Ho provato i diversi impasti della pizzeria Al Solito Posto, uno più buono dell'altro

Pubblicato il 6 aprile 2023

Ho provato i diversi impasti della pizzeria Al Solito Posto, uno più buono dell'altro

Uscire a cena con amici spesso è un dramma perché mettere d'accordo tutti non è mai facile ma il ristorante pizzeria Al Solito Posto di Padova, in zona Arcella, potrebbe tranquillamente riuscire nell'impresa.


Gestito da due soci calabresi, in questo locale puoi ordinare sia piatti della cucina mediterranea, dagli antipasti ai secondi passando dai primi, sia pizze con ben quattro impasti differenti.

Al Solito Posto è un locale abbastanza grande, dall'atmosfera calorosa e accogliente, tant'è che in tanti lo scelgono come locale per lauree e banchetti di vario tipo. Il mercoledì propongono anche il giro pizza.


Da grande, grandissima amante della pizza, sono stata qui con tre amici per provare tutti e quattro gli impasti proposti dal locale. Prima però abbiamo preso un tagliere di salumi calabresi, che è arrivato al tavolo insieme a del pane. Il tagliere comprende qualche assaggio di formaggio pecorino di Crotone, 'nduja spalmata sopra a del pane pizza prodotto da loro, lardo calabrese, soppressata - molto simile alla spianata - e lombatina stagionata. Oltre ad essere tutto buonissimo, è stato un ottimo modo per aspettare le pizze mangiucchiando qualcosa tutti insieme.

La scelta delle pizze è stata divertentissima perché, volendo provare tutti gli impasti, dovevamo scegliere quale pizza stesse bene con ogni base. Dopo quella che è sembrata un'eternità, siamo giunti alle conclusioni e abbiamo scelto le pizze che abbiamo mangiato durante la serata.


Con l'impasto tradizionale abbiamo scelto la Sibari, una base margherita con salsiccia, 'nduja e cipolla di Tropea. Questa pizza è sia gustosa, sia dolce sia piccante, dove ogni boccone può essere diverso a seconda della quantità degli ingredienti che trovi sulla fetta. La 'nduja infatti si sente a momenti, mentre la cipolla addolcisce il tutto senza però esagerare. L'impasto invece, a lunga lievitazione e preparato con lievito madre, è sottile e croccante, come anche i bordi, in modo che la fetta non ceda quando la alzi dal piatto.


All'impasto napoletano abbiamo abbinato la pizza Amalfi, sempre base margherita con porcini e, a fine cottura, prosciutto crudo e olio al tartufo. La pizza con impasto napoletano è quella che solitamente preferisco; quei bordi soffici mi fanno letteralmente impazzire. La pizza napoletana di Al Solito Posto ha il cornicione bello alto e dall'interno morbido e pieno. Quando è arrivata, inevitabilmente abbiamo sentito il profumo inebriante dell'olio al tartufo, che inizialmente si sente molto anche sulla pizza ma poi sfuma a ogni morso. I porcini rendono la pizza cremosa e il prosciutto crudo, non troppo salato ma più dolce, si sposa alla perfezione con il resto, sciogliendosi in bocca.

Al terzo impasto, quello al carbone vegetale preparato aggiungendo il 15% di carbone vegetale al loro impasto classico, abbiamo deciso di abbinare la pizza Trento. Questa l'abbiamo scelta a base bianca con margherita, funghi misti e, a fine cottura, speck e burrata. Devo dire che è stato un abbinamento davvero azzeccato: la delicatezza degli ingredienti ci ha permesso di gustare appieno l'impasto, che al palato risulta sicuramente particolare e che ho apprezzato moltissimo, e lo speck riesce a dare sapidità senza sovrastare nessun sapore. Insomma, tutti gli ingredienti vengono valorizzati, compreso l'impasto.


Come ultima pizza abbiamo scelto una Porto Cervo con impasto integrale, base margherita e peperoni, gorgonzola e salamino. Sapori decisi, sì, perché trovo che l'integrale sia particolarmente saporito e possa sopportare, diciamo, anche gusti forti. E devo dire che mi è piaciuta talmente tanto che potrebbe addirittura essere la mia preferita della serata! La pizza nel complesso era abbastanza sottile ma con il bordo più spesso e più morbido rispetto a quella con l'impasto classico. L'ho trovata molto gustosa e nonostante questo sono comunque riuscita a gustarmi il sapore dell'impasto integrale.

Una volta finite tutte le pizze abbiamo chiesto la carta dei dolci giusto per guardare che cosa propone Al Solito Posto, pensando di essere a posto. Quando però abbiamo letto che tra i dolci disponibili c'è anche il tartufo di Pizzo Calabro, nessuno di noi è riuscito a resistere. Trovare il tartufo di Pizzo a Padova penso sia un'impresa, dico bene? Io ho assaggiato il tartufo classico con cioccolato e nocciola e la fonduta di cacao all'interno, mentre gli altri hanno scelto il tartufo con gelato al pistacchio e quello un po' più alternativo con gelato alle noci e cuore di fichi. Ero così curiosa di assaggiarlo che non ho nemmeno aspettato si sciogliesse leggermente, cosa che consiglio di fare per poterlo gustare al meglio.


Siamo rimasti a chiacchierare a oltranza anche dopo aver finito i tartufi, perché l'ambiente è davvero accogliente e ci siamo sentiti a casa. Adatto a moltissime occasioni, è un locale che consiglio a mani basse.

Al Solito Posto
Indirizzo: Via Andrea Colotti, 13 - Padova
Telefono: 0498643877
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • PIZZERIA

scritto da:

Samantha Capuzzo

Sono Samantha, meglio conosciuta come Sam di Magna Padova. Mi dicono da sempre che non faccio altro che pensare al cibo, così ho deciso che pensare al cibo sarebbe diventato il mio lavoro.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×