Come conoscere il mondo con un drink: viaggio nel gusto sulla costa a Nord di Bari

Pubblicato il: 28 dicembre 2019

Come conoscere il mondo con un drink: viaggio nel gusto sulla costa a Nord di Bari

Non c’è più bisogno di spostarsi, prendere un aereo per brindare con gli amici con i sapori ed i drink di una cultura diversa. Abbiamo fatto un mini tour tra i pub e cocktail bar di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie respirando ad ogni tappa un'atmosfera completamente diversa e allo stesso tempo facendo un viaggio che ci ha catapultato virturalmente da un capo all’altro dell’emisfero. Oltre ai drink a tema, che erano il fulcro e la ragion d'essere del nostro tour, ai distillati di qualità provenienti dalle aree più disparate, è spesso anche l’arredamento che  ricorda il tema del viaggio con alcuni particolari o richiami e naturalmente anche la musica che sottolinea questa voglia di inebriarsi fra suoni e sapori.  

Le rotte del bere con Contrabar


Iniziamo questo viaggio fra il buon bere partendo da Contrabar di Bisceglie che ha legato i suoi cocktail proprio al tema del viaggio. Questo inverno la proposta è impaginata su di una mappa del mondo dove si evidenziano quattro mezzi di trasporto: mongolfiera, aeroplano, veliero e dirigibile, ognuno dei quali collega ad altrettante rotte che portano ad un ingrediente diverso. Abbiamo quindi la rotta del Mediterraneo, del Pacifico, dell’Atlantico e dei Caraibi, nomi questi che identificano poi i drink. 
Contrabar. Via Ottavio Tupputi, 12 - Bisceglie. Tel. 348.3803188

Il drink lo preperaro io

 
A pochi chilometri da Bisceglie, e precisamente a Molfetta, vi è il Lounge Bar Très Jolie, molto amato dai giovani per la sua atmosfera lounge e glamour, ma anche trash e cool. Qui è possibile (in alcune serate dedicate) preparare da soli il proprio drink consigliati da esperti  bartender. Le serate sono a tema e di conseguenza anche il cocktail sarà di volta in volta ispirato, per esempio all’Irlanda, a Cuba o ad altri Paesi in base all’ingrediente utilizzato. Una volta quindi è protagonista il whiskey, una volta il rum e una volta il gin. In questo momento il bartender del Très Jolie sta creando anche liquori artigianali... gustoso quello a base di carrube.
Très Jolie Lounge Bar. Via Berlinguer, 2 - Molfetta (BA). Tel: 080.9900640.

Una calda atmosfera e i suoi distillati


l nostro viaggio continua a Giovinazzo portandoci in una calda atmosfera di altri tempi. Un viaggio a ritroso nel tempo accoglie giovinazzesi, ma anche tanti turisti presso il Ragno d’Oro Caffè. Alla tradizionale caffetteria, affianca selezioni curate con passione dei migliori distillati, vini e champagne da tutto il mondo. Oltre 650 bottiglie, per cui si ha solo l’imbarazzo della scelta, coprono le pareti di questo locale senza tempo. 
Ragno d’Oro. Piazza Vittorio Emanuele II - Giovinazzo (BA). Tel: 347.2161621

Un nuovo modo di godersi i piaceri del vino e della birra


Dalla piazza di Giovinazzo ci spostiamo di pochi metri sul lungomare, per imbatterci in una location bellissima in pietra viva le cui pareti ospitano le bottiglie di vini presentando una cantina originale e di gusto. Lato spirits vediamo un tocco artistico con l'esposizione di GinArte: una bottiglia personalizzata da pittori, fotografi e designer. GinArte è un dry gin molto aromatico, ben equilibrato ed avvolgente come l’atmosfera che si respira. Al palato risulta asciutto, con un ottimo equilibrio fra le note floreali e le note balsamiche. Una proposta molto apprezzata e richiesta dai clienti è Major Gin dal gusto inconfondibile che rende omaggio ai grandi gin della tradizione anglosassone, rielaborata con lo stile italiano.
Melabevo Winebeeer. Via San Domenico Maggiore - Giovinazzo (BA). Tel: 080.8659122


In copertina: Contrabar 

  • BERE BENE

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il gin e le ginerie sono ovunque. La guida alle migliori, per i veri intenditori

Il cocktail più trendy in tutte le su declinazioni e dove lo sanno fare a regola d'arte.

LEGGI.
×