Siamo andati a farci una cena di pesce nei borghi del Padovano: i posti che ci sono strapiaciuti

Pubblicato il 13 agosto 2023

Siamo andati a farci una cena di pesce nei borghi del Padovano: i posti che ci sono strapiaciuti

Andiamo a mangiare del pesce a Padova sì, ma fuori Padova! 
5 occasioni perfette per visitare i bellissimi borghi del padovano. 

A Este 

Nel locale intimo 

Diego e Cristina di Al Porti.Co sono fenomenali e in grado di dividersi i compiti e lo spazio in maniera incredibile, aiutandosi e supportandosi sempre e rendendo così l’esperienza una cosa veramente incredibile. Una sorta di ballo condotto divinamente che inizia con il venire accolti in questo piccolo ristorantino del centro e finisce con un ottimo whisky da assaporare lentamente. Nel mezzo c’è tutto: il baccalà mantecato con patate, erba cippollina e polenta fritta alla curcuma, i fusilloni con crema di peperone bruciato, salsa verde e acciughe del cantabrico e sua maestà la frittura mista di calamari e paranza di mare. Certo, volendo c’è anche il crudo, nonchè una cantina piccolina ma curiosa. 
Al Porti.Co Restaurant & Wine, Via San Rocco 14, Este (PD) - Tel. 3470061281

A Cittadella 

Nel ristorante rinnovato

Il Ristorante Enoteca I Bei grazie alla recente ristrutturazione è oggi una bellezza rara anche per gli occhi, un locale che così si sposa perfettamente con l’altissimo livello di cucina che viene proposto. La cosa sorprendente? La gestione, come le mani e le menti in cucine sono giovanissime quindi il successo - a mio avviso - vale doppio. Spuma di patate viola, seppie al nero, panna acida al limone e melassa di Tropea ma anche piovra scottata con crema di patate alla paprika affumicata, frutti di cappero e chips di patate viola e poi lui, il crudo, con un piatto di “sahimi all’italiana” con crudo di mare, molluschi, carpacci a seconda del pescato del giorno. Il plateatico esterno è ampio, molto romantico e dotato di imponente fontana adiacente. Ps. Il ristorante non è anche enoteca a caso!
Ristorante Enoteca I Bei, Piazza Scalco 10, Cittadella (PD) - Tel. 0499403500

A Monselice 

Un tuffo nella storia

In Piazza Mazzini, in pieno centro culturale e storico a Monselice, troviamo una nuova scommessa partita alla grande che porta il nome di Ottava Osteria Terra e Mare, un locale bellissimo e una gestione molto giovane che prende le redini di questo ristorante storico e lo porta sin da subito ai giorni nostri. Qui, seppur il menù sia di “Terra e Mare” - appunto - è il pescato il grande protagonista con julienne di seppie spadellate con lamelle di mandorle tostate su crema di porri e patate; spaghettone quadrato con alici, spuma di buttata, polvere di pomodoro e pane aromatizzato al limone e il loro fritto misto dell’Adriatico. Per il vino affidati a loro, sanno quel che fanno, ma per il dolce ascolta me: tiramisù al the verde. 
Ottava Osteria Terra e Mare, Piazza Mazzini 21, Monselice (PD) - Tel. 0429537620

Ad Arquà Petrarca 

Il nuovo indirizzo

Osteria Lapilli è una ventata di freschezza su di un panorama - e che panorama, visto che da qui si vedono i Colli Euganei - che ne aveva estremamente bisogno. Qui, la combo cucina stagionale e vini naturali raggiunge la sua massima espressione e lo fa con un localino bello da matti, semplice e curato, un servizio attento e presente e il grande desiderio di lasciare e prendere qualcosa ai propri clienti. Dai cicchetti (ottimo quello con crema di cavolo nero e pomodoro confit) al menù vero e proprio con insalata di gallina e salsa verde, pacchero ai 3 pomodori e stracciatella o pavlova e frutti rossi per chiudere. Da bere? Monteforche o Faedesfa e passa la paura. 
Osteria Lapilli, Via Roma 15, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 04291761863 

A Montagnana 

Il giardino elegante

Fiori di zucca fritti con cuore di bufala al profumo di basilico e acciuga, tartare di ricciola con melone, pomodorini gialli e pane crocante al prosciutto crudo ma anche tagliolini al nero di seppia con calamaretti e friggitelli o filetto di tonno del Mediterraneo. È il paradiso? No, è Hostaria San Benedetto a Montagnana che con il suo magico e bellissimo giardino estivo, sempre elegante e curatissimo, ti invita a cena!
Hostaria San Benedetto, Via Andronalecca, Montagnana (PD) - Tel. 0429800999




Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ottava Osteria.

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×