I ristoranti di Padova per mangiare il pesce all'aperto e sentirsi ancora in vacanza

Pubblicato il 2 settembre 2024

I ristoranti di Padova per mangiare il pesce all'aperto e sentirsi ancora in vacanza

Se anche tu come me non vuoi arrenderti al veloce e inesorabile tempo che scorre nelle nostre vite e in uno schiocco di dita ci fa ritornare di nuovo a Settembre in ufficio e per giunta con ancora trenta gradi (percepiti trentotto-mila) allora prenota una cena in uno di questi incredibili ristoranti o localini di pesce di Padova e dintorni. 

Mangerai bene, all’aperto e per un attimo ti dimenticherai di tutte quelle cose che, rimandate a Settembre, ora ti stanno osservando. Sì tipo la dieta che tanto ormai lo sappiamo tutti che ora arriva l’autunno, il Natale, il panettone, la crema al mascarpone e i gin&tonic, meglio rimandare direttamente a Gennaio forza non ha senso pensarci ora, meglio investire quei soldi in felicità, no? 

In Centro 

A Santa Rita 

Perfetto per portare a cena (o a pranzo eh) la famiglia tutta, bambini compresi, perché  Simon’s è molte cose — fra cui un ottimo ristorante di pesce, in primis di pesce crudo - ma è prima di tutto un posto dove ci vai per goderti il momento con chi ami. Qui i bambini sono i benvenuti e il locale è strutturato anche per offrire a ciascuno tanto l’intimità quanto la comodità che possono servire. Se il crudo non fa per te (qui selezione di ostriche incredibile) prova la virata sui primi piatti che sono sempre stagionali e secondo me sono anche la massima espressione della cucina di questo ristorante. Non temere, se il fratello non mangia pesce qui ottima selezione di tagli di carni - anche pregiate - e non solo. 
Simon’s, Via Santa Rita 5, Padova - Tel. 049756256 

In Riviera Tiso 

Tra lo charme di Elena Bernardi, la proprietaria, e i pochissimi posti a sedere esterni del noto Ristorante Ai Navigli di Riviera Tiso, la serata parte già in discesa, se poi si aggiunge un menù impeccabile e un servizio sempre presente ma mai disturbante beh, sentirsi ancora in ferie sarà presto fatto. Io qui consiglio sempre il menù degustazione (o meglio, uno dei) ma se non fa al caso tuo allora consiglio: girotondo di crudi (se ami il crudo) o “frittin” (se ami il cotto). A seguire il loro risotto con la cannocchia a crudo, olio di mazzancolla, sedano e aceto di ciliegie Cerasus. Il plus è che il menu è quasi tutto gluten free; trovi inoltre alternative vegetariane e vegane mai banali. 
Ai Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 3480807820 

In Via Cesare Battisti 

Quella di Ai Porteghi Bistrot è un’offerta fresca e giovane - d’altronde questo è ciò che loro stessi sono - che merita l’assaggio anche e forse soprattutto per questo. È infatti un locale che tengo d’occhio da un pezzo perché estremamente valido, creativo e sempre innovativo oltre che esteticamente molto bello. Qui menù alla carta e menù degustazione (di cui uno interamente votato al vegetale) e una cantina vini molto curiosa, con anche qualche etichetta naturale. Tutto è stagionale e i crudi sono presentissimi nonché ottimo inizio di cena con ostriche rosa del Delta e non solo. Il pesce non piace a tutti? Nessun problema, presenti anche diversi piatti di carne o, appunto, vegetali. Non manca nulla, solo tu. 
Ai Porteghi Bistrot, Via Battisti 105, Padova - Tel. 3477598738 

In Piazza della Frutta

Voglia di pesce all’aperto sì ma voglia anche di qualcosa di ruspante, buono e casereccio? Siediti da La Folperia, o meglio, al Bar dei Osei dopo aver ordinato a La Folperia (anche se la tradizione richiederebbe si mangiasse in piedi, sia messo agli atti). Qui neanche a dirlo, il folpetto in salsa verde è il re indiscusso del banchetto, condito poi con olio, prezzemolo, sale, pepe e limone. Non manca però anche l’insalata di mare, lo spiedino di gamberi, i bovoletti (le lumachine di terra) i burger o gli spuncetti come gli scampi in saor. Ad ognuno il suo insomma. 
La Folperia, Piazza della Frutta 1, Padova

Fuori dal Centro 

Ad Altichiero 

Residenza elegantissima con spazi interni ed esterni (e una piscina che la sera crea un’atmosfera veramente indimenticabile) e un menù tutto votato ad offrire la versione migliore del pescato della zona e non solo. Stiamo chiaramente parlando di Villa Tevere, un posto che scegli per un’occasione speciale certo, ma anche per quando vuoi quella coccola in più che sai anche tu di meritare. Il menù si divide tra carta e degustazione (due i menù degustazione uno classico e uno di soli crudi) e un tripudio di piatti ottimi. La mia ultima volta qui? Un tortello con pesto di salicornia, crema di cannellini e tartare di gambero rosso che ancora oggi riesce a farmi venire l’acquolina. 
Villa Tevere, Via Tevere 11, Padova - Tel. 3489232874 

In Provincia 

A Piove di Sacco 

[photo]66d18cf0631166e2e4ff3dd3[/phot]
Un locale che piace (e si vede, visto che è sempre pieno), poliedrico perchè aperto dal mattino fino a tarda serata, con una voglia incredibile di farci divertire grazie a tantissimi eventi organizzati - musicali ma non solo - e, ora, pure con una grande novità: una proposta elegante e non banale per la cena. Bolla Food & Drink infatti dopo le colazioni, i pranzi espressi, gli aperitivi e i cocktail signature (hanno come partner Campari) apre le sue porte e il suo bellissimo “giardino” interno per una cena di pesce. Appuntamento allora tutti i weekend (venerdì e sabato sera) tra crudo di scampi, calamarata cacio e pepe e tartare di gambero rosa o sorbetto al cucchiaio limone e basilico. Presenti anche opzioni di piatti di carne. La prenotazione è fortemente consigliata perchè lo spazio è limitato e la richiesta è sempre molto alta. 
Bolla Food & Drink, Piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco (PD) - Tel. 3338148015

A Noventa Padovana 

I più attenti di questa pagina già lo sanno ma per tutti gli altri è bene ribadirlo: il Ristorante Boccadoro di Noventa è un regalo che ogni tanto bisogna per forza farsi. Qui che sia carne o pesce (ma anche un piatto vegetale) la soddisfazione sarà immensa perchè con semplicità, altissima qualità e anche un bel po’ di “bellezza” riusciranno sempre a conquistarti. Il posto poi è una coccola: intimo e raffinato, elegante e “storico” ma anche molto accogliente. Che si mangia? Difficile, ma gli gnocchetti di laguna con vongole, folpo, gamberi, cavolo nero e bottarga sono inarrivabili. Il menù è comunque molto legato alla stagionalità dei prodotti quindi potrebbe variare qualcosa di volta in volta, mai la bontà e la freschezza che restano sempre invariate. 
Boccadoro, Via della Resistenza 49, Noventa Padovana (PD) - Tel. 3892001000

A Este

 Al Porti.Co Restaurant merita il viaggio ancora prima di sedersi a tavola perchè qui, un ambiente intimo e qualche tavolino nel sotto portico (molto romantico tra l’altro), unite ad una accoglienza dei proprietari e dello staff incredibile, sono già così il posto perfetto dove sentirsi di fatto ancora in vacanza. Non è finita qui però perchè poi, alla fine, mangiare conta e qui si mangia molto bene sia che si ami il crudo sia si preferisca il cotto. Seppioline marinate e scottate con insalatina di salicornia, patate, mandorle e lime; linguine con scampi alla busera e l’immancabile dolcetto: sfoglia con crema chantillly e frutti di bosco.  In particolare nel weekend è molto consigliata la prenotazione, il posto è piccolino. 
Durante l'anno ci sono vari eventi e serate a tema. Conviene seguire i social del locale per rimanere sempre aggiornati. 
Al Porti.Co Restaurant & Wine, Via San Rocco 14, Este (PD) - Tel. 04291762739 


Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Villa Tevere.




 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×