Perché a Padova tutti parlano di birre acide e in quali locali provarle
Pubblicato il 24 luglio 2024
Birre acide: sicuramente non sono per tutti ma stando al gran fermento degli ultimi anni qui in città sicuramente possiamo dire “per molti” proprio perchè ormai sono diversi - e molto quotati - i locali che le propongono. C’è chi ce l’aveva “quando ancora non era di moda” chi sta cavalcando - giustamente - la sempre più alta richiesta e chi invece ha deciso pure di prodursela. L’unica cosa importante secondo noi è però sempre la stessa: bere ciò che ti piace, imparare qualcosa e, soprattutto, andare da chi è in grado di garantirti una bella esperienza.
Per noi, se di birra acida si parla, i posti a Padova sono più o meno questi!
Ma cos’è una birra acida? In estrema sintesi è una birra dal sapore appunto tendente all’acido o all’aspro in alcuni casi che viene prodotta mediante la fermentazione spontanea o un processo di fermentazione comunque “controllato”. È un processo che, soprattutto se spontaneo, richiede grande competenza e che può adottare - così come in quasi tutte le altre produzioni - la scelta di uno “stile”.
Terre natie delle birre acide il Belgio e la Germania ma qualcosa si muove anche negli Stati Uniti, in Danimarca, in Nuova Zelanda e, un po’ anche in Italia.
Nel frattempo? Nel frattempo le beviamo.
In Riviera Paleocapa
Chi ci segue spesso lo sa quanto sia grande la mia ammirazione per Domenico di Enoteca Cortes tanto che ora, mentre scrivo questo articolo su un tema che sto imparando a conoscere anche io, così come molti padovani, ricontrollo ogni parola nella speranza di aver reso bene la spiegazione e tutto il resto, anzi, una parte di me straccerebbe tutto e lo farebbe scrivere direttamente a Domenico. Sì perchè Enoteca Cortes non è solo a mio avviso uno dei giardini più belli di Padova e una delle enoteche più fornite e di nicchia della città ma è anche - sempre - un modo per tornare a casa con un bagaglio di conoscenza nuovo. Domenico infatti è un oste vecchio stampo, non ti apre solo la bottiglia, non ti propone il miglior prodotto al prezzo che gli dai tu: ti catapulta in un mondo nuovo dove hai la sensazione di aver non solo bevuto qualcosa ma anche conosciuto il produttore, calpestato le vigne, annusato le botti e vissuto un’esperienza. Tutto questo per dire che è difficile scrivere che birre acide troverai qui perchè ogni giorno lui riesce a tirare fuori qualcosa di nuovo dal cilindro. L’ultima volta ho bevuto un’etichetta di Siemàn incredibile, vediamo cosa propone la prossima volta.
Enoteca Cortes, Riviera Paleocapa 7, Padova - Tel. 3498565428
In Piazza dei Signori
E se la birra acida non fosse un aperitivo o un dopo cena ma il tuo accompagnamento alla cena? In quel caso allora Uva, il bistrot in stile pariginio di Piazza dei Singori è il tuo punto di arrivo finale. Qui la scelta non sarà infinita ma sarà sicuramente colma di grandi nomi e, dato non meno importante, capace anche di consigliarti secondo le tue esigenze. 3 Fontein, Brasserie des Voirons, Brasserie Mosaique o Cantillon, questi i principali nomi fra qui scegliere. Posto perfetto anche se sei alla ricerca di qualcosa di “diverso” che però non sia una birra: d’obbligo assaggiare il sidro di mele Pomo di Agricola Docta, azienda giovanissima di un produttore giovanissimo che merita molto.
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903
A Paltana
Che Taverna del Porto sia una delle grandi eccellenze che abbiamo a Padova - se di birra si parla - è un dato sotto gli occhi di tutti, ma che sia anche una ottima alternativa per sconfiggere il caldo afoso post ufficio forse non è informazione di dominio pubblico. Qui, il grande spazio interno unito alla veranda esterna sono degli ottimi alleati per l’aperitivo che di questi tempi è impresa ardua vista la calura esterna. Niente paura comunque, quello che non fa il “luogo” lo arriva a fare la carta delle birre disponibili che, ricordiamoci, cambia molto spesso, è anche una ottima alternativa per gli amanti delle birre acide o, perchè no, per coloro che vorrebbero capirci di più. Quelli che infatti ai neofiti potrebbero sembrare solo “nomi” all’oste Roberto sono storie da trasmettere e gusti da raccontare quindi sì, fidatevi totalmente di lui. In ogni caso qualche nome lo facciamo perchè merita: la Dragone Lambic, la Sophia Lambic, la Sang Bleu, la Racine, e ancora la Renato, del birrificio Jungle Juice, una particolare Sour Ale al passion fruit, cannela e zenzero perfetta per quando serve un po’ di freschezza. Ps. Sono solo alcune delle moltissime chicche qui presenti!
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444
In Via Chiesanuova
Altro giro altro civico “felice” per tutti gli amanti del nettare luppolato, compresi coloro che lo preferiscono leggermente più acido. L’Asinella infatti c’ha scommesso da anni su questo prodotto e ha fatto bene visto quanto, oggi, stanno prendendo piega. Certo, compito loro indirizzare il cliente e spiegare i vari stili e, perchè no, ricordare che sono birre queste leggeremente più costose (giustamente) ma il resto è tutto in discesa. Cosa troverai qui? Difficile dirlo perchè la rotazione è molto alta, sicuramente però non rimarrai a bocca asciutta anzi, tra spina e bottiglia si cade sempre in piedi. Io l’altro giorno ho provato una Cantillon Bruocsella ottima ma dalla loro pagina social ho visto essere arrivata anche la Sang Bleu. Tocca tornare!
L’Asinella, Via Chiesanuova 117, Padova - Tel. 3803512238
In Zona Bassanello
Non c’è Dopomercato senza selezione di birre acide perchè non c’è Dopomercato senza i ragazzi di Siemàn che, assieme a Pier, hanno messo in piedi questa incredibile osteria moderna completamente votata e devota alle birrette e alla buona cucina (oltre che ai vini, naturali chiaramente). Qui il posto è bellissimo, molto curato e spazioso e l’accoglienza è sempre sorridente, ma non è di questo che dobbiamo parlare ora. La birra acida non solo è cosa seria ma è anche quasi “di propria produzione” perchè i ragazzi di Siemàn sono anche - e soprattutto - produttori della stessa oltre che di ottimo vino. Qui allora troverai le loro diverse etichette che spaziano da birre a fermentazione spontanea (il cui processo è molto legato alla tradizione nata in Belgio) e poi qualcosa di meno complesso, prodotto con processi in parte guidati che arrivano a gusti più vicini a quelli della clientela. Non mancano poi i nomi che non possono mancare, Cantillon su tutti.
Dopomercato, Via Assunta 35, Padova - Tel. 3515142756
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
In copertina: Taverna del Porto, foto di Chiara Rigato.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Santa Maria Assunta 35, Padova (PD)
Via Armistizio 9, Padova (PD)