Queste sono le pizzerie più interessanti di Barletta che stiamo frequentando quest'autunno

Pubblicato il 2 ottobre 2025

Queste sono le pizzerie più interessanti di Barletta che stiamo frequentando quest'autunno

La pizza non conosce stagioni, non conosce tempi ed è sempre una buona idea da condividere con chiunque. A Barletta, città in cui l’offerta gastronomica si concentra essenzialmente su ristorantini di pesce, non mancano pizzerie che non ci si può perdere per una serata da “comfort food”. Alcune seguono la filosofia della tradizione napoletana, altre invece puntano su un modello più sottile alla pugliese, altre ancora puntano sulla contemporaneità con grande successo. E allora eccoci qui, pronti a trovare la nostra nuova tonda del cuore.

Una pizza in osteria


L’anima di Raffaele Dargenio è tutta nella sua Osteria Su e So. Il tempio della cucina veneto-pugliese si conferma un binomio vincente, è nel comparto pizzeria ci sono novità pronte a conquistare chi ama antipasto e a seguire una pizza. Con il nuovo ingresso di Domenico Ciannarella, porta tutta la sua anima giovane tra palline di pasta, farina e pairing di qualità. La pizza è preparata con impasto indiretto e 72 ore di lievitazione; si propone una tonda dal cornicione pronunciato ma non troppo, con una morbida base digeribile. L’idea del menù è seguire sempre la stagionalità in modo che la serata fuori sia sempre una bella sorpresa tutta da ripetere. Ci sono però alcune pizze signature: La Scilla: fior di latte, crema di zucchine, culatta cotta, mousse di ricotta al limone e miele; o la Anfitrite: fior di latte, salmone agli agrumi, provola affumicata,carpaccio di limone, stracciatella e pistacchio.
Via Carlo Giulini, 46 Barletta T: 08831958423

Creativa e contemporanea


La pizzeria Oltre è un modo di concepire la pizza moderna. Al forno c’è Ruggiero Francavilla che punta a un menù che parli di lievitato sin dall’antipasto con poche variazioni sul tema. Tra gli imperdibili coni fritti, si passa subito alle specialità che vanno dai padellini alle pizze con diverse cotture. Al vapore, fritta, ogni tonda è pronta ad arricchirsi di pairing che toccano la costa quanto la terra. Interessante la "4 pomodori" che sperimenta diverse tipologie di ortaggio e le rende sempre più gustose se coperte da stracciatella in uscita. La "Fassona" invece, con tartare, crema di tartufo, crema di senape e miele, crumble di segale e olio evo, è il classico modo di andare “oltre”. E da bere? Lasciamoci consigliare da una selezione di birre artigianali che vengono proposte in pairing. Un modo per guidare il cliente in maniera consapevole.
Via Paolo Ricci, 232 Barletta T: 3792457254

Pizza per tutti


Da Portento la pizza la chiamano d’alta fiamma. Siamo in un ambiente semplice ma dal gusto moderno, proprio come una pizzeria vuole. Le aspettative si concentrano tutte sulla tonda che si distingue subito per un cornicione soffice e alto, lasciando spazio a pairing tradizionali e non. Tra le varianti più divertenti troveremo sicuramente la Riso Patate e Cozze, ma lasciamo che a stupirci sia un menù in evoluzione. La ricerca degli ingredienti premia tanto nel comparto pizzeria tanto in quello degli antipasti e della cucina che offre alternative. Degno di nota è il comparto carni che viaggia parallelo alla pizzeria. Inclusione è la parola d’ordine e qui ci si riesce benissimo.
Via Nazareth, 46 Barletta T: 0883886393

Pizza inclusiva


Un ambiente raffinato ma non impostato è la cornice perfetta per una serata in pizzeria, di quelle in cui tutti trovano sempre qualcosa adatto ai propri gusti e necessità. Si parla di Balà, il pizza bistrot pronto a conquistare gli avventori con una pizza dal cornicione soffice e abbondante, pronto a contenere gli ingredienti più preziosi. Tra le consigliate c’è una pizza d’ispirazione pugliese, come la Martina con Capocollo di Martina Franca e mousse di burrata Affumicata. Ma non lasciamoci tentare solo dal menù, perché gli special sapranno fare la loro bella figura. La pizzeria è attrezzata per garantire ai celiaci una cena sicura a base pizza.
Via Dante Alighieri, 202/204 Barletta T: 3318472204

Semplice e buona


Per chi vuole affidarsi a una pizza dall’anima contemporanea c’è certamente Basilico. Il locale che vede al forno Selim Bega propone un menù tradizionale in cui la pizza resta la vera protagonista, soprattutto nelle varianti special che cambiano periodicamente. Il cornicione è pronunciato quanto basta, con una base croccante e in grado di contenere i topping senza risultare difficile al morso. Interessante l’offerta del doppio impasto che rende la pizza più sostanziosa, ma al tempo stesso digeribile. È adatta per chi ha proprio voglia di saziarsi senza compromessi. La ricerca degli ingredienti e materie prime fa la differenza. Per questo basilico è un’esperienza da fare. Da provare? La bufalina.
Via Turbine, 2 Barletta T: 3298505256




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è per Su e So 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×