Acquaviva chi chiamare per la pizza a domicilio per andare sul sicuro. Dai che manca poco.

Pubblicato il 16 aprile 2021

Acquaviva chi chiamare per la pizza a domicilio per andare sul sicuro. Dai che manca poco.

È insito nel nostro DNA, da “Trieste in giù”: siamo italiani ed è difficile trovare qualcuno a cui non piace la pizza. L’abbiamo dimostrato in tutti i lockdown e zone colorate… il termometro della reclusione domestica è la consuption del lievito per pizze e pane. Ma perché stressarsi e sporcarsi così tanto? Tanto non vi verranno mai bene come quelle della pizzeria, non ce n'è. In soccorso arrivano i pizzaioli professionisti di Acquaviva: pochi ma buoni da poter provare nel giro di una manciate di sere.

Il giovedì ha un sapore diverso


Qui si cambia un po’ il concetto di domicilio concentrato nel weekend. Ok che è tipico, ok che è molto vicino al cheat day della domenica, ma vuoi mettere tutta la calma e la rilassatezza di un giorno della settimana, magari alla vigilia del tanto agognato “TGIF” (Thank God is friday)? Mi riferisco al giovedì de La Tana di Aldo, che ci riserva sempre una novità fuori dal menù da prendere al volo senza farsi troppe domande. Un’ottima spinta per tutti quelli che fissano e sfogliano il menù alla ricerca d'ispirazione ma poi finiscono sulla solita “bresaola rucola e grana”. Una sera mi sono lasciata ispirare dalla loro pizza con formaggio alle pere, fiordilatte locale, salsiccia di Norcia; in uscita bufala, pesto di rucola e cialda croccante di formaggio locale.
La tana di Aldo. Via Giovanni Squicciarini, 8. Acquaviva. Tel: 0803849392 - 3271992923 (attivi con il servizio a domicilio e d’asporto).

Per chi vuole provare sempre cose nuove


Questa pizzeria, invece, è il paradiso di chi si stufa facilmente delle solite scelte scontate e che giura di non aver preso una pizza margherita da una vita. La vastissima scelta de Le Quattro Stagioni (ma non per dire, l’elenco è veramente lungo) di pizze particolari riesce a mettere in “imbarazzo per la scelta” anche l’amico più creativo di tutti. In passato ci si sfidava a suon di pizze, cercando di fare tris mangiando tre pizze in mezz’ora: perché non cercare di replicare una serata del genere in maniera casalinga? Se cercate giocatori, io ci sono.
Pizzeria Le Quattro Stagioni, Via Nicola Scalera, 23. Acquaviva. Tel: 080 762008 per consegne a domicilio.

Una pizza che è uno spettacolo


Ti offro una bella pizza… i soldi ce li hai?” Una simpatica citazione di Totò ci porta diretti in questa pizzeria, intitolata all’icona leggendaria di Antonio de Curtis, si chiama infatti "il Principe". Altrettanto spettacolare sono i manicaretti che sbucano dal loro forno. Giusto per citarvene alcune delle mie preferite che hanno, come ingrediente succulento e di qualità, il salmone: la salmone e francese o salmone e gamberetti. Se invece volete qualcosa di tipico, che possa portare la firma di Totò, ecco servita la Nobiltà, la Principe e la Malafemmina.
Pizzeria Ristorante Il Principe, Via Maselli Campagna, 221. Acquaviva. Tel: 080 767955 e 3298408759 (Whatsapp) ordinazioni a partire dalle 18.00.

Cece nero

La pizza di Dante che è un paradiso


Il nome di questa pizzeria può riportarti direttamente alle citazioni del Dantedì che hanno riempito i social qualche mese fa (o magari direttamente alla Divina Commedia che dovremmo rispolverare tutti per la sua bellezza). Visti i colori caldi di queste regioni ti consiglio la new entry della pizzeria Il Canto Sesto: si chiama "inferno" ed è una pizza con base rossa con bacon, brie, melanzane e pangrattato.
Il Canto Sesto - Pizza e Cucina Italiana,  Estramurale Pozzo Zuccaro, 70. Tel: 3775980641, 3284259802 (attivi con il servizio a domicilio e d'asporto).

Gli impasti particolari che fanno gola


La creatività non sta solo nei condimenti e nelle aggiunte improponibili (tipo le patatine e la maionese). Una pizza che può dirsi diversa e stuzzicante può partire dai fondamentali ovvero dalla base, dalla farina utilizzata. Ne sono un gran bel (e buon) esempio gli impasti della pizzeria Italians. A seconda della preparazione dei pizzaioli (perché sì, diciamocela tutta, quando viene preparato tutto con ingredienti freschi è cosa buona e giusta seguire la disponibilità giornaliera) è possibile scegliere tra impasti tradizionali e con farina integrale. Per quando c’è fame da farti balenare l’idea di prendere due pizze c’è la possibilità di richiedere un impasto napoletano (da non confondere assolutamente con abomini come la “doppia massa” perché ha proprio un procedimento a parte, molto leggero). Accontentati anche gli amici che sono a dieta e che non hanno tanta voglia di spaccarsi di carboidrati e condimenti pesanti: consiglio vivamente una con mozzarella, fesa di tacchino, rucola, grana e glassa balsamica.
Italians Ristopizza, Via Arco Tampoia, 6. Acquaviva. Tel: 080 849 1300. Attivo sia con la consegna a domicilio che asporto.



Foto di copertina di Danielle MacInnes on Unsplash.
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • PIZZERIA

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Presentata la guida Bar d’Italia 2022 de il Gambero Rosso: tre nuovi ingressi tra le Tre Tazzine e i Tre Chicchi

Un’edizione che incentiva e premia un approccio sempre più improntato alla qualità assoluta.

LEGGI.
×