Alla (ri)scoperta dei cinema vintage e storici di Firenze, coi posti per mangiare pre e post spettacolo

Pubblicato il 10 dicembre 2023

Alla (ri)scoperta dei cinema vintage e storici di Firenze, coi posti per mangiare pre e post spettacolo

Negli ultimi anni abbiamo attraversato tantissimi cambiamenti che hanno modificato le nostre abitudini. Cambiamenti tecnologici e sociali che, come ogni novità, rischiano di mettere in crisi settori con una tradizione consolidata. Un rischio che più di altri, stanno correndo le sale cinematografiche. 
I cinema infatti, da sempre luoghi di ritrovo dedicati alla settima arte, negli ultimi anni vivono un periodo di grande crisi. Sarà per le abitudini che cambiano, per l'avvento dello streaming e dei grandi multi-sala nelle periferie delle nostre città, o anche per la qualità non sempre eccelsa delle pellicole, questa difficoltà è sotto gli occhi di tutti. Non a caso si sente parlare sempre più spesso di storiche sale cinematografiche che chiudono una dopo l'altra.
Nonostante queste difficoltà però, ci sono alcune sale che resistono stoicamente, e il cinema mantiene intatto il suo fascino per i tantissimi appassionati desiderosi di accomodarsi in sala, attendere il buio e godersi la visione di un film.
E dopo lo spettacolo, cosa c'è di meglio di quattro chiacchiere in compagnia bevendo o mangiando qualcosa?
Per soddisfare queste esigenze, ecco una piccola guida alla scoperta di alcune storiche sale cinematografiche e di qualche locale nelle vicinanze. Una guida da seguire per gli amanti dei dibattiti cinematografici, ma anche per chi magari proprio non ha digerito il film e ha bisogno di berci sopra qualcosa. 

Cinema Principe (Piazza Libertà)

Il nostro viaggio comincia lungo i viali che abbracciano il centro di Firenze, per la precisione in viale Matteotti dove, a pochi passi da piazza Libertà, troviamo il cinema Principe
Con una programmazione molto attenta alle pellicole italiane, il cinema Principe è caratterizzato da uno stile classico, con poche sale e un ambiente tranquillo. Poco spazio per i tantissimi snack e bevande che riempiono i multisala; al cinema si va per vedere il film e non per mangiare e al cinema Principe lo ricordano bene.


Una volta terminata la visione però, cosa c'è di meglio di una bella birra per una dotta discussione cinematografica? Per tutti gli amanti del luppolo e del malto, una valida scelta è sicuramente la birreria Braumeister, a pochissimi passi dal cinema. Con la sua grande selezione di birre internazionali, una cucina aperta fino a tardi e gli ampi spazi, ricavati da un vecchio laboratorio di metallo, la birreria si rivela il luogo adatto per quattro chiacchiere in compagnia tra appassionati di cinema. 
Braumeister Beer & Kitchen - Via Madonna della Tosse, 12/R - Tel: 0555000822


Chi preferisce un'atmosfera più intima rispetto ad un pub, all'uscita dal cinema Principe dovrà fare solo pochi passi, rimanendo nella medesima piazza per recarsi al Deposito Bagagli Bistró
Il Deposito Bagagli è un locale molto accogliente, caratterizzato da una cucina italiana a cavallo tra tradizione e innovazione. Tra un tagliere di salumi e una tagliata infatti, trovano spazio anche piatti vegetariani e vegani, il tutto accompagnato da cocktail e una buona selezione di vini; il giusto compromesso per un gruppo di appassionati cinefili. 
Deposito Bagagli Bistró - P.za della Libertà, 29/red - Tel: 3313446050

Cinema Astra (Piazza Beccaria)  

Proseguiamo lungo i viali e da una piazza passiamo ad un'altra, altrettanto importante e bella. Siamo ora in piazza Beccaria dove, a pochi passi da una delle porte della città, sorge il cinema Astra
Definire l'Astra solo un cinema, sarebbe riduttivo: si tratta di uno spazio polifunzionale, aperto tutti i giorni in ogni periodo dell'anno. Con una singola sala da 100 posti, il cinema Astra è caratterizzato da una programmazione molto eterogenea, che spazia dai grandi film in lingua originale ai documentari, fino al cinema d'essai. 


Quale sia stata la scelta del film da vedere, un languorino ad una certa ora è impossibile da evitare. In questo caso il nostro consiglio è quello di fare due passi, fino alla vicina via Giosuè Carducci, dove si trova La Cucina di Pescepane. L'idea del locale è semplice quanto brillante, unire gli ingredienti di mare allo street food: una novità questa, portata a Firenze già nel 2015 tramite un Apecar ormai diventato una presenza fissa sul Lungarno del Tempio. Al ristorante invece, è possibile compilare il proprio menù, scegliendo sia i piatti che l'ordine di arrivo di questi ultimi. Il tutto in una location all'insegna del relax, con continui rimandi all'arte del mediterraneo. 
La Cucina di Pescepane - Via Giosuè Carducci, 13r - Tel: 0552344397


Se c'è però una tipologia di cibo che fa rima con cinema, questa è la pizza. Spesso ci si chiede: cinema e pizza, oppure pizza e cinema? Indipendentemente dalle vostre preferenze cronologiche, dalle parti di Piazza Beccaria è impossibile non citare Il Pizzaiuolo. Una classica pizzeria napoletana, che però nel corso di un'attività ventennale, è riuscita a ritagliarsi un posto speciale nel cuore (e nello stomaco) dei fiorentini. Tra grandi classici e proposte innovative, tutti resteranno soddisfatti da una pizza che non esitiamo a definire da Oscar. 
Il Pizzaiuolo - Via dei Macci, 113r - Tel: 055241171

Cinema La Compagnia (Via Cavour)

Addentriamoci ora tra le strade del centro di Firenze, nello specifico in via Cavour, a pochi passi da piazza del Duomo. Qui troviamo il cinema La Compagnia, ex Modernissimo nato nel lontano 1921. La Compagnia rappresenta una vera e propria istituzione, casa ideale del Cinema e dei Festival della Toscana. Tra documentari, rassegne e anteprime, La Compagnia è uno spazio dedicato anche ai più piccoli, con una programmazione cucita su misura per loro. 

Vista la zona è difficile consigliare qualche locale post visione, siamo in pieno centro e le strade pullulano di locali per tutti i gusti. Un'idea originale però, può essere quella di recarsi al Twist Bistrot, rimanendo sempre in via Cavour. Negli ultimi anni infatti, il Twist Bistrot è diventato uno dei locali più frequentati di Firenze, grazie ad un'offerta molto varia in termini di intrattenimento. Parola d'ordine "stupire", con un arredamento vintage-chic e serate a tema. Il Twist Bistrot inoltre, rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità LGBTQ+ della città. 
Twist Bistrot - Via Camillo Cavour, 52/R - Tel: 0552694313 

Come abbiamo detto, siamo a due passi dal Duomo e sarebbe ingiusto da parte nostra non accennare ad un pub che, proprio al centro della piazza, da anni è protagonista delle serate fiorentine. Parliamo del JJ Cathedral. In una cornice che più suggestiva non si può, ai piedi della Cupola del Brunelleschi, del Campanile di Giotto e del Battistero, difficilmente troverete un luogo migliore per godersi una birra e scambiare quattro chiacchiere sul film appena visto. 
JJ Cathedral - Piazza di San Giovanni, 4r - Tel: 055280208

Cinema Flora Atelier (Piazza Dalmazia)

Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca delle sale cinematografiche che ancora resistono nei quartieri di Firenze, spostandoci in zona Rifredi, per la precisione in piazza Dalmazia dove, nel 1914 nasce il cinema Flora Atelier. Si tratta di un cinema molto bello che, vista l'età, conserva un sapore antico e un'atmosfera vintage di inizio '900. Una caratteristica questa che si rispecchia anche nella programmazione, con titoli di nicchia ma estremamente interessanti. La costante ricerca della qualità a dispetto delle mode passeggere, lo rendono un cinema molto apprezzato dagli appassionati e sostenuto dai membri della comunità.


E appena usciti dal cinema una valida idea può essere quella di fiondarsi al Pin Up Beerstrò, sempre in piazza Dalmazia. Il Pin Up è una birreria artigianale con una proposta alcolica di altissimo livello. Arredato in stile industriale e con uno staff molto competente, il Pin Up Beerstrò è consigliato non solo per la birra, ma anche per l'alta qualità della sua cucina e nonostante le dimensioni ridotte, si rivela essere il luogo ideale per tutte le occasioni. 
Pin Up Beerstrò - Piazza Dalmazia, 1/red - Tel: 055293430  


Per chi invece preferisce fare quattro passi dopo la visione di un film prima di stuzzicare qualcosa, una buona scelta è rappresentata dalla Rusticheria in via Michele Mercati. Come suggerisce il nome, si tratta di una paninoteca con uno stile rustico, a gestione familiare sin dal 2009. Tra schiacciate, taglieri misti e carpacci, la Rusticheria ha una soluzione per tutti, sia per chi desidera soddisfare solo un semplice languorino, sia per chi dopo un film, vuol riempirsi lo stomaco con un'abbondante mangiata.  
Rusticheria - Via Michele Mercati, 10/12 r - Tel: 0553841946

Cinema Fiamma (Campo di Marte)

Concludiamo il nostro giro in un altro dei quartieri più identitari di Firenze, Campo di Marte, in via Antonio Pacinotti. Qui, in una zona abitata prevalentemente da fiorentini, sorge il cinema Fiamma. Anche in questo caso si tratta di un cinema con un'atmosfera vintage, con due sale dedicate agli spettacoli, una più grande e l'altra di dimensioni ridotte. L'offerta cinematografica è molto varia e al Fiamma è possibile visionare sia pellicole più popolari, sia titoli più ricercati.

Ogni sala cinematografica ha i propri orari e spesso alcuni spettacoli terminano proprio all'ora di cena. In questo caso quindi, non cerchiamo qualcosa da assaggiare, ma abbiamo un vero e proprio senso di fame da soddisfare. Dopo aver riempito il cuore e il cervello al cinema quindi, il nostro consiglio è quello di recarsi nel vicino viale Giuseppe Mazzini, alla Trattoria Ada. Aperta dal 1921, la Trattoria Ada propone i piatti classici della tradizione fiorentina, con un menù vario che spazia dalla carne al pesce. Una trattoria storica per chi desidera scoprire o ri-scoprire i sapori del passato. 
Trattoria Ada - Viale Giuseppe Mazzini, 25/27r - Tel: 3472620074


Ormai è tardi e si è fatta una certa ora. Concludiamo quindi con un ultimo brindisi nei paraggi, recandoci in via San Gervasio al Moonshine
Il Moonshine è un pub semplice e accogliente, con pochi fronzoli ma tanta attenzione all'offerta e alla clientela. Tra ottime birre e qualcosa da mangiare, al Moonshine si respira l'anima più genuina del pub. Un luogo dedicato alla convivialità, dove divertirsi all'insegna dell'allegria e della buona birra.   
Moonshine - Via San Gervasio, 13 - Tel: 3494116574

Foto interne tratte dalle pagine Fb dei locali citati
Foto copertina tratta dalla pagina Google di Cinema La Compagnia

  • CINEMA
  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×