Queste osterie pazzesche per fermarsi a pranzo tra Padova e Bassano del Grappa

Pubblicato il 4 settembre 2024

Queste osterie pazzesche per fermarsi a pranzo tra Padova e Bassano del Grappa

Non sei ancora andato in ferie e non ne puoi più.
Le ferie le hai già fatte a Giugno e quella rilassatezza è solo un lontanissimo ricordo. 
Quest’anno di viaggi non se ne parla. 
Bene, qualsiasi sia la tua categoria abbiamo tutti una cosa in comune: ci servono due ore di evasione dalla vita di tutti i giorni e io consiglio di spenderle mangiando. Ancor più mangiando tra Bassano del Grappa e dintorni, così da poter anche “visitare qualcosa” tra un bigolo e un aperitivo. 

Pasta fresca & filetto di vitello 

La strada che ti porta a Bassano del Grappa non solo è molto bella perchè ti permette di passare attraverso diversi paesini che altrimenti non vedresti ma anche perchè ti da la possibilità di fermarti a cena all’Osteria al Portego, posto meraviglioso dal sapore “di casa”. Qui ad accoglierti Martino e brigata tra piatti di pasta fresca (il menù cambia spesso ma se trovi le pappardelle prendile) e carni pregiate che saranno sicuramente impreziosite dalla maestrina dello stesso Chef che, tra cotture a bassa temperatura e abbinamenti estrosi sa sempre trovare la quadra. Il posto è molto bello, molto ampio e adatto a qualsiasi occasione. 
Osteria al Portego, Via Pozzetto 122, Cittadella (PD) - Tel. 0499403383

Tartare & ravioli ricotta e limone 

Cerchi un posto che sia a metà strada tra la cucina di nonna e una cucina "alta"? Bene, probabilmente devi sapere che non esiste ma l’Osteria Terraglio è sicuramente quello che tu hai in mente, senza sapere di averlo in mente. Il posto è meraviglioso ed è il giusto mix tra ciò che è stato e ciò che sarà: tavoli e sedute in legno che ricordano le tipiche osterie della zona e un menù creativo, innovativo, colorato. L’ultima volta ho provato una tratare di Chianina di allevamento a km zero con pan brioches e senape antica e dei ravioli di ricotta e limone Sicilia bio con crema di zucchine alla menta, perfetti per sentirsi in vacanza senza però esserlo. 
Osteria Terraglio, Piazza Terraglio 28, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424526158 

Baccalà alla vicentina & branzino al forno 

Birraria Ottone è un posto del cuore per tanti bassanesi e non solo. Qui infatti si respira la gioia, la bellezza e la capacità di tramandare un lavoro fatto di accoglienza e qualità, voglia di innovare e capacità di restare ma anche si provano i piatti della tradizione, quelli che ti faceva nonna ma spesso con una marcia in più. Grande protagonista qui il baccalà che, seppur io ami maggiormente mantecato (c’è anche quello) qui è da ordinare alla vicentina, assieme ad un ottimo branzino al forno. 
Ristorante Birraria Ottone, Via Matteotti 48/50, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424522206

Pasta e fasoi & tagliere misto 

Cerchi un posto easy e accogliente, che metta d’accordo tutti e che abbia (anche) prezzi abbordabili? Allora il nome da fare è sicuramente Osteria alla Caneva perchè siamo in centro paese quindi comodissimi, in un posticino piccolino sì ma molto carino e con alcuni posti a sedere anche esterni e con un menù tipicamente “Veneto style”. Non a caso una delle cose che consiglio è la loro pasta e fasoi (sì, anche d’estate perchè non smette mai di essere tempo di una buona pasta e fasoi) da accompagnare poi ad un tagliere di salumi, formaggi, funghi e polenta (anche questo super estivo esatto!). 
Osteria alla Caneva, Via Matteotti 34, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 3355423560 

Calici & spunciotti 

Chi ci segue assiduamente sa che sono una grande fan del sedersi a fare aperitivo e alzarsi tre ore dopo avendo di fatto cenato senza però aver di fatto cenato. È una cosa che faccio spesso con gli amici e che mi rende molto felice e infatti quando posso la consiglio, soprattutto se scovo locali che si prestano a questa cosa qui come è il caso dell’Antica Ostaria. Storico locale che sicuramente avrai già sentito nominare (alla peggio ci sarai passato davanti senza accorgertene almeno un milione di volte) è il posto perfetto per fare un aperitivo “rinforzato” tra polpette, spunciotti o cicchetti (chiamali come preferisci), calici di vino o spritz al Campari. 
Antica Ostaria, Via Matteotti 7, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424287042







Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Terraglio.
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×