Aria fresca e niente baraonda: quanto amo cenare tra le colline del Coneglianese e dintorni

Pubblicato il: 22 agosto 2019

Aria fresca e niente baraonda: quanto amo cenare tra le colline del Coneglianese e dintorni

L'estate porta con sè serate piacevoli all'aperto e voglia di evadere e, per riuscire in questi intenti, non c'è nulla di più bello che una cena immersi nel verde e all'aria fresca. Oggi ti darò, quindi, una dritta su alcuni luoghi che meritano una tappa (e non solo una) per cena; un po' per regalarti un attimo di relax, un po' per sorprendere chiunque sceglierai come accompagnatore. Vediamo adesso insieme quante meraviglie si nascondono tra le nostre colline. 

L'agrituristo a Vittorio Veneto


L'agriturismo Althea non è semplicemente un punto di ristoro circondato dalle colline: Althea è genuinità, rispetto per la natura e la giusta location per un momento di relax. Il suo cortile non è altro che un terrazzamento naturale che ben dialoga con le colline circostanti. Qui, immerso nel verde, hai modo di ordinare piatti tipici della tradizione, così come pietanze nate dall'utilizzo di prodotti locali, coltivati in loco, come asparagi, zucca o radicchio. Inoltre, anche la carne servita proviene dall'allevamento dell'azienda, così come le etichette di vino, provenienti dall'azienda vinicola di proprietà. Tra le bottiglie proposte puoi gustare un Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG o un rinomato rosso Adasia, mentre ti godi il tramonto aspettando la cena.
Agriturismo Althea - Via Confin, 57, Vittorio Veneto (TV) -  0438 560511

L'Osteria a Corbanese


All'Osteria Ae Piere Cote trovi un ambiente informale dall'atmosfera distesa dove assaggiare piatti tipici della tradizione come il gettonato spiedo, le costate e l'immancabile ragù di anatra, preparati con sapienza grazie all'esperienza ventennale dello chef. Vince qui il tagliere misto di affettati, accompagnato da mostarde e formaggi, insieme alle trippe. Per quanto riguarda la carta dei vini, le etichette promosse sono tutte di ottima qualità e provenienti dalle cantine circostanti. Vasta anche la selezione di birre, tra cui puoi scoprire quelle belga.
Osteria Ae Piere Cote - Via Martiri delle Libertà, 10, Corbanese di Tarzo (TV) - 331 8930932 ​

Il ristorante a Cison di Valmarino 


Il Ristorante Da Brun è conosciuto in zona perché specializzato nella preparazione di piatti a base di carne. Il locale offre, infatti, una grande selezione di carne suina: puoi, dunque, scegliere tra bracciole di maiale, costicine e salsicce. All'interno del menu, oltre alla carne di maiale, puoi scoprire la carne di manzo alla griglia, il pollo rustico allevato all'aperto, lo stinco e l'arrosto, senza dimenticare la tradizione veneta dei bolliti. Magica l'idea di cenare sotto ad un pergolato di vite che sovrasta l'intero cortile del ristorante. Assolutamente meritevoli sono le grappe offerte dal posto, nate dall'incontro dei vigneti di prosecco e l’arte della distillazione.
Ristorante Da Brun - via Ceneve de Ronch, 2 - Rolle di Cison di Valmarino (TV) - 0438894136

La locanda a Pieve di Soligo


La Loggia è un locale dell'Ottocento, Pieve di Soligo, fortemente ancorato alle tradizioni del passato. A dominare la locanda è un vecchio pianoforte, circondato da pile di libri usati che riempiono ogni angolo del locale e che rievocano una sensazione di nostalgia nei confronti dei tempi andati. In questo clima familiare, dove poter ritrovare un po' di serenità, puoi scegliere tra ben 150 bottiglie di vino diverse da abbinare a gustosi piatti realizzati dai due chef del posto. La carta dei vini, che si muove dal Veneto alla Toscana, sfiorando zone del Friuli-Venezia Giulia, accompagna un menu ricco di pietanze a base sia di pesce sia di carne. L'amore per la stagionalità degli ingredienti e l'attenzione al pescato (proveniente da Chioggia), ti permettono di goderti una cena fresca e genuina, in un ambiente diverso dal solito.
La Loggia - Piazza Balbi Valier, 19 , Pieve Di Soligo (TV) - 0438983691

Il ristorante a San Pietro di Feletto 


Rosapietra è un ristorante esclusivo e che a primo impatto lascia senza parole. Situato tra le colline del Prosecco a San Pietro di Feletto, il locale si propone come obiettivo quello di colpirti non soltanto per la location, quanto piuttosto per la sua cucina. Quest'ultima, frutto di innesti tra la tradizione e la sperimentazione, propone piatti tipici rivisitati. Specializzato specialmente in piatti a base di pesce, puoi valutare se ordinare garganelli gamberi e asparagi o una più classica grigliata di mare.
Ristorante Rosapietra - Via Maset, 34, San Pietro Di Feletto (TV) -  338 8885940​

L'osteria storica tra Costa e Vidor


Lontano dal caos cittadino, tra le colline del coneglianese, trovi l'Osteria Alla Sorte. Sito romantico in cui portare magari la tua dolce metà, il ristorante ti premia con una vista spettacolare sulla Pianura Padana. Il locale, inaugurato più di 80 anni fa, è conosciuto in zona per l'ambiente raffinato e al contempo familiare. Imperdibile qui il dessert; dal tortino al cioccolato alla panna cotta, dal creme caramel al tiramisù: tutti invogliano, sia alla vista che al palato. 
Antica Osteria alla Sorte - Via Costa Alta, 68, Conegliano (TV) - 0438 24128

Il ristorante a Conegliano


Al Ristorante Le Tre Panoce incontri lo chef delle Olimpiadi, Tino Vettorello, che ha portato il locale ad un livello di qualità veramente elevato. La filosofia del ristorante è quella di unire prodotti a marchio DOP e IGP del territorio veneto a quelli della tradizione mediterranea. Ecco, dunque, che il pesce della laguna veneta incontra la terra, creando piatti unici nel loro genere. La carta dei vini vanta etichette delle migliori cantine regionali ed internazionali.
Villa Ristorante Le Tre Panoce - Via Vecchia Trevigiana, 50, Conegliano (TV) - 043860071


Foto di copertina dalla pagina Facebook del Ristorante Da Brun.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×