In giro per le pasticcerie di Firenze ad assaggiare colombe e uova artigianali

Pubblicato il 17 marzo 2024

In giro per le pasticcerie di Firenze ad assaggiare colombe e uova artigianali

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi", così recita un vecchio adagio.
Che siate d'accordo oppure no, le feste di Pasqua sono ormai alle porte e con esse tutto un carico di dolcezze da far venire l'acquolina in bocca a chiunque.
E la Pasqua è legata indissolubilmente a due tipologie di dolci tipiche di questo periodo: parliamo ovviamente delle uova di cioccolato e delle colombe, deliziose specialità con una lunga storia alle spalle.
Ad esempio, non tutti sanno che l'usanza cristiana delle uova di Pasqua, nasce tra i primi cristiani della Mesopotamia, che macchiarono le uova con la colorazione rossa in ricordo del sangue di Cristo, versato alla sua crocifissione.  
Molte più recente invece è la storia della colomba, commercializzata la prima volta nella Milano degli anni '30 del Novecento dalla Motta, come versione pasquale del panettone. 
Che siate al corrente o meno della storia di queste specialità, siamo tutti d'accordo sul fatto che non possano mancare sulla tavola nel giorno di Pasqua, portando allegria e dolcezza a tutti i commensali, da quelli più piccoli ai più stagionati. 
Ma non tutte le uova e le colombe sono uguali e, sempre più spesso, è possibile trovare pasticcerie e bar che ne propongono una loro versione artigianale, vere e proprie prelibatezze perfette per festeggiare in famiglia o, come dice il famoso detto, con chi vogliamo.
Andiamo quindi alla scoperta di quelle pasticcerie di Firenze che propongono una propria versione dei due tipici dolci pasquali, da gustare in compagnia o da sfruttare come regalo che sarà sicuramente molto apprezzato. 

La Pasqua di quartiere



Passiamo ora ad una pasticceria di quartiere che negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi un posto speciale nel cuore degli abitanti dell'Isolotto. La Pasticceria Batoni, situata nell'omonima piazza. 
Grazie al suo laboratorio interno la Pasticceria Batoni propone ogni giorno ai propri clienti prodotti di altissima qualità tra i quali, in occasione delle festività pasquali, spiccano le colombe, rigorosamente artigianali.
Colomba classica, al pistacchio, al cioccolato oppure al cioccolato e pere, sono solo un esempio dei prodotti che è possibile trovare presso la Pasticceria Batoni in prossimità della Pasqua. L'offerta giusta per tutti, per una Pasqua all'insegna del buon gusto.
Pasticceria Batoni - Piazza Pompeo Batoni 18 - Tel: 055714076

Idee originali tra le strade del centro

Ci spostiamo ora verso il centro, per la precisione a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella e dalla piazza, dove troviamo la Caffetteria Ottaviani, in piazza degli Ottaviani.
Con un'offerta enogastronomica che ci accompagna dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, la Caffetteria Ottaviani è il posto ideale per una pausa gustosa tra le strade del centro. E con l'avvicinarsi della Pasqua la Caffetteria Ottaviani ha deciso di farsi trovare pronta con un'offerta di uova e colombe di alta qualità, realizzate artigianalmente dalla Pasticceria Calciano con la quale collaborano. 
Una collaborazione questa che si riflette sulla grande offerta di prodotti pasquali come: l'uovo pistacchioso, con cioccolato, pralinato e granella di pistacchio; il noccioloso, con cioccolato e granella di nocciola; il nero, con finissimo cioccolato fondente; il mandorlotto, con cioccolato al latte senza lattosio e mandorle pelate; l'Ambrogio, con cioccolato al latte e paillettes feuilletines; il caramello, con cioccolato e granella di nocciola caramellata. 
Per quanto riguarda invece le colombe, anche qui l'offerta è da leccarsi i baffi, con prodotti come: la colomba classica; la colomba alla pesca e albicocche; quella al pistacchio e fragoline di bosco; la colomba al mango e quella alla pera e chocorhum. 
Soluzioni gustose e originali che sapranno di certo sorprendere i nostri commensali durante le feste.     
Caffetteria Ottaviani - Piazza degli Ottaviani 10r - Tel: 0552670033 

Un trionfo di sapori in Sant'Ambrogio



Il nostro gustoso itinerario ci porta ora in uno dei quartieri più iconici di Firenze, Sant'Ambrogio, dove tra locali di ogni tipologia e uno storico mercato troviamo la pasticceria Leonardo, in via dei Macci. 
Come ogni anno, anche per queste festività pasquali la pasticceria Leonardo mette a disposizione dei propri clienti la propria offerta di colombe artigianali come: la colomba all'albicocca, realizzata con lievito madre e ricoperta da una glassa con granella di zucchero e mandorle tostate. La mandorlata classica, con mandorle e arance semi candite. La colomba al pistacchio, farcita con crema al pistacchio e ricoperta con glassa croccante al cioccolato bianco e pasta di pistacchi. La colomba ai tre cioccolati, farcita con cioccolato al latte, fondente e gianduia. 
Un trionfo di sapori per una Pasqua che più dolce non si può. 
Leonardo - Via dei Macci 65r - Tel: 0550132711

Materie prime di alta qualità per una Pasqua dolcissima



Passiamo ora ad un altro nome di spicco nel panorama delle pasticcerie in giro per Firenze. Siamo in piazza Gavinana dove, dal 2017, la Pasticceria Cosi allieta le giornate degli abitanti del quartiere con le sue dolci proposte.  
Anche qui la Pasqua recita un ruolo da protagonista, grazie ad un'offerta di uova provenienti da numerose aziende rinomate e alle colombe, rigorosamente prodotte in loco. 
Tra le tante segnaliamo, la colomba classica, quella al cioccolato e quella al pistacchio, tutte prodotte con lievito naturale di oltre cento anni.
Prodotti di altissima qualità lavorati con sapienza.
Pasticceria Cosi - P.za Gavinana 8r - Tel: 0556815087

La storia della pasticceria fiorentina


Ancora dolci proposte, sempre immersi nella storia gastronomica di Firenze. Siamo in San Frediano, dove dal 1949 la Pasticceria Buonamici sorprende i suoi clienti con dolci artigianali di alta qualità, realizzati con le migliori materie prime. E anche per la Pasqua la Pasticceria Buonamici non smette di stupire, grazie alle sue colombe artigianali, tra le quali segnaliamo: la classica; la versione al cioccolato fondente con pera o arancia; la colomba al cioccolato bianco e lampone, oppure la grande novità dello scorso anno oggi riproposta, la colomba al cioccolato fondente e arancia candita. 
Una storia che viene da lontano e che da decenni non smette di deliziare con le sue dolci proposte.
Pasticceria Buonamici - Via dell'Orto, 27r - Tel: 055224004 

Colombe e uova artigianali in via Circondaria



Torte classiche e moderne, dolci regionali e internazionali, tutto questo e molto di più è possibile trovare presso la Pasticceria Marisa, in via Circondaria. 
E con una proposta di tale livello, non potevano mancare i dolci pasquali per antonomasia, le uova e soprattutto le colombe. Anche da Marisa, infatti, in occasione della Pasqua, l'offerta si arricchisce di prodotti rigorosamente artigianali come: la colomba con semi canditi all'arancia; la colomba con pera e gocce di cioccolata, quella all'albicocca e quella al pistacchio. 
Discorso simile per quanto riguarda le uova, che da Marisa vengono prodotte nella versione con il cioccolato al latte o fondente in un incarto classico ed elegante. Un'idea regalo semplice e originale che sicuramente sarà molto gradita.   
Pasticceria Marisa - Via Circondaria 24 - Tel: 055366566

Foto interne tratte dalle pagine FB dei locali citati.
Foto copertina gentilmente concessa da Pasticceria Buonamici.

  • PASTICCERIA
  • PASQUA

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×