I giardini più belli di Padova per una cena con tanta atmosfera
Pubblicato il 2 agosto 2023
Mentre scrivo ci sono circa 44 gradi e la giornata di oggi viene descritta dai telegiornali come “la più calda dell’estate”. Sarà vero? Sarà veramente il punto di massimo arrivo per questa stagione oppure ne vedremo ancora delle belle? Non ci è dato sapere, ma nel dubbio io continuerei a scegliere dove cenare in base alla presenza o meno di un posto all’aperto, se poi è un giardino beh, ancora meglio!
In Via Palestro
Sviluppato in lunghezza il giardino dell’Osteria SucaBaruca è un vero e proprio gioiellino incastonato in uno dei miei - ma non solo miei - quartieri preferiti. Uno spicchio di verde cittadino che per qualche ora, a cena, ha la capacità di farti scordare il mondo fuori, quello che sapientemente ti sei scrollato di dosso al cancello prima di entrare. Battuta di scampi crudi, foie gras, lampone e pane all’acciuga ma anche linguine con crudo di gamberoni, pesto di pistacchi e stracciatella di burrata; tonno allo zafferano con spinacino e maionese allo zenzero e molto molto altro. Una cucina sincera, dove i sapori si sentono, una estetica ben raccontata e una brezza che ti accompagnerà per tutta la cena.
Osteria SucaBaruca, Via Palestro 29, Padova - Tel. 0498721636
A Pontecorvo
Per convincere qualcuno a cenare da Boho Padova basterebbe poco, quasi nulla, nulla che non sia una foto del loro incredibile giardino, che forse assomiglia più a una sorta di bosco curatissimo. Il gioco sarebbe finito così, ancora prima di iniziare, e invece loro hanno voluto superarsi perchè non si sono accontentati di avere per le mani uno dei locali con giardino più ambiti - e amati - del centro città, no, loro hanno voluto anche alzare l’asticella proponendo una cucina unica, curiosa, sicuramente personale. Ceviche di ricciola, salsa al passion fruit e aji amarillo, platano croccante, cetriolo e cilantro; carpaccio di melanzana, mousse di avocado, olivello e noci caramellate ma anche panciotti ripieni di capesante e gamberi con cacio e pepe rosa, lime e albicocche confit. Occhio però, non è finita qui!
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193
In Via Umberto I
Chi conosce Al Vecchio Falconiere potrebbe ora storcere un attimo il naso e chiedersi come mai io abbia scelto di inserirlo, ma forse non tutti sanno che all’esterno, seguendo il “corridoio” dove si trovano alcuni tavoli all’aperto, vi è un piccolo ponticello con alcuni posti a sedere, una sorta di bancone senza il bancone del bar ma con vista fiume. Un posto veramente incantevole, intimo e molto romantico (circa quattro i coperti se non vado errando) e un tripudio di piante, colori, fiori e profumi che to farà sentire in un vero e proprio giardino. Cosa si mangia? Qui, la storia, oltre ad alcuni dei miei piatti preferiti: tartare e salsiccette calde, fusilli freschi al ragù della casa e la loro tagliata di carni che è veramente un must.
Al Vecchio Falconiere, Via Umberto I 31, Padova - Tel. 049656544
In Zona Corso Milano
Altro grande punto fermo quando si parla di mangiare all’aperto immersi nel verde è sicuramente la Trattoria Mario e Mercedes che dal lontano 1958 non ha mollato di un centimetro la sua voglia di far star bene le persone, in un’atmosfera familiare seppur estremamente elegante. I cavalli di battaglia di questo posto qui sono ben tre: la Franca, proprietaria carismatica e presente, la griglia che non si ferma mai e la pergola esterna che è veramente una poesia. Coniglio al forno con patate, trippa alla parmigiana, tagliata di manzo o stinco di maiale al forno con verdure oltre ai primi della tradizione e ad una cantina niente male.
Mario e Mercedes, Via Giovanni di Verdara 13, Padova - Tel. 0498719731
In Via Manin
Solitamente siamo abituati a dei ristoranti che o sono molto belli dentro oppure hanno un estivo veramente memorebile, meno spesso capita invece di non saper scegliere dove sedersi, tanta è la bellezza di entrambi i punti. Di chi parliamo? Beh chiaramente del Ristorante e Pizzeria Marechiaro, punto fermo della città che all’interno racconta la sua storia, all’esterno la sua incredibile capacità di rimaere al passo con i tempi. Sedute romantiche e un po’ shabby, edera verde accesso che corre lungo le mura e un giaridno interno (ben coperto da ombrelloni) che è già così un ottimo biglietto da visita. Io qui scelgo sempre la pizza perchè è pazzesca ma niente male anche i primi di pesce.
Ristorante e Pizzeria Marechiaro, Via Manin 37, Padova - Tel. 0498758489
A Campodarsego
Un po’ ristorante un po’ entoeca, un po’ sala ricevimenti (vista la bellezza e vista l’ampiezza dei locali) un po’ locale adibito a molti eventi e degustazioni. Insomma, da Osterie Moderne non solo non ci si annoia mai, ma si mangia pure molto bene. Culaccia cotta Branchi, cappellacci d’anatra in crema di bufala e mousse di fegatini ma anche tagliata di Cuberol con tortino di patate e verdure grigliate o tartare di manzo con senape, uova, cipolla, tabasco, cognac, olio EVO, acciughe e capperi. Non hai voglia di carne? Qui la pizza non solo è ottima, ma anche molto particolare e perfetta per essere condivisa con gli amici.
Osterie Moderne, Via Bassa Seconda 18, Campodarsego (PD) - Tel. 0495565236
A Sarmeola
Un posto poliedrico il Meaty di Sarmoela che nasce per accontentare tutti grazie ad un menù molto ampio che spazia da pizza e calzoni, a carne alla griglia (e non solo), primi piatti, pescato, dolci equilibrati e una ampia selezione di cocktail che si prestano a diversi momenti, dall’apertiivo al dopo cena. Tutt’attorno poi, il locale perfetto per le grandi tavolate, per i ricevimenti importanti, per i compleanni o perchè no, per una festa di laurea che, grazie a sale interne molto ampie e un giardino pressochè infinito, non conosce eguali. Sì, è quel posto che sembra una villa bellissima!
Meaty, Via della Provvidenza, Saremola (PD) - Tel. 0495737424
A Piazzola
Una serata che sai quando inizia, mai quando finisce. Uno di qui giorni in cui hai fame sì, ma non sai di cosa, hai sete sì, ma non sai ancora cosa scegliere, hai voglia di ballare sì, ma il genere boh lo vediamo in seguito. Un posto informale, ampio, aperto a tutti, dove poterti rintanare nel tuo io oppure apriti al mondo, ma solo se ne hai voglia tu. Ecco, tutto questo è possibile da Borgo & Co, il pit-stop estivo di Piazzola sul Brenta (fronte villa Camerini) che con un giardino ampio e bellissimo, moltissimi eventi musicali e non solo e un menù ricco e niente male beh, diventerà il tuo nuovo “mai più senza” per la stagione.
Borgo & Co, Piazza Paolo Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) - Tel. 3357034450
A Selvazzano
Al piano terra di Golf della Montecchia troviamo il ristorante La Montecchia Green che, assieme al bar La Montecchia Blu, completa l’offerta più informale e easy del posto. Qui accerchiati dal verde dei prati e dal blu della piscina, mangiare qualcosa in compagnia è presto fatto, soprattutto perchè è aperto a tutti, non solo ai golfisti. Qui eventi privati, serate a tema e degustazioni aperte al pubblico ma anche una semplice, quanto sempre perfetta, caprese, che con questo caldo…
La Montecchia Green, Via Montecchia 12, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 0498058464
Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Osteria SucaBaruca.
Le foto di SucaBaruca sono di Chiara Rigato per 2night.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.