Che bene che si mangia cinese in questi locali di Padova

Pubblicato il 5 settembre 2024

Che bene che si mangia cinese in questi locali di Padova

Mangiare è una cosa che bellissima perché non solo ci rende felici e ci permette di condividere momenti ed esperienze con persone che amiamo ma anche (e forse soprattutto) ci fa entrare a contatto con mondi, tradizioni, culture e approcci alla gastronomia e agli ingredienti che nulla hanno a che fare con quello a cui siamo abituati. Sembra una cosa banale da dire - e forse lo è - ma è uno degli aspetti che più mi affascina della cucina, la cosa che mi spinge sempre a provare qualcosa di nuovo, ciò che mi sprona a uscire dalla mia zona di comfort per “mettere il naso fuori”. Oggi? Oggi si parla di cucina cinese. Cucina cinese, cucina cinese tradizionale, cucina cinese rivisitata, cucina fusion: tutte! 

Per mangiare una vera cucina fusion orientale 

Un ristorante bellissimo, raffinato e di recente apertura e un’offerta veramente interessante, molto attenta alla qualità delle materie prime e alla ricerca di quegli abbinamenti o piatti che difficilmente troverai replicati a Padova. Tutto questo e molto altro è HK Oriental Taste, il primo locale di cucina tipica di Hong Kong che ha però fortemente voluto aprire le proprie frontiere presentando una cucina fusion, un incontro tra tradizioni, tecniche di cottura e ingredienti che spaziano in tutto quello che di meglio c’è. Il risultato sono un tripudio di dim-sum (i tipici ravioli) ma anche costicine di maiale brasate, Angus alla boscaiola, tagliata di anatra arrosto o astice “on fire”. Molte le opzioni vegetariane e sempre presente la scelta del menù degustazione. 
HK Oriental Taste, Via Guido Reni 81, Padova - Tel. 3271618871 

Per mangiare in una vera pagoda

Chi ci segue e ci legge da molto già conosce il mio profondo amore per il ristorante cinese Fu Lu Shou di Limena un po’ perché io sono proprio di Limena, un po’ perché è da sempre palcoscenico di momenti indimenticabili vissuti con amici e famiglia (qualche compleanno compreso) e un po’ perché è obiettivamente buonissimo. Storico e ancora oggi attualissimo, Fu Lu Shou sta in questi mesi cambiando un po’ la pelle (recente il cambio di gestione) ma non ha perso la sua indole e soprattutto non ha radicalmente stravolto il menù. Cosa troverai qui? Tanto e soprattutto tante cose a cui - se è la tua prima volta - non sei abituato. Da provare assolutamente tutti i loro ravioli, i tagliolini, il pollo a cottura violenta e il rombo, se è un giorno speciale. 
Fu Lu Shou, Via Braghetta 1, Limena (PD) - Tel. 0498840015

Per mangiare ravioli, ravioli, ravioli 

Xiang DimSum è per me - sempre - un locale incredibile. Ci sono stata moltissime volte da quando hanno aperto, ci sono stata in coppia e in gruppo, durante la settimana e nell’affollatissimo weekend, a cena o a pranzo e sempre ne sono uscita felice, soddisfatta, entusiasta (e aggiungi pure tu altri aggettivi che rendono l’idea). Loro sono giovani, gentili e capaci, il locale è piccolino - prenota per tempo - e il menù è sintetico e i loro ravioli sono la cosa più buona che troverete in zona. Tante le combinazioni, tra le più classiche alle più “fusion” (baccalà compreso) ma i “tre sapori” per me sono e saranno sempre imbattibili. Ottima poi anche l’anatra croccante con bao. 
Xiang DimSum, Via T. Aspetti 43, Padova - Tel. 0492324245 

Per mangiare dentro un grande classico 


Chi non è mai stato a mangiare cinese da Shangai Naturalmente di Via Marsala (laterale di Via Roma) alzi la mano e poi fili subito dietro la lavagna senza passare per il via. Un ristorante che non solo ha fatto la storia della cucina cinese a Padova ma che ha fatto la storia di un paio di generazioni che qui sono cresciute, si sono conosciute e infine riconosciute tra un pollo al limone, un involtino primavera e una zuppa agropiccante. Centralissimo e molto frequentato (prenotazione fortemente consigliata) è una valida alternativa per una serata in centro città. Sì, è quello con l’acquario al posto del pavimento. 
Shangai Naturalmente, Via Marsala 6/8, Padova - Tel. 049652910

Per mangiare nel nuovo arrivato 

Perfetto per quando sei in centro per lavoro o per studio, hai poco tempo, molta fame e magari anche la necessità di ordinare take away. In questo caso io consiglio Aura che sì è il nuovo arrivato sicuramente se contrapposto agli altri locali citati ma sa il fatto suo. Qui i ravioli sono sicuramente i grandi protagonisti (sia al vapore che alla piastra con diverse opzioni vegetariane) ma anche lo spaghetto con cipollotto e maiale macinato è niente male. 
Aura, Via Battisti 28, Padova - Tel. 0496881978 



Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Fu Lu Shou.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×