Estate = grigliata. E nei borghi salentini hanno già acceso i fuochi

Pubblicato il 24 maggio 2021

Estate = grigliata. E nei borghi salentini hanno già acceso i fuochi

5 locali all’aperto dove fare scorpacciata a base di carne alla griglia

Chiudi gli occhi e lasciati trasportare dal profumo inebriante di carne alla griglia. No, non stai più sognando, finalmente è consentito gironzolare tra i borghi salentini e godere dei piaceri della vita all’aria aperta. In settimana o nel weekend, infatti, ogni momento è buono per gustare dell’ottima carne cotta a regola d’arte. C’è chi apre solo a cena (tanto ormai il coprifuoco è slittato alle 23) e chi anche a pranzo: l’unica accortezza che ti consiglio è la prenotazione visti gli spazi ristretti, più che altro per non rischiare di rimanere a bocca asciutta!

A Taviano


La nostra prima tappa golosa ci porta nel cuore pulsante di Taviano, alla braceria Ota & Sbota, dove ad attenderci, nell’ampio dehors all’aperto sul retro del locale, troviamo Emanuele, un giovane professionista che in poco tempo, grazie all’alta qualità proposta nel suo menù e a un’accoglienza impeccabile, ha conquistato i palati anche più esigenti. Il punto di forza, ovviamente, la carne, cotta alla brace. Nel nuovo menù tantissime novità come Gourmy Burger,dei panini e possono essere farciti sia con hamburger, pulled pork, kebab, salsiccia, cotoletta di pollo... In più nel menu si trovano oltre 20 tipologie di carne. Solo con la grigliata mista ne assaggi tantissime, perché nello stesso piatto ti arrivano gnommareddi, capocollo, bombette, salsiccia e pancetta.  Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato a partire dall’orario aperitivo. Ti stuzzica l’idea?
Per info e prenotazioni: via Immacolata, 26 – Taviano (LE) – Tel. 3773878584

A Squinzano


Da lunedì 17 maggio ha finalmente riaperto le sue porte Papa Braceria, il ristorante della Macelleria Papa di Squinzano. Famoso in tutto il Salento per la bontà delle sue carni, questo locale ha riacceso la griglia da pochi giorni registrando il tutto esaurito, grazie all’ampia scelta di tagli e all’altissima qualità degli ingredienti, che vengono selezionati personalmente dai titolari, i membri più giovani di una storica famiglia di macellai giunta ormai alla quinta generazione. Superfluo dire che il locale è specializzato nella preparazione di carni alla griglia, arrosti misti e carne alla brace, a partire da carne italiana, croata, prussiana, galiziana e black angus americano. Non ti resta che provarle tutte.
Per info e prenotazioni: Via Roma, 73 - Squinzano (LE) – Tel. 08321562710 oppure 340 831 2248

A Maglie


Altro borgo, altro punto di riferimento. Per gli amanti della carnazza che si trovano a Maglie, la tappa obbligata è all’Allegra Scottona, un’arrosteria all’italiana dove la parola d’ordine è genuinità. Qui tutto è scelto in base a criteri selettivi molto stringenti e ogni carne è cotta e preparate secondo le più adatte ricette e metodologie, tali da preservarne sapori e profumi senza rischi di sorta. Se sei in compagnia o se sei affamato, in menù trovi una voce che solo a leggerla ti farà venire l’acquolina in bocca. Sto parlando del piatto Colosseo, una grigliata mista composta da più kg di carne in base al numero e alla fame dei commensali. Si chiama così perché viene presentata in un piatto rotondo a sponda alta che richiama appunto la storia e la forma dell’Anfiteatro Flavio. È una portata che asseconda i gusti di tutti perché comprende diverse tipologie di carne: si parte con una salsiccia di suino certificata senza glutine e con delle sovra cosce di pollo disossate, poi delle fettine di capocollo di maiale e infine una tagliata di manzo Mazury, una carne strepitosa che arriva dalla Polonia settentrionale.
Via Umberto I, 65 – Maglie (LE) – Tel. 0836311930

A Nardò


Piacevolissimo anche cenare all’aperto nei vicoletti di Nardò, dove amiamo sederci ai tavolini dell’Antica Macelleria Fai. Aperto dal lunedì al sabato, questa macelleria con cottura (o braceria) è il luogo ideale per gustare carne succulenta e genuina, a km 0. La formula è quella che tanto ci piace: si sceglie dal bancone quello che si desidera mangiare e poi si attende al tavolo di vederselo servire cotto, con metodi e ricette di grande gusto.
Per info e prenotazioni: Corso Vittorio Emanuele II, 14 – Nardò (LE) – Tel. 3287597882

A Castrignano del Capo


Super grigliate anche quelle servite alle tavole della Braceria Petracca di Castrignano del Capo, che non si è fatta trovare impreparata nel momento della riapertura. Ed è qui che abbiamo deciso di ambientare la nostra ultima cena (per questo articolo) a base di carne alla griglia. Come in tutti i locali sopra citati ci dovremo tornare, perché oltre alla grigliata, so che oltre alle specialità di sempre, hanno tantissime ricettine nuove tutte da provare. Non ti resta che chiamare e prenotare un tavolo il giorno che vuoi concederti una scorpacciata indimenticabile.
Per info e prenotazioni: via Vittorio Veneto, 38 – Castrignano del Capo (LE) – Tel.3388277361




Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per L'Allegra Scottona
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o dalle gallery 2night

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • BRACERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×