Vigilia e Natale 2017 a Firenze: ecco le cene e i pranzi per festeggiare bene

Pubblicato il 13 dicembre 2017

Vigilia e Natale 2017 a Firenze: ecco le cene e i pranzi per festeggiare bene

Domenica 24 e lunedì 25 dicembre

Chi cucina a Natale? Che casa sarà invasa da zie impertinenti, nipotini urlanti e genitori invadenti? Il Natale in famiglia in casa può esser più stancante del previsto, ammettiamolo. Perché, allora, non andare a mangiare fuori tutti assieme? Eccoti un po' di ristoranti, osterie e locali dove festeggiare la Vigilia o il giorno di Natale a Firenze

La Vigilia di Natale all'FBB Osteria del Calcio

Per la sera di domenica 24 dicembre il FFB Osteria del Calcio di piazza degli Strozzi ha in programma una cena a base di pesce; ecco un po' di assaggi; capesante graten tra gli antipasti, risotto di gamberi allo Champagne tra i primi, cernia in crosta di sale tra i secondi.
Info e prenotazioni: 0550454529.Il menu della Vigilia all'FFB Osteria del Calcio

Il pranzo di Natale al Buca Poldo

Tra i locali tipici dove andare per il pranzo di Natale 2017 a Firenze anche il caratteristico e storico Buca Poldo, tra piazza della Signoria e Ponte Vecchio. Il 25 dicembre si pranza alla carta con una selezione di piazzi natalizi tipici del territorio come agnello, tagliatelle con agnello, flan di Parmigiano con crema di tartufo, insaccati toscani. 
Info e prenotazioni: 0552396578.

Vigilia e Santo Stefano a Il Cuore

Aperto per le festività natalizie anche il Cuore, autentico ristorante giapponese di via Romana, zona Santo Spirito. Per una cena della Vigilia e un pranzo di Santo Stefano dai sapori decisamente diversi, ecco un menu con piatti tradizionali giapponesi. 
Costo: 48 euro, bevande e coperto escluse.
Info e prenotazioni: 055220156.Il menu della Vigilia e di Santo Stefano a Il Cuore

Dalla Vigilia a Santo Stefano al Ristorante Brandolino

Nei giorni della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano tra i ristoranti aperti del centro fiorentino anche il Brandolino di Piazza Di Madonna Degli Aldobrandini. Non ci saranno menu dedicati ma una proposta alla carta con piatti di carne e anche di pesce. Ecco qualche assaggio: tra gli antipasti, tartara di orata agli agrumi e zenzero con cruditè di verdure, tartara di filetto di scottona con tartufo e scaglie di Grana Padano Dop; tra i primi, ravioli al ripieno di melanzane e scamorza, scrigni ripieni di scampi in guazzetto di paranza, spaghetti vongole e carciofi; tra i secondi, gamberoni alla griglia, bistecca alla Fiorentina e filetto al tartufo.
Info e prenotazioni: 0553997593.  

Il pranzo di Natale al Benedicta

Segnalato anche dalla prestigiosa Guida Michelin, il Benedicta è tra le location che devi conoscere se vuoin un pranzo di Natale dalla cucina raffinata. Un menu attento e particolare che comunque non dimentica i sapori tradizionali dell'inverno e della Toscana: i tortellini in brodo non mancano ma a stupire è un creativo "sushi" di Mortadella. 
Costo: 40 euro a persona.
Info: 0552645429. Il menu di Natale del Benedicta

La cena della Vigilia al Farina 00

Chiuso il giorno del 25, il Farina 00 di viale Matteotti non perde l'occasione di festeggiare il Natale con la cena della Vigilia. Si cena alla carta e, per la serata, proposti anche fuori menu speciali pensati per l'occasione come, ad esempio, tagliatelle fatte in casa con ragu di cinghiale o tasca di pollo in crosta d'arancia, feta e menta. Per chi vuole, anche servizio pizzeria. 
Info e prenotazioni: 0554089038.Il menu della Vigilia al Farina 00

Il pranzo di Natale alla Trattoria Giovanni

Pranzo in famiglia in una tipica osteria toscana: in via Sant'Agostino, zona Santo Spirito, aperto anche a Natale la Trattoria Giovanni: si mangia alla carta con piatti della tradizioni toscana a cui si aggiungono piatti speciali pensati per la giornata come la cipolla ripiena al pecorino di pienza, i cannelloni gratinati al coniglio, il controfiletto al Brunello di Montalcino e, a chiudere, il pandoro crema e Cioccolato e la panna cotta con Vecchiarelle e cacao.
Info e prenotazioni: 0550880671, 3711940715.

Il pranzo di Natale de Le Carceri

Tra i locali aperti a Natale a Firenze per il pranzo con tutta la famiglia anche Le Carceri di piazza Madonna della Neve. Zucca, porcini, tartufo, zucca e carni per un menu capace di mettere tutti d'accordo. 
Costo: 40 euro.
Info e prenotazioni: 0552479327.Il menu di Natale de Le Carceri

Il pranzo di Natale al Ristorante Oliviero

Raffinato, elegante e con cucina ricercata: se il tuo pranzo di Natale lo vuoi così, allora la proposta da accettare è quella del Ristorante Oliviero, storico nome del centro fiorentino ora guidato da un giovane e capace chef. Per il pranzo del 25 dicembre un menu con piatti di carne con quaglia ripiena con castagne, lardo e cacao amaro, tortellini in brodo di cappone e cialda di parmigiano e maialino al latte.
Costo: 60 euro, acqua e caffe inclusi - vini e bevande escluse. 
Info e prenotazioni: 055212421. Il menu di Natale del Ristorante Oliviero

Il pranzo di Natale al Murales Bistro

Doppia proposta quella del Murales Bistro di via Ghibellina per il pranzo di Natale, ovvero un menu di carne e uno di pesce, con piatti creativi e briosi. Qualche assaggio? Ecco tartare di manzo, tortellini ripieni di cappone su crema di porri e nocciole, tagliolini alle castagne, vongole, bottarga di muggine su crema di cavolfiore viola. 
Menu di carne: 50 euro - con acqua e caffè, vini esclusi. Menu di pesce: 60 euro - con acqua e caffè, vini esclusi.
Info e prenotazioni: 055211743. I menu di Natale del Murales Bistro

Il pranzo di Natale al Bistrot 8.0

Fuori dal caos della città, nell'incantevole borghetto di Figline Valdarno: ecco dove puoi trovare un altro locale per un prando di Natale diverso dal solito, ovvero il Bistrot 8.0. Fresco di restlying che ne ha ampliato la sala ristorante e il numero dei coperti, per il giorno di Natale il Bistrot 8.0 offre un menu con piatti creativi e singolari: sformatino di cavolo nero su purea di fagioli zolfini e olio nuovo, tortelloni di farina integrale ripieni di parmigiano, su crema di carciofi e Tarese croccante, petto d'anatra all'arancia e Campari su insalatina di cavolo cappuccio tra gli assaggi. 
Costo: 35 euro, acqua e caffè inclusi - vini esclusi.
Info e prenotazioni: 0559157085. Il menu di Natale del Bistrot 8.0

Foto copertina da pagina Facebook di Farina 00. 

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO
×