La nostra felice ricerca dei burger più sugnosi di Roma Sud: una guida

Pubblicato il 28 gennaio 2024

La nostra felice ricerca dei burger più sugnosi di Roma Sud: una guida

Se sei alla ricerca dei migliori mega hamburger della città, goditi allora la prima puntata della nostra guida dedicata ai migliori smash burger di Roma. Buon appetito!

I buoni propositi del nuovo anno, il Veganuary, il mese detox, tutto bellissimo fino all’8 gennaio circa, perché dal 9 quasi tutti ricadiamo in tentazione, amen. Oltre alla solita pizzeria o al ricco aperitivo un’idea perfetta per il periodo (fa freddo, abbiamo bisogno di più calorie…) potrebbe essere l’hamburger, ma non quello del Mac. Ecco perché è questo il momento giusto per mappare i migliori hamburger di Roma, alla ricerca dei più gustosi e, soprattutto, dei più sugnosi della città. Delle calorie, dei grassi e dei carboidrati in fondo ce ne sbatte il giusto. L’importante è passare una bella serata in famiglia o con gli amici mangiando un panino degno di questo nome, spendendo il giusto e uscendo soddisfatti come se non ci fosse un domani. Cominciamo, dunque, il nostro percorso dal quadrante Roma Sud alla ricerca dei migliori smash burger, dove qualità e quantità contano alla pari, per non rimanere mai delusi e gustarsi un grande panino. Da San Giovanni alla Montagnola, passando per Portuense fino al Quadraro, andiamo a scoprire uno per uno i migliori burger sugnosi di Roma Sud.

All’Appio Latino il classico perfetto

Recentissima e graditissima scoperta nel cuore del quartiere Appio Latino, a due passi dal parco della Caffarella Su.Go Bistrot ha sicuramente una, ma anche due marce in più quando si tratta di mega burger. Di panini in carta Luca (il proprietario) ne ha tanti e di tutti i tipi, e – cosa importantissima – tutti fatti completamente in casa, compreso il pane che viene preparato fresco ogni giorno. Tanti panini e per tutti i palati, compresi i gluten free e i vegani, ma io voglio celebrare soprattutto il loro Manzotin, il classicissimo con carne di manzo, pomodori, cheddar, mayo ed insalata. Perché i migliori si valutano sempre dalla semplicità e questo burger è semplicemente perfetto.
Su.Go bistrot, Via Latina, 77/C Roma – Tel: 3756126928

La Bomba R al Portuense

Per gli amanti dei panini veramente estremi la meta è senza dubbio il Portuense dove si trovano Le Officine Resta. Il locale dei fratelli Resta è ancora oggi per me tra i primi per rapporto qualità/prezzo, ma aggiungerei anche per quantità. La loro formula è a volontà sia per la pizza che i burger, dove troviamo delle vere e proprie opere d’arte caloriche. Tra queste spicca su tutte la mitica Bomba R, il panino più estremo senza dubbio di tutta Roma Sud. Il panino contiene un mozzarellone intero di bufala da 125 g, ragù, burger, cheddar e tanto tanto bacon croccante. Un trionfo di trigliceridi totale.
Le Officine Resta, Via dei Silvestrini, 5 Roma – Tel: 390664494530

Il panino degli imperatori alla Montagnola

La Montagnola è uno di quei quartieri di Roma un po’ sconosciuti al pubblico foodie, ma che nasconde al suo interno dei piccoli tesori gastronomici tutti da scoprire. Uno di questi è Ao! Street Food Market Lab all’interno del mercato coperto rionale. Il chiosco lavora la sera e sforna ogni giorno centinaia di megaburger tutti ispirati alla cucina tradizionale romana e con dei nomi molto particolari. Ogni panino, infatti, è stato dedicato ad un antico imperatore romano, in segno di attaccamento alla storia e al territorio. Tra i nostri preferiti citiamo senza dubbio il Claudio, con cicoria ripassata, aglio, olio, pomodorini secchi e salsa bbq, e poi il Caligola, con funghi freschi, porcini, patate, erba cipollina, bacon croccante e salsa boscaiola.
Ao! Street Food Market Lab, Mercato della Montagnola Via Pico Della Mirandola, Roma – Tel. 3792108530

Il panino come vuoi tu dietro Piazza Lodi

Ai confini di San Giovanni, di fronte alla fermata della metro C Piazza Lodi ecco un’hamburgeria che fa le cose decisamente sul serio. Franz Burger è sempre una certezza per gli amanti del genere. Qui ti puoi costruire tu il panino in base ai tuoi desideri: puoi sceglierti la tipologia di pane tra classico, cereali o arabo, puoi sceglierti anche la tipologia di carne tra manzo, cavallo, pollo o veggie e poi, infine, puoi sceglierti i gusti preferiti tra una quindicina di proposte in carta fisse (più quelle stagionali). Tra i miei preferiti il Fresco con zucchine, pomodoro, lime, cheddar e maionese al lime e menta e il Pulled Franz con pulled pork home made, peperoni, cheddar, bacon e maionese alla cipolla.
Franz Burger, Via La Spezia, 127 Roma – Tel. 067011695

A Centocelle il burger XXL

Altra recente scoperta, prima provato in realtà per la pizza e per i suoi (strepitosi) supplì di cui a breve scriverò in dettaglio, Mr Pachino a Centocelle mi ha stupito anche per la qualità del suo menu burger. Due le varianti principali: con bun classico al sesamo o nella più tradizionale e romanesca ciabatta. Personalmente ho preferito la seconda opzione, che dà ai loro panini una marcia in più. Il burger è di manzo alla griglia e viene proposto in varie versioni, tra queste la mia preferita – ovviamente – è la versione XXL con burger di manzo da 400 g, e cioè il Mr Burger con cipolla caramellata, doppio bacon, doppio cheddar, mayo, ketchup e iceberg.
Mr Pachino, Via degli Olivi, 52 Roma – Tel: 062315132

Al Quadraro il burger Ignorante

Diciamo che Mauro con la ciccia ci sa fare eccome, una passione ereditata dal papà, fondatore del mitico Da Baffo al Quadraro. Qui, oltre alle decine di bistecche succose spicca anche un burger davvero notevole che Mauro ha voluto chiamare l’Ignorante. Più che un panino è un inno alla sugnosità e alla goduria: burger di vero Angus Scozzese, Gorgonzola squagliato sopra, bacon croccante, uovo al tegamino, pomodoro, lattuga, cipolla rossa, cetriolini e salsette home made, il tutto accompagnato da saporitissime patate al forno fatte espresse.
Bisteccheria Da Baffo dal 1994, Via dei Fulvi, 8 Roma – Tel. 3296261635

Al Pigneto daje de Svizzero

Ai confini del Pigneto verso la Prenestina ecco un’altra hamburgheria che sa decisamente il fatto suo. Officina Burger ‘n’ Beers è il posto giusto se stai cercando panini importanti ma anche tanta ottima birra artigianale locale ed estera da abbinargli vicino. Il locale in stile total underground propone tanti panini in menu e di tutti i tipi: burger classici di manzo, pollo, pulled pork, veg, ma tra tutti il mio preferito senza dubbio è uno dei loro panini stagionali invernali e cioè lo Svizzero, un trionfo di calorie composto da rosti di patate fatto in casa, doppio burger, Emmental fuso come se piovesse, iceberg, speck, pomodoro e maionese. Buon appetito.
Officina Burger ‘n’ Beers, Via Prenestina, 178/A Roma – Tel. 0664000554

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Ao! Street Food Market Lab
 
 

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×