I pub perfetti per farsi una birra coi colleghi dopo il lavoro a Firenze

Pubblicato il 13 novembre 2024

I pub perfetti per farsi una birra coi colleghi dopo il lavoro a Firenze

Team building: alzi la mano chi non ha mai sentito questa espressione. Letteralmente significa "costruzione della squadra" e viene usato prettamente in ambito lavorativo. Per team building, infatti, si intende l'insieme di strategie e di attività finalizzate a creare nuove modalità di interazione tra gli individui che fanno parte di un gruppo di lavoro. 
Detta così non ci sarebbe niente di male, ma in realtà spesso l'azione di team building consiste in una serie di insopportabili iniziative che vengono imposte ai propri dipendenti, soprattutto nelle grandi aziende. Quiz, gare di puzzle, talent show, cacce al tesoro e tante altre attività, svolte quasi sempre in orario non lavorativo tra persone che magari devono sopportarsi tutta la settimana e non vedono l'ora di lasciarsi alle spalle tutte le beghe lavorative, per godersi il proprio tempo libero.
Ma chiunque sia mai stato in un ufficio, sa benissimo che esistono molte altre attività più spontanee in grado di cementare un gruppo e di stemperare le tensioni che possono accumularsi. E cosa c'è di meglio per parlare male del capo e sciogliersi un po' dopo una dura giornata di lavoro di una bella birra tra colleghi?
Bere una birra dopo il lavoro è una tradizione che viene da lontano, molto sviluppata nel mondo anglosassone, e da sempre rappresenta una delle modalità preferite per migliorare le interazioni tra le persone. Un brindisi dopo il lavoro è l'ideale per liberarsi dallo stress accumulato in giornata, permettendo alle persone di conoscersi davvero e senza filtri. 
Proprio per questo oggi vi portiamo in un piccolo tour alla scoperta di qualche locale nel quale farsi una birretta con i colleghi. Una guida aperta anche a chi è astemio, visto che ormai tutti servono birre analcoliche, perché l'obiettivo non è mai quello di esagerare, ma di rilassarsi e creare un rapporto di fiducia che si ripercuoterà positivamente anche sul lavoro.

Birre artigianali prodotte in loco


Cominciamo subito con un locale che non è un semplice pub, ma anche un vero e proprio punto di produzione di birra artigianale. Siamo in porta San Frediano, a pochi passi dall'Arno, luogo ideale per lasciarsi alle spalle lo stress della giornata in una cornice di sicuro effetto. Qui, in uno dei quartieri più cool di Firenze, troviamo una birreria nata nel 1999 con il nome de Il Bovaro, che produce le proprie birre artigianali grazie alla presenza di un laboratorio interno. Stiamo parlando del Rione Brewpub, in via Pisana.
Tutte le birre del Rione non sono filtrate e vengono prodotte seguendo la tecnica dell'alta fermentazione, garantendo così un gusto deciso e inconfondibile, impossibile da ritrovare altrove. Nel menù spiccano birre come la Riki, di colore chiaro, corposa e fruttata, la Axel, dal forte sapore di malto tostato e caramello.  E ancora la Titan, con note di frutti rossi, liquirizia e cioccolato, o l'Olympia, caratterizzata da un mix di arancia, bergamotto e limone.
Da gustare all'interno del locale, oppure nel pratico spazio esterno a disposizione dei clienti che, soprattutto dopo il lavoro, troveranno anche una serie di deliziose proposte food per abbinare la birra scelta. Perché a stomaco pieno, si ragiona sempre meglio.
Rione Brewpub - Via Pisana 1r - Tel: 0552207057

Un brindisi al diritto di star bene assieme


Ci spostiamo ora in zona Sant'Ambrogio, non lontano dai Viali che abbracciano Firenze, zona ricca di uffici, banche e molte altre attività lavorative. Qui troviamo un pub sempre molto frequentato, che ha fatto del concetto di convivialità, divertimento e condivisione un vero e proprio elemento distintivo sin dal nome. Art 17 in Borgo la Croce.
Ispirato all'articolo 17 della costituzione, che stabilisce il diritto dei cittadini a riunirsi pacificamente, il locale propone un'incredibile varietà di birre, sia nostrane che estere, alla spina o in bottiglia. In una delle zone predilette dalla movida fiorentina, Art 17 si rivela il locale ideale per chi ama essere sempre circondato da tanta gente e magari vuol fare una passeggiata dopo un brindisi con i colleghi, tra le strade di un quartiere affascinante e storico come quello di Sant'Ambrogio.      
Art.17 - Borgo la Croce 64 r - Tel: 0552346694    

Il locale con lo spirito urbano lontano dal caos


Adesso cambiamo del tutto zona, perché la movida è bella, ma dopo il lavoro spesso si predilige un luogo più tranquillo per scambiare quattro chiacchiere. Ci allontaniamo quindi dal centro, per andare in un quartiere ad alto tasso di fiorentinità che tra ospedale, università e non solo, ogni giorno accoglie tantissimi lavoratori provenienti da ogni parte della città. Siamo infatti a Rifredi, dove troviamo un locale con una spiccata identità urbana e con uno stile caratteristico e inconfondibile: Urban Spirit
Urban Spirit è un locale con un’anima giovane, perfetto per una pausa a pochi passi dalla fermata della tramvia Leopoldo, utilizzata da tantissime persone per muoversi in città. 
Qui, in una location molto attenta ai dettagli e con un occhio di riguardo verso il mondo dell'arte urbana, lo staff del locale è pronto ad accogliere i tanti lavoratori desiderosi di trovare un'oasi di tranquillità e buon gusto lontano dal caos. L'offerta per quanto riguarda le birre è notevole, con tantissime etichette italiane e internazionali, ma anche per quanto riguarda il cibo non si scherza affatto. Schiacciate, taglieri e molto altro, in grado di rendere sempre piacevoli le nostre soste post lavorative.
Urban Spirit - Via Scipione De' Ricci 1 - Tel: 3758203722

Lo storico pub di quartiere ideale per gruppi numerosi


Da un quartiere abitato dai fiorentini a un altro. Ci troviamo ora a Campo di Marte, zona che accoglie strutture come lo stadio, il Mandela Forum e l'omonima stazione. Qui andiamo alla scoperta di uno storico pub in pieno stile irlandese: The Green Store Pub, conosciuto anche come La Guerrina, un soprannome che deriva dal fatto che nella zona, in passato, venivano svolte numerose esercitazioni militari. 
Oggi il Green Store accoglie i suoi clienti con un'atmosfera familiare e conviviale e con una proposta di birre in grado di soddisfare praticamente tutti i gusti. Harp, Harp Strong, Guinnes, Kapuziner, Pilsner e molto altro, in una location spaziosa ideale per una bella tavolata tra colleghi, accompagnati da buona birra e ottimo cibo.
Green Store Pub - Viale Malta, 1r - Tel: 0552398464

Il pub dall'animo rock/metal

Ci sono tanti tipi di locali e ancor più tipologie di clienti. E se con qualche collega di lavoro condividete la passione per la musica metal, abbiamo il locale che fa per voi. Siamo in via degli Arcipressi, dove troviamo un pub totalmente votato al mondo dell'heavy metal e del rock, l'Overkill Birreria
Dall'arredamento alle birre, ogni cosa all'interno dell'Overkill sembra gridare a squarciagola proprio come il cantante di una band metal, in un locale ideale per gli appassionati del genere, nel quale è possibile anche mangiare. La selezione di birre comprende etichette artigianali servite alla spina oppure in bottiglia, mentre dalla cucina escono piatti come fritti, diverse varietà di hamburger e molto altro. 
Se dopo una giornata in ufficio, il desiderio di sgomberare la mente e di scatenarsi è più forte che mai, l'Overkill è il locale che fa per voi, anche grazie ai numerosi eventi organizzati dallo staff. 
Overkill Birreria - Via degli Arcipressi 43 - Tel: 3714344729

Un brindisi tra veri amici

Siamo arrivati all'ultima tappa del nostro itinerario, quindi torniamo verso il centro dirigendoci verso l'Arno per attraversare il Ponte Vecchio. Dopo un immancabile selfie su uno dei ponti più famosi al mondo, giriamo l'angolo e imbocchiamo Borgo S. Jacopo, per recarci al Friends Pub.
Il nome dice già tutto, il luogo ideale per una serata durante la quale stringere amicizia con i colleghi, in un classico pub in stile scozzese. 
Tra una sfida a freccette o una partita a uno dei numerosi giochi da tavolo a disposizione, il consiglio è quello di ordinare una Chouffe. La birra belga con lo gnomo sull’etichetta è l'ideale per chi ama un gusto agrumato, fresco e speziato e allo stesso tempo molto leggero. Pur con i suoi 8 gradi, infatti, la Chouffe rappresenta il connubio ideale tra leggerezza e corposità, da gustare sia alla spina che in bottiglia, per condividerla con i colleghi, tra quattro chiacchiere e tante risate. 
Friends Pub - Borgo S. Jacopo 51 - Tel: 055294930

le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Rione Brewpub

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×