Qualche bar di Padova che non se la tira e va alla grande per fare aperitivo

Pubblicato il 20 gennaio 2025

Qualche bar di Padova che non se la tira e va alla grande per fare aperitivo

POV: Hai appena finito di lavorare, le uniche due cose che desideri fare sono una doccia e accartocciarti in divano, scorrendo da un reel all’altro. Fortunatamente per la tua schiena e sfortunatamente per il tuo portafoglio (e il tuo fegato), i boys mandano QUEL messaggio: “ma ape qualcuno?”. Chiaramente hai un sacco di voglia di rivestirti, uscire al freddo a respirare i salutari fumi di una heets, cercando di riscaldarti su dei funghi che di calore hanno solo il nome. Ti fai convincere più velocemente del previsto, quindi l’unica cosa che ti rimane da fare è scegliere attentamente il posto più adatto, quello in cui puoi andare tranquillamente con la tuta e che ti ha sempre coccolato, insomma quello solito. Eccoti quindi alcuni dei locali per un aperitivo easy e che tutti amano (auguri a scegliere).

In centro

Per i tantissimi spritz particolari


Iniziamo con la Yarda, il locale che oramai è diventato un punto di riferimento per chiunque cerchi un posto dove la varietà di scelta negli aperitivi è assoluta. Ci troviamo in piazza Capitaniato, a pochi passi dalla facoltà di filosofia. Questo è quel posto dove, una volta seduto, passerai 20 minuti solo a scegliere lo spritz che più ti ispira, tra le pagine del menù. Il mio mai più senza? Una volta provato lo spritzovich non puoi più tornare indietro, te lo garantisco! Faccio una previsione: appena ti siederai e inizierai a sfogliare il menù,  rimarrai incuriosito dai vari nomi che hanno dato agli spritz, beh sappi che qui la fede calcistica è cosa seria e quei nomi sono un tributo al Milan. Non mancano comunque i grandi classici come Negroni o Americano, ma fidati che ogni proposta tra la mixology è super sensata e spacca. Per chi preferisce il vino, l’offerta include delle etichette da cantine locali e nazionali, il tutto accompagnato da un menù di stuzzichini che spazia dai finger food più raffinati alle proposte più semplici come focaccine e crostini.
La Yarda, via Dondi dall'Orologio 1, Padova - Tel. 0498302346

Per lo spritz tra risate e paninetti


Come posso scrivere un articolo senza menzionare dai Rosti, il paradiso per gli amanti degli spritz in compagnia e dei paninetti. Parliamo di un posto in cui l’aperitivo diventa un momento dov’è impossibile non sbregarsi dalle risate! Questo locale si trova proprio sotto il salone, in Piazza delle Erbe. Grazie all’atmosfera giovane e all’arredamento stra vivace, la gente che passa a salutare i tosi del bancone, esce col sorriso a 32 denti stampato in faccia. La proposta vede una selezione di mini panini, semplici o con i ripieni particolari e non serve dirti che la qualità dei prodotti è al massimo. Uno dei punti di forza di Dai Rosti è la capacità di unire tradizione italiana con un tocco di originalità, anche nei drink: troverai ad esempio P31 Green Spritz, un aperitivo speciale ideato come un mix con più di 20 erbe aromatiche in infusione, se ti ispira provare sapori nuovi e naturali, consiglio di chiederlo. Le serate poi, sono spesso animate da musica dal vivo o DJ set, che fanno del posto il locale perfetto per chi voe divertirse da rosto.
Bar al Salone - dai Rosti, piazza delle Erbe 39, Padova - Tel. 0495012070

Per la combo bruschetta gourmet e spritz


Nella mia categoria personale di scoperte piacevoli, c’è un locale che descriverei unico nel panorama degli aperitivi padovani (e ce n’è di scelta): grazie alla sua proposta originale basata su bruschette gourmet, BROU ti conquisterà fino all’ultima briciola. Lo trovi in via Santa Lucia, tra piazza della Frutta e piazza Insurrezione, lungo la pedonale (capirai subito di essere arrivato dal profumo che esce dal locale). Le bruschette sono preparate con pane artigianale cotto a legna e gli ingredienti sono di alta qualità, per non parlare delle combo pazzesche che vanno dal classico pomodoro, basilico e burrata pugliese alla mortadella con pistacchi, crema di aceto balsamico e chips di patata viola. Consiglio l’offerta con la doppia bruschetta perché fidati, qua sono così buone che ne prenderai 2/3 come ridere. Per quanto riguarda gli spritz, BROU ti spara un'altra offertina interessante e, con neanche 10€, ti pigli una bruschettona a tua scelta abbinata a un ape fatto come si deve. Il menù varia frequentemente e ti garantisce sempre nuove chicche stagionali. Nota di merito per lo staff del locale: sono tutti giovani, belli e simpatici!
BROU bruschetteria gourmet, via Santa Lucia 55, Padova - Tel. 3242613212

Per l’aperitivo tra cicchetti e universitari


Attaccato al Portello, Ai Tre Scalini è quel bar super conosciuto e dove ti senti a casa, il meglio per lo studente che vuole staccare dalla biblioteca o dall’aula studio di turno. Come ti dicevo, siamo al Portello, appena fuori dalla piazza, prima della Porta. All’apparenza è un aperitivo come tanti altri ma i cicchetti sono il top e l’enorme mole di tosi in ansia per la sessione (che però puntualmente timbra il cartellino del classico spritz pomeridiano) lo rendono super amato. I vini poi sono un altro punto di forza: grazie alle tante etichette che ci sono, perfette per accompagnare gli spunciotti.
Bar “Tre Scalini”, via Venezia 2, Padova - Tel. 0498070489

Per il vino naturale e di altissima qualità


Per chi ama il vino, l’Enoteca Severino è un vero e proprio must assoluto. Stiamo parlando di un’altra leggenda made in Padova che, per la sua fama, la qualità e la simpatia dei gestori, lo rendono da 30 e lode. Ci troviamo in via del Santo, a pochi passi dall’aula studio Galileo Galilei. Questa enoteca è specializzata in vini naturali e biodinamici e l’aperitivo che ti propongono, grazie a queste etichette, è un vero e proprio viaggio tra profumi e gusti particolari. Nonostante sembra che stia romanzando questi vini, assicuro che trovare bottiglie naturali, dai gusti un po’ più particolari e forti dei soliti vini, è una vera fortuna. Per quanto riguarda gli stuzzichini, spiccano i taglieri di salumi e formaggi artigianali, molti dei quali vengono direttamente da piccoli produttori locali.
Enoteca Severino Padova, via del Santo 44, Padova - Tel. 049650697

Per l’apericena tra polpette e drink


Un altro che devi segnarti è Otivm: intanto è uno dei migliori lungo tutta via Roma, quindi il top per fare pausa dallo shopping, poi considera che non rimarrai deluso se decidi di farti un’apericena di quelle serie. Il menù include una selezione di fritti, dalle classiche patatine alle verdure, dalla mozzarella alle olive finendo con le polpette ai vari gusti (quelle al cacio e pepe sono incredibili). La pizza è un altro fiore all’occhiello del posto: l’impasto è leggero e le farciture sono comunque originali. In fine, la drink list è curata nei dettagli: con aperitivi interessanti, cocktail ben bilanciati e una buona selezione di birre artigianali. Se siete in tanti, consiglio di prenotare prima, ci sono spesso molte feste di laurea nel locale!
Otivm Padova, via Roma 69, Padova - Tel. 049658328

Fuori dal centro

Per la birra al top


Mi stavo chiedendo se fosse possibile scrivere un articolo sugli aperitivi padovani senza inserire l’Asinella, un punto di riferimento per quanto riguarda la birra di qualità. Ci troviamo lungo via Chiesanuova, non troppo distante dal cimitero maggiore di Padova. Questo locale offre una selezione di birre artigianali di altissima qualità, sia italiane che estere e una più speciale dell’altra. Quando passo non posso non bermi almeno mezzo litro della loro IPA, sebbene non sia un fan di questo tipo di birra, devo ammettere che è incredibile. Consigliatissime anche le corpose stout e le leggere pills, i classici intramontabili mentre, se vuoi provare un qualcosa di diverso e particolare, sappi che propongono anche le rarissime birre acide.
Asinella, via Chiesanuova 117, Padova - Tel. 3513704773

Per le fette di torta con le tisane particolari


E se vista la stagione ti proponessi un aperitivo caldo? Beh, al Blues Brothers Café vai sul sicuro! Altro locale iper conosciuto dai tosi che bazzicano per Padova Ovest, è diventata oramai una certezza sia per le cene con sottofondo partita di calcio, sia per la birretta e frittino con gli amici. Se devo dirti la verità però, ultimamente le tisane del menù (specie se accoppiate con una bella fetta di torta) sono diventate un vero e proprio must. In particolare gli infusi vanno dai classici a base tè verde o nero a quelli un po’ più amari, finendo con quelli dolci alla frutta esotica. Il mio mai più senza? La tisana “frutti del Mediterraneo” con fichi, datteri, arancia, pera e zenzero mi ha conquistato sorso dopo sorso e ti assicuro che spacca, provare per credere! Nota di merito per le vibes che trasmette il locale: tra neon colorati, citazioni ai leggendari Blues Brothers, musica dance e la simpatia dello staff, scommetto che passerai per un aperitivo altre mille volte!
Blues Brothers Cafè, via della Provvidenza 113, Rubano (PD) - Tel. 0498978645

Per la pizza in pala abbinata al vino


Per concludere, a Cadoneghe, lungo via Marconi, a 5/10 minuti dal Plebiscito, si trova Qualter, il posto perfetto per un aperitivo che ti combina un buon calice di vino e una pazzesca pizza in pala fatta al momento. La particolarità del locale è proprio quest’ultima, preparata con ingredienti freschi e cotti in un autentico forno a legna che ne garantisce quella fragranza plus. Il vino è un’altra passione del proprietario e si vede, tra etichette particolari di altissima qualità sia nazionali che estere è probabile che ne uscirai dignitosamente brillo!
Qualter Cadoneghe, via G. Marconi 51, Cadoneghe (PD) - Tel. 3293352609



Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei locali
Foto di copertina di Otivm

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×