L'estate romana ti sorprende sempre: ecco 5 pizzerie all'aperto da sballo

Pubblicato il: 22 luglio 2020

L'estate romana ti sorprende sempre: ecco 5 pizzerie all'aperto da sballo

Quanto sei bella Roma, quann'è sera. La famosa canzone di Venditti, nel periodo estivo, diventa quasi un mantra. Le giornate si allungano, le persone si riversano per le strade e ogni scorcio della capitale assume una nuova luce. In questo contesto idilliaco, ci sono le pizzerie all'aperto che offrono ai propri commensali la possibilità di trascorrere un po' di tempo spensierato con vista su prelibatezze difficili da dimenticare. Impasto, ingredienti, cottura. Sono andato in giro per Roma alla ricerca delle pizze più buone da mangiare rigorosamente all'aperto. In questi locali, il tempo si ferma il tempo si ferma e la fame diventa solo un ricordo lontano...

Nel centro storico un forno a legna che sforna pizze a volontà


A due passi da Piazza Navona, mangiare una pizza può essere un momento indimenticabile. Oltre alla Piazza lì vicino c'è il Chiostro del Bramante, uno degli esempi più alti di architettura rinascimentale. L'Osteria del Gallo è adiacente a questi gioielli della collettività e non vuole essere da meno. L'ampio dehors esterno infatti dà la possibilità di vivere Roma in tutta la sua estasiante bellezza. Il cavallo di battaglia di questo locale è la pizza romana, che viene cotta in un forno a legna. Impasto basso e morbido, croccantezza ad ogni morso e una costante sensazione di leggerezza. Che vuoi di più dalla vita?
Vicolo di Montevecchio 27, tel.  06 6873781

A Ponte Milvio la vera pizza napoletana in un location idilliaca


Un giardino segreto dove la natura è la grande protagonista. Un posto magico ricoperto da una cascata floreale capace di regalare piacevoli suggestioni. Qvinto Restaurant è il luogo ideale per passare una serata fuori dal comune a lume di candela o in compagnia degli amici di una vita. E poi c'è la cucina. Una squadra imbattibile di pizzaioli DOC provenienti da Ischia e capeggiati dal maestro Ivano Vecchia. Qui la pizza non è un alimento, ma un'opera d'arte che non ha bisogno di presentazioni. Le materie prima provengono tutte dalla Campania e vengono lavorate con maestria dai pizzaioli di Qvinto. Il risultato è speciale. Se hai voglia di regalarti una pizza da favola, il giardino di Qvinto è il luogo più indicato...
Via Fornaci di Tor di Quinto 10, tel. 06 333 2961

A San Giovanni una pizzeria con un dehors da sogno


Un amore per la buona cucina che dura da più di trent'anni. Questo è Al Grottino, una pizzeria che punta forte sui sapori autentici e sulla qualità delle materie prime da più di trent'anni. La pizza qui non è né alta e né bassa, è semplicemente una pizza viene realizzata con un impasto a lunga maturazione che la rende friabile, leggere e altamente digeribile. Ci sono 3 categorie di pizze: classiche, d'autore, gourmet. Fra le pizze classiche spicca la Bufalina (pomodoro, mozzarella di bufala campana DOP, pomodori ciliegini, olive di Gaeta, basilico ed erbe miste). Il simbolo delle pizze d'autore è la Pizza Tropea (mozzarella in cottura, pecorino sardo stagionato, crudo di Parma DOP e marmellata di cipolla di Tropea). Fra le gourmet, la consigliata è quella partenopea (base bianca con mozzarella di bufala, ragù napoletano, cialda di pecorino e pesto di basilico).
Via Orvieto 6, tel.  06 7024440

A Monteverde la vera pizza romana


Impasto leggero e croccante, ingredienti di prima qualità, cottura rigorosamente nel forno a legna. Questi i capisaldi della pizza del ristorante Eden, uno dei locali storici di Monteverde. Claudio, il proprietario, è pizzaiolo da più di trent'anni e nel corso del tempo ha affinato il processo di maturazione della pizza con l'esperienza di chi sa che in cucina c'è una sola regola: sperimentare. Il grande dehors esterno è il luogo ideale per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta in totale relax. Oltre alle classiche, ci sono tre pizze che vale la pena citare: taleggio e cipolla rossa di Tropea, ciauscolo e zucchine e broccoletti e gorgonzola. 
Piazza Ottavilla 14A, tel. 06 581 8413

A Morena una terrazza da sogno dove la pizza è uno spettacolo


Immagina di mangiare una pizza strepitosa su una terrazza all'aperto con una meravigliosa vista su Roma. Quel posto esiste ed è il Ristorante Pizzeria Loffredo. In questo locale si mangia la vera pizza napoletana corredata dei classici fritti (rigorosamente espressi). La temperatura (soprattutto alla sera) è perfetta per una cena fresca in compagnia degli amici di una vita. Il menù è da combattimento: 32 pizze "normali", 13 panuozzi e 9 pizze speciali. Per i più temerari consiglio il ripieno del carrettiere (salsiccia, friarelli, provola fresca affumicata, olio e sale). Per chi invece ama i sapori più delicati la pizza più indicata è la marinara (aglio dop italiano, origano di Stigliano, pomodoro, olio e sale). In mezzo a questi due estremi, ci sono decine di combinazioni di pizza molto intriganti. 
Via Francica 24, tel. 06 7984 8096
Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Pagina Facebook Qvinto Restaurant

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
×