E’ la sera dei miracoli, gli aperitivi in terrazza della nuova estate romana

Pubblicato il 26 maggio 2021

E’ la sera dei miracoli, gli aperitivi in terrazza della nuova estate romana

Posti da sogno per godersi Roma nell’ora più bella, quella del Tramonto

E’ la sera dei miracoli, fai attenzione” cantava Lucio Dalla in una delle più belle canzoni mai dedicate a Roma e a Roma, la sera, quando cala il tramonto, proprio in questi giorni di fine maggio ed inizio estate, i miracoli accadono davvero. Il primo, il più atteso, quello del ritorno alla normalità, alla vita, agli incontri. E’ un’estate particolare quella che ci si pone di fronte, un’estate di rinascita e non c’è niente di meglio che celebrare il suo arrivo con un aperitivo speciale, in una delle terrazze più belle della Capitale, dove contemplare contemporaneamente bellezza e gusto. Ma qual è l’aperitivo in terrazza giusto? Tranquillo, perché Roma ti dà una vasta possibilità di scelta. Personalmente ritengo che la vista e il fresco del Ponentino estivo siano qualità prioritarie da valutare. E per le occasioni speciali? Ci sono dei luoghi meravigliosi tutti ancora da scoprire. Eccoli allora i miei consigli per un aperitivo in terrazza nei rooftop più belli di Roma.

A San Paolo l’aperitivo in terrazza perfetto con gli amici

Tanto spazio, una vista splendida sulla Basilica di San Paolo Fuori le Mura ed il verde Parco Schuster. Al tramonto la terrazza di Angeli Rock si trasforma nel luogo perfetto. Questo, a mio avviso, è il posto ideale per fare un aperitivo in terrazza con gli amici, come non abbiamo potuto fare per molto tempo. A disposizione, oltre agli spritz, alla birra e ai calici di vino alla mescita, ci sono anche gli ottimi cocktail della casa e, da condividere, il mitico Piattone di Angeli Rock, con tutte le proposte sfiziose che escono dalla cucina al momento, dai fritti alla pinsa, dai salumi ai formaggi e molto altro.
Angeli Rock, via Ostiense, 193B Roma – Tel. 0686708250

A Trinità dei Monti profumo di vacanze romane

Una terrazza mitica nel cuore di Roma, da dove godere di una delle viste più famose. Sto parlando della Terrazza Ciampini a Trinità dei Monti, che ha appena riaperto in tutto il suo splendore. L’aperitivo qui è un must, anche per la qualità e la cura che Marco Ciampini gli dedica da sempre. Si parte dai fritti della casa (supplì, croccette, verdure in pastella) e poi la pizza di Marco Fatali ad accompagnare un’offerta di cocktail signature dai richiami vintage della Dolce Vita, come il Tommy’s Margherita con gin, lime, zucchero, basilico, rosmarino fresco e genziana.
Terrazza Ciampini, Piazza della Trinità dei Monti, 2 Roma – Tel. 066785678

Cocktail d’autore e finger food con vista Colosseo

E’ dal 2019 che Matteo Zed guida il bar del The Court a Palazzo Manfredi al Celio. Il suo nome è una sicurezza assoluta per tutti gli amanti del buon bere e l’offerta drink qui proposta è da mille e una notte. La vista del terrazzo, poi, è nel suo genere unica: il Colosseo in tutto il suo splendore e i resti del Ludus Magnus, sui quali si affaccia il locale. Il drink obbligatorio da ordinare qui è il Formidable, a base di amaro Formidabile, ma anche i signature dei Martini cocktail meritano tanti applausi. Da spizzicare ci sono, poi, le proposte finger food espresse che spaziano dal mare al forno.
The Court a Palazzo Manfredi, Via Labicana, 125 Roma - Tel. 0669354581

Il roof garden ai piedi del Palatino

Ancora un rooftop di albergo, in questo caso un roof garden di un’eleganza pazzesca. Sto parlando del 47 Circurs Roof Garden del luxury hotel Forty Seven a via Petroselli, con una vista che spazia dal Tevere, alla Bocca della Verità e a tutti i Fori Imperiali. A guidare il tutto lo chef Antonio Gentile e una barlady eccezionale, Beatrice Oliviero. La proposta aperitivo qui è altrettanto elegante, con i cocktail di Beatrice profumati con le erbe coltivate proprio nell’orto del roof garden che accompagnano degli assaggini di finger food presentati su una piccola “ruota panoramica” sul tavolo, bello e, soprattutto, nuovo.
47 Circus Roof Garden, Via Luigi Petroselli, 47 Roma – Tel. 3480162378

Il roof garden dai profumi brasiliani ai Parioli

Stai cercando un posto fresco e tranquillo per le serate afose che stanno per arrivare? Il Kiki Moon Green Spirits, roof garden della storica pizzeria Gaudì in via Giovannelli, nel cuore dei Parioli, è quello che fa per te. La filosofia è quella Green: tanto verde, piante tropicali ed un’offerta food & drink che si rifà ai sapori e ai profumi del Brasile. L’aperitivo qui è tutto da scoprire grazie ai cocktail signature della casa con particolare attenzione ai Tiki da accompagnare con le proposte della Taperia, che ti darà la possibilità di assaggiare alcune specialità della cucina brasiliana.
Kiki Moon Green Spirits, via Ruggero Giovannelli, 8 Roma – Tel. 0692080510

Crudi di pesce e signature drink sopra Piazza del Popolo

La combinazione perfetta è tramonto su Piazza del Popolo – crudi di mare di Daniele Lippi (chef stellato di Acquolina) – signature cocktail preparato dal barmanager Alessandro Simeone. L’aperitivo di Acquaroof Terrazza Molinari, il rooftop del The First Roma Arte Hotel, è assolutamente ideale per un’occasione romantica e molto speciale. Oltre ai crudi di pesce, ovviamente, ci sono anche i fritti della casa e tutti i panificati che arrivano dalla cucina stellata di Acquolina, oltre ad una carta dei vini da classificare come patrimonio Unesco.
Acquaroof Terrazza Molinari, Via del Vantaggio, 14 Roma – Tel. 063200655

Foto di copertina gentilmente concessa da Acquaroof Terrazza Molinari

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×