno in vinosteria

C’è un termine preciso che utilizzo per specificare che tipo di locale sia Menabò a Centocelle, ossia una “vinosteria”, che non è esattamente un’osteria vera e propria, tantomeno un’enoteca. I fratelli Daniele e Paolo Camponeschi che la gestiscono ne hanno fatto un unicum nel suo genere. Passare San Valentino qui significa condividere a tavola gran bei vini (soprattutto naturali) e una cucina gustosa e raffinata al punto giusto, con piatti del giorno e di stagione da scegliere dalla grande lavagna appesa in sala.
Menabò, Vino e Cucina, Via delle Palme, 44 D – Tel: 0686937299

Piano bar e karaoke per gli amanti anni ‘90

Per un San Valentino un po’ più in stile anni ’90 il consiglio è di dirigersi all’Ostiense e optare per Angeli Rock dove ti aspetta un mega apericena a buffet con vista tramonto sul terrazzo, il classicone piano bar e l’immancabile karaoke dove dedicare alla tua amata tutte le serenate del mondo.
Angeli Rock, Via Ostiense, 193B Roma – Tel: 0686708250

Una bruschetta tra i vicoli del Centro

E’ la notte dei miracoli, fai attenzione, stasera nei vicoli di Roma qualcuno ha scritto una canzone” cantava Lucio Dalla in una delle sue più belle canzoni d’amore. E in effetti non c’è atmosfera più romantica dei vicoli del centro storico della Città Eterna, magari seduti ad un tavolino all’aperto in piazzetta di una piccola osteria tradizionale come l’Osteria Del Gallo, dietro al Chiostro del Bramante. Il menu? Piatti della tradizione romana, pesce freschissimo, taglieri di prosciutto e formaggio, la mitica bruschetteria della casa e una buona bottiglia da scegliere dalla cantina per scaldare i cuori.
Osteria del Gallo, Vicolo di Montevecchio, 27 Roma – Tel: 066873781

Affettuosi colpi di fucili laser

Perché anche i fanatici di fantascienza hanno diritto a un po’ di romanticismo. Per uscire dalla tradizione c'è il San Valentino veramente alternativo proposto da Galan 7. Il locale si trova proprio all’esterno del The Village Parco De Medici e dispone anche di una vera arena per battaglie a colpi di fucili laser. La formula San Valentino prevede aperitivo e cena di coppia con ingresso all’arena per scambiarsi affettuosi colpi di luce fatali.
Il menu
Ingresso in arena e cena di pesce (bevande e dolce inclusi): 53 euro a persona
Ingresso in arena e cena di carne (bevande e dolce inclusi): 43 euro a persona

Cena di pesce: 48 euro a persona
Cena di carne: 38 euro a persona


Galan 7, The Village Parco de’ Medici Roma – Tel: 3348080069

Un po' Dolce Vita un po' Kim Kardashan

Se vuoi proprio stupire con qualcosa di veramente straordinario prova a dare un’occhiata al pacchetto San Valentino dell’Aleph Hotel Roma, a due passi da Via Veneto. Si comincia con un lungo percorso nella meravigliosa spa extralusso con massaggi e coccole, per poi gustare l’aperitivo di alta mixologia all’Onyx Bar, finendo la serata con una cenetta gourmet allo Sky Blu Terrace con vista sui tetti della città più bella del mondo.
Il menu
Aleph Rome Hotel, Via di S. Basilio, 15 Roma – Tel: 064229001

Per tenerla/lo sulla griglia....

Una griglia di 3 metri che ospita carni, pesci, verdure che arrivano direttamente dal mercato interno, il ristorante Terra di Eataly a Ostiense è uno spettacolo di sapori, colori e movimento. Il menu previsto per il San Valentino 2020 è veramente intrigante, dal petto d’anatra scottato sedano rapa e vino cotto al controfiletto frollato di Fassona piemontese La Granda. Last but not least un rapporto qualità prezzo incredibile, solo 80 euro la coppia, tutto compreso, anche le bollicine di benvenuto.
Il menu
Terra, la griglia by Eataly, Piazzale 12 ottobre 1492, Roma – Tel: 0690279201

Cena e attivismo politico

Alla faccia dei fomentatori di panico e delle psicosi collettive e dei finti esperti virologi, il San Valentino da Dao sarà qualcosa di veramente super. Il locale di Janguo Shu a viale Jonio, rinnovato in una veste tanto moderna quanto elegante, ospiterà una cena speciale a base di autentica cucina cinese. Il menu della serata prevede, tra le tante portate, mix di jjaozi, astice aromatizzato e tante altre meraviglie.
Il menu
Costo: 45 euro a persona bevande escluse

Dao Restaurant, Viale Jonio, 328/330 Roma –Tel: 0687197573

Via per il weekend

Forse non ci avevi fatto caso, ma quest’anno San Valentino capita proprio di venerdì, quindi quale migliore occasione per una fuga weekend romantico? Una meta ideale potrebbe essere proprio la Sabina, dove si trova l’Agriturismo Borgodoro. Posto in un antico casale perfettamente ristrutturato, con ampi e comodi appartamenti, la fuga d’amore potrà contornarsi dai profumi e sapori della vera campagna. Il menu di San Valentino, quasi tutto a base di prodotti fatti in casa, ne è l’esempio. Tra i manicaretti che Giancarlo e Patrizia prepareranno per i loro ospiti citiamo la Torta di Pecorino e Porchetta di Vitella e i Ravioli di Miele e mandorle con guanciale croccante, cavolo nero e uva passa.
Il menu
Agriturismo Borgodoro, voc. Campana, snc Magliano Sabina, Rieti – Tel: 3939098718

Un drink dopo l'altro

Se stai cercando invece un posto davvero particolare, magari per un dopocena da ricordare, lo Sky Stars, il rooftop bar dell’A.Roma Lifestyle Hotel al Casaletto è proprio il posto giusto. Una vista magnifica su Roma con tanto di Cupolone, un’offerta drink tra le migliori in città (miglior Rum Bar d’Italia per il terzo anno consecutivo). Non manca proprio nulla.
Sky Stars Rooftop Bar presso A.Roma Lifestyle Hotel, Via G. Zoega, 59 Roma – Tel: 0687800168

Foto di copertina tratta da UnSplash
le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×