Gli Hamburger, Quelli Buoni, A Sirmione

Pubblicato il: 3 novembre 2018

Gli Hamburger, Quelli Buoni, A Sirmione

Ti è mai capitato di ordinare una tagliata di Angus o di Chianina con aspettative molto alte poi disattese? Sono molti i locali in cui la carne si fa pagare cara, senza che la qualità corrisponda effettivamente al prezzo di listino. Anche a me è successo di cadere in inganno e trovarmi a mangiare carne poco pregiata, con caratteristiche organolettiche estremamente differenti da quelle indicate sulla carta. Purtroppo per noi non sempre è facile svelare gli arcani e smascherare i bugiardi, ma con alcuni accorgimenti si possono scovare i ristoranti più affidabili e trasparenti, che selezionano la materia prima con cura e professionalità: Civico 48 è uno di questi!

È un vero paradiso per i carnivori e si trova a Sirmione. Al Civico 48 la carne “dal mondo” proviene da filiere tracciate e da produttori certificati. Oltre ad essere di eccellente qualità, la carne viene preparata con tecniche sofisticate e cottura a bassa temperatura che la mantiene morbida e succulenta. Nel menù sono sempre presenti filetti, tagliate ed entrecôte, inoltre, periodicamente si trovano specialità da veri intenditori come la costata di Masuria, e la bistecca Tomahawk. Ma i veri protagonisti in questo locale sono gli strepitosi hamburger.

I blasonati panini di origine americana qui vengono riproposti in versioni creative e sfiziose, accompagnati da patatine e verdure in pastella. Sono 12 quelli sempre presenti nel listino e a seconda della stagione e della reperibilità della materia prima, fanno la loro comparsa deliziosi fuori menù. Tutti i panini possono essere ordinati con singolo, doppio o triplo hamburger, per placare ogni languore famelico.
Ma andiamo al sodo: ti presento ora la mia top five.

Civico 48 Burger

Il mio preferito è senza dubbio il "Civico", burger di manzo e salsiccia di maiale, cipolla caramellata, stracciatella di bufala, nocciole e pistacchi tostati e una strepitosa maionese ai capperi.

Il Piemontese 

Questo panino ricorda i sapori rustici piemontesi: pane ai cereali, burger di fassona, peperoni grigliati, erba cipollina e salsa verde fatta in casa. Al posto del formaggio a fette trovi un tomino caldo e fumante che sciogliendosi, amalgama divinamente tutti gli ingredienti.

Bacon Burger

L'imperdibile classico preparato a regola d'arte! Il bacon burger, con carne di manzo, bacon, uovo fritto e salsa BBQ non delude mai nessuno. Ti consiglio di provarlo con doppio o triplo burger.

Cheese Burger

Non è il solito cheese burger: in questo panino, oltre alla carne di manzo, lattuga e cheddar trovi del golosissimo brie. Una variante così cremosa e saporita non l'hai sicuramente ancora provata!

North Italy Burger

Sapori decisi e ingredienti di indiscussa qualità per questo burger: carne di Chianina, scalogni caramellati e fonduta al gorgonzola.

Foto copertina pagina Facebook di Civico 48
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter di 2night

  • MANGIARE CON LE MANI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×