Per una cena di pesce tra Chioggia e Sottomarina: la vacanza vera a due passi da Padova

Pubblicato il 8 agosto 2022

Per una cena di pesce tra Chioggia e Sottomarina: la vacanza vera a due passi da Padova

Le ferie sono ancora distanti e la voglia di pesce è tanta? Qui una selezione di 5 locali tra Chioggia e Sottomarina dove farsi una cenetta sognando di essere al mare. Anzi, non serve sognare! 

La cena in ristorante

Il Saporoso è un ristorante – sito al primo piano dell’Hotel Mediterraneo – il cui nome racconta già l’intero programma della serata. Qui infatti, neanche a dirlo, il sapore è l’unica cosa che conta (assieme alla vista pazzesca che si erge nella terrazza al settimo piano dell’Hotel, aperta nella stagione estiva per l’aperitivo: prendi nota!). La cosa che più colpisce del locale? Il suo essere così elegante e così semplice allo stesso tempo, riuscendo così a far breccia nel cuore di tutti: sia coloro che cercano un ambiente impostato, sia chi ama il sentirsi più rilassato. La cucina è prevalentemente di pesce, ma non manca qualche alternativa di carne. L'impostazione gourmet-contemporanea lascia comunque spazio alla tradizione, con grandi classici come gli spaghetti alle vongole. Interessanti anche i menu degustazione. Insomma, se è sua maestà il pescato ciò che si cerca beh, qui uscire felici (e sazi) è presto fatto: cicchetteria dell’Adriatico a fantasia dello Chef per iniziare, tagliolini granceola e salicornia per aprire per bene lo stomaco, una fritturina per sgrassare e una bavarese alla mandorla per chiudere il cerchio di una serata magnifica.
Ristorante Il Saporoso, Lungomare Adriatico 6, Chioggia – Tel. 0415500845

La cena nel bacaro

Un vero e proprio bacaro che conquista tutti i suoi clienti con un servizio verace, piatti tanto semplici quanto pazzeschi e un conto che ci sta sempre alla grande. Siamo da Baia dei Porci, un locale che ha preso la tradizione culinaria della laguna veneta e l’ha realizzata e mantenuta con grande capacità e rispetto: dai cicchetti, alle ombre fino ai piatti più corposi, qui c’è tutto. Qui è buono tutto, ma il baccalà fritto (rigorosamente da prendere così, un po’ per iniziare un po’ per sognare) è di un altro livello. Come continuare sta a te: sei più un tipo da pesce crudo o da spaghetto con le vongole e fritturina? Beh, trovi entrambe le cose.
La Baia dei Porci, Corso del Popolo 1347, Chioggia – Tel. 0418479169

La cena in osteria

In uno scorcio molto caratteristico della splendida Chioggia, con un locale molto rinnovato nel suo arredo, si trova Osteria da Nicola, e proprio Nicola è l’anima e il cuore di questo ristorante non solo di pesce. Il menù scritto non esiste perché ogni giorno subisce delle variazioni in base al pescato che lo Chef riesce a reperire (occhio, cambiando il menù cambia spesso anche il prezzo delle varie pietanze) ma sarà premura dello stesso Nicola comunicare ai commensali ogni piatto e il suo relativo prezzo. Indeciso? Nessun problema, suo è il compito di consigliare laddove ve ne sia il bisogno. Personaggio e personalità molto particolare la sua, ma il pesce beh, quella è altra storia.
Osteria da Nicola, Fondamenta S. Domenico 874, Chioggia – Tel. 041408029

La cena nel trabucco

Il posto è spartano ma il locale è talmente caratteristico che questo non diventa un difetto, anzi, un pregio enorme. L’Ittiturismo La Dosana si erge infatti su di uno splendido trabucco, che regala così la possibilità di cenare non solo in un posto molto molto particolare ma, con la bella stagione, di farlo a ridotto del mare – letteralmente. Mentre ci si gode lo splendido panorama: sarde in saor e crostini col mantecato; spaghetti alla busara e una grigliata di pesce da condividere. Che ben!
Ittiturismo La Dosana, Diga Sud – Bocca di Porto di Chioggia, Chioggia, Tel. 3485613151

L’esperienza

Il Ristorante Alberto Capo è il prolungamento del suo stesso titolare, nonché Chef. È un luogo dove l’estetica e la qualità si fondono, creando delle vere e proprie piccole opere d’arte che, al contrario di quelle che si trovano nei musei, possono essere toccare, assaggiate, e, pure riordinate di nuovo. Qui mi piace la tartare in millefoglie, con una tartare di tonno ai cappperi, panna acida e gelèe al bitter Campari, gli spaghetti ai frutti di mare (occhio, minimo per 2 persone) e sua maestà il rombo, cotto al forno con le patate, i pomodorini datterini e le olive taggiasche. Siccome poi lo Chef nei dessert è fortissimo, obbligatorio lasciarsi sempre un piccolo spazio. Il mio preferito? Millefoglie con chantilly e frutti rossi alla menta per quando ho bisogno di chiudere in freschezza, mousse al lampone con crunch alla mandorla di Noto per quando mi serve una botta di gioia.
Ristorante Alberto Capo, Piazzetta Vigo 1340, Chioggia – Tel. 3478661228
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social.
Foto di copertina di Alberto Capo. 
 

  • VACANZE IN CITTÀ
  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×