​I locali di Bari che ti salvano la vita quando gli altri sono chiusi

Pubblicato il 31 luglio 2022

​I locali di Bari che ti salvano la vita quando gli altri sono chiusi

Nella quotidianità ognuno ha i suoi ritmi, le sue abitudini, e questo vale anche per i momenti che dedichiamo al cibo. A volte, però, ci sono giornate in cui vengono stravolti i piani e abbiamo bisogno di trovare un posto che si presti anche oltre gli orari abituali. In altre circostanze, invece, nasce immotivatamente un desiderio fuori dal comune come un piatto di pasta alle 4 del pomeriggio. Vi è mai capitato? Ecco alcuni locali a Bari per delle richieste non convenzionali.

Voglia di dolce in orario notturno

Il sabato sera è diventata quasi un’abitudine andare a prendere un cornetto dopo la cena per concludere al meglio la serata o per prepararsi ad un dolce risveglio per la domenica mattina. Quanti di noi, però, cercano di togliersi quel piccolo sfizio anche in altre giornate della settimana?
Non importa se ti alzi dal letto all’una di notte con il desiderio di quel dolce pieno di crema al pistacchio, dal Laboratorio Wonka troverai un bancone ricco di dolci ogni giorno fino alle ore 03:00 e il sabato per tutta la notte (con giorno di riposo il mercoledì).
Nel laboratorio c’è un giovane pasticcere che lavora in orari fuori dall’ordinario con passione, per garantire prodotti di laboratorio come quelli di una volta. L’odore inconfondibile dei cornetti appena sfornati vi aspetta!
Laboratorio Wonka Via Concilio Vaticano II, 68 - Bari. T: 3886445609

La pizza a pranzo, ogni giorno

La pizza a pranzo, che grande idea! Da Alla Barese gli amanti della pizza troveranno sicuramente un piccolo paradiso. Il forno a legna, qui, non si ferma mai: a pranzo e a cena, tutti i giorni, si sfornano meraviglie. Il centro di questo menù è la tradizione locale, dal crudo alla barese degli antipasti per poi finire agli sporcamuss con i dolci. Anche la pizza è quella barese, sottile e con il cordone croccante. La lista con i diversi abbinamenti è lunga e ricchissima. Un consiglio per la pausa pranzo migliore? La pizza gourmet “Melo” con porchetta, cipolla caramellata, tarallo sbriciolato e burrata. E si torna a lavoro contenti.
Alla Barese Via Argiro, 121 - Bari. T: 0808415010

Cucina non-stop e pasta fresca

Colazione con parmigiana alle 10 di mattina o orecchiette fresche? Nessuno vi dirà di no da Tuccio. Qui la cucina è sempre aperta, pronta per preparare piatti espressi di alta qualità.
L’idea dietro questo locale può essere difficile da comprendere a Bari, e infatti proviene da un concept più nord europeo secondo cui ognuno può mangiare piatti completi e appaganti in tutte le ore del giorno. Ottimo biglietto da visita per i nuovi turisti che girano per la città, ma buono a sapersi soprattutto per tutti i baresi con strane voglie in orari inusuali (anche per chi non è in gravidanza)!
Un esempio di piatto che ci si può gustare alle cinque del pomeriggio: Cubo di manzo cotto a bassa temperatura, servito scottato con fonduta di pecorino e fave fresche. E magari, un calice di vino.
Tuccio Piazza Giuseppe Massari, 15 - Bari. T:3427988613

Chiacchiere con amici per tutto il giorno

Ogni compagnia ha bisogno di quel posto sicuro, sempre aperto, in cui ritrovarsi per passare del tempo assieme bevendo e/o mangiando qualcosa in diverse ore del giorno. Café Murat risponde a questa esigenza e propone bevande e piatti dalla colazione al dopocena. Ottimo per un aperitivo gustoso e rilassante, oppure anche per una pausa al volo durante la giornata. L’obiettivo è accogliere persone sempre, con calore e dolcezza. Infatti, vi sembrerà di essere a casa.
Café Murat Via Argiro, 86 - Bari. T: 0802049109

Cena e vino post teatro

Dopo un lungo ed emozionante spettacolo o concerto in teatro, la pancia brontola ed è alla ricerca di delizie locali. A pochi passi dal Petruzzelli c’è Puglia e Meraviglia, un luogo unico ed intimo in cui poter dare continuità ad una serata rilassante e ricca di sensazioni. Qui gli odori e i sapori sono quelli della nostra regione, dai piatti ai vini bio tutto è tipicamente pugliese. Troverete un’atmosfera familiare in un piccolo luogo con grandi proposte. Da provare assolutamente il tagliere accompagnato da un ottimo vino del territorio.
Puglia e Meraviglia Via Matteo Renato Imbriani, 33 - Bari

  • LOCALI PARTICOLARI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×