Festa di laurea a Mestre: posti giusti e per tutti i budget per festeggiare alla grandissima

Pubblicato il 23 ottobre 2023

Festa di laurea a Mestre: posti giusti e per tutti i budget per festeggiare alla grandissima

Una delle più belle emozioni della mia vita. Quando la laurea arriva è uno tsunami di sensazioni sparate all'ennesima potenza in poche ore. Dall'ansia alla preoccupazione, si passa alla determinazione e alla concentrazione, fino alla gioia di avercela fatta. Ricordo poco di quei momenti, ricordo più quello che sentivo e percepivo, anche del dopo. Ricordo del festone organizzato all'ultimo perché, prima, c'erano gli appunti da rivedere e la tesi da sistemare. Non fare come me, trova il tempo di pensare alla location ideale e alla lista delle persone da invitare. Soprattutto, dai loro la possibilità di festeggiarti al meglio. Come meriti. Servono location di un certo livello, perché questa non sarà una festa normale. Sarà la "tua" festa, e sarà da ricordare.

A Carpenedo festone nel luogo più cool tra i giovani


A Carpenedo la scelta potrebbe decisamente ricadere su Cafè Royale, locale diventato velocemente la mecca dei cocktail lovers irrobustita da musica e dj set. E' il luogo di ritrovo prediletto di centinaia di giovani che hanno più o meno la tua età e difficilmente dal tramonto in poi mi è capitato di vedere posti liberi. Plateatico top e sala interna prenotabile per eventi elegante e di design intrisa di quell'energia giovanile che ti fa partire subito con il piede giusto. Sul bere il locale non teme confronti tra pestati, signature, nuove proposte in arrivo e grande attenzione alle materie prime. Sarà un trionfo anche per la tua compagna di corso attenta alla linea perché avrà l'imbarazzo della scelta tra centrifughe e analcolici. E poi diluvio di cicchetti, tramezzini, snack, piadine, panini e chi più ne ha più ne metta. Una festa qui se la ricordano tutti anche perché Gheorghe, il titolare, ha lavorato anni nel mondo del catering ed è consapevole che la cura del dettaglio è fondamentale. Dall'inizio alla fine.
Cafè Royale. Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (Ve). Tel. 3200439973

La pagina bianca su cui scrivere la propria giornata di gloria


Se quello che vuoi è scrivere da zero il romanzo della tua serata speciale, la pagina bianca te la fornisce Mida Events. Nuovo locale di via Ca' Marcello, si tratta di un contenitore di eventi che è facilissimo da raggiungere dalla stazione ferroviaria e ha possibilità di parcheggio dedicato. Elemento fondamentale per una festa dove presumibilmente arriverà gente anche da fuori Mestre, nonna compresa. Per il resto Mida Events ha tutto quello che serve: grande plateatico, spazio per 150 persone (mi è capitato di andare a festoni di laurea "condivisi" epocali con questa affluenza), impianto audio da discoteca, cocktail bar di design e spazio per ballare o per cenare. O tutti e due. Il menu lo costruisci da zero con lo staff e puoi scegliere anche allestimento e atmosfera. Insomma, la pagina è bianca. Inizia a scrivere la tua giornata di gloria.
Mida Events. Via Ca' Marcello, 6 - Mestre (Ve). Tel. 0410970178

Al "Bivio" attenzione per tutte le esigenze


Intanto il posto, immerso nel verde e con un'anima "country" che nelle belle giornate di sole regala una marcia in più. Poi la passione dei titolari, con la scelta di puntare su verdure a km 0 e proposte vegane e per celiaci e, in più, la sala superiore che puoi affittare a uso esclusivo. Ampia, arredata con classe e separata dal resto dei commensali. Al Bivio degli Artisti, a Martellago, ci sono tutti gli ingredienti per una festa con i fiocchi. Ah, mi sono dimenticato: si mangia alla grande. Anche la pizza. Tutti troveranno un motivo culinario per ringraziarti della tua scelta.
Al Bivio degli Artisti. Via Cà Bembo, 38 - Martellago (Ve). Tel. 0413642000

Villa con piscina e invitati a bocca aperta


Tutti rimarranno a bocca aperta, inevitabile. Entreranno e la loro attenzione non potrà che concentrarsi sulla piscina, e poi sulla villa, e poi sull'area ristorante. All'Hotel Villa Sara se ci metti piede per la prima volta c'è di che perdere la testa perché location così nell'entroterra veneziano sono piuttosto rare. Nella campagna di Favaro, non distante dall'aeroporto, questa struttura rinnovata di recente può offrire tanto spazio per l'aperitivo in giardino. Inoltre la cucina è flessibile e in grado di accontentare un ampio ventaglio di richieste, dalla pizza (buonissima, posso testimoniarlo) a proposte fusion.
Hotel Villa Sara. Via Ugo Vallenari, 80 - Mestre (Ve). Tel. 0415010011

La "Magia" che solo la Riviera del Brenta sa regalare


Metti la Riviera del Brenta con le sue ville da mille e una notte. Metti che la barchessa di una di queste è diventata un albergo di alto livello immerso in un fantastico parco di ettari ed ettari. Metti che c'è anche la spa a uso esclusivo che puoi prenotare e farci quel che vuoi con amiche e amici. Già questo basterebbe a farmi propendere per un "sì, lo voglio". Però manca ancora il carico da novanta: da Magia del Brenta, a Fiesso D'Artico, c'è un ristorante gourmet con i fiocchi dove i piatti che escono dalla cucina sono piccole opere d'arte. Si parte dalla cucina tradizionale del territorio per poi allargare gli orizzonti anche ad altre culture, orientali e mediterranee. Aperitivo in giardino e poi tutti seduti nella barchessa, restaurata con gusto, illuminati da un grande lampadario in vetro di Murano i cui luccichii impreziosiranno la tua serata.
Hotel Ristorante Magia del Brenta. Via Naviglio, 17 - Fiesso D'artico (Ve). Tel. 0498307673

Il porticato perfetto per una festa elegante e senza troppi fronzoli


Mi è capitato di andarci qualche volta per occasioni importanti e l'ho pensato ogni volta: il porticato di Villa Tessier, in pieno centro a Mirano, è perfetto per feste con alcune decine di invitati. Quella via di mezzo tra un matrimonio e il classico compleanno, come una laurea appunto. Il portico della villa è la location giusta per un aperitivo rinforzato di benvenuto, in piedi o seduti, e il verde tutt'attorno è un toccasana, specie con un bicchiere di prosecco DOCG in mano. O anche dei loro spritz "premium", caratterizzati da bitter selezionatissimi da parte dei giovani titolari Marco e Francesco. La cucina, inoltre, è di alto livello con prodotti stagionali e ricercati, come la pluma di maiale iberico o la battuta di manzo "alla Rossini".
Ristorante Villa Tessier. Via Castellantico, 21 - Mirano (Ve). Tel. 0415701232

Alla Cascina è il trionfo della natura


Il fulcro della tenuta è un rustico su due livelli ristrutturato con gusto, la sua anima invece è l'amore per la natura. L'Agriturismo La Cascina è famoso per i suoi prodotti a chilometro zero e per i suoi sapori autentici. Ove possibile tutto viene prodotto in casa, dagli ortaggi ai cereali alle carni di bassa corte (anatre, oche, germani allevati a terra), il resto arriva da realtà selezionate del territorio, come i formaggi e la carne di manzo o di cavallo. Quando cerco qualità all'ennesima potenza, sapori decisi e una location rilassante questo agriturismo finisce inevitabilmente nella short list dei possibili vincitori.
Agriturismo La Cascina. Via P. Berna, 5 - Mestre (Ve). Tel. 0415340790

Dal 1963 da Favaro con furore (e tanto gusto)


Piatti di terra e di pesce legati al territorio e alle stagioni. Come si confà a una location che dal 1963 si dimostra sempre all'altezza della situazione. La Trattoria Boschetti fa parte della Locanda al Convento, un edificio storico del Seicento di Favaro che, con i suoi mattoni e travi a vista, sembra fuori dal tempo anche grazie al cortile interno che si presta per aperitivi e cocktail all'aperto. Spazi personalizzabili in base alle esigenze e tradizione veneta al potere, specie se si parla di risotto al nero di seppia o baccalà. I cicchetti sono fantastici e si beve anche molto bene, con la possibilità di menu degustazione con etichette selezionate in base alle portate nel menu.

Trattoria Boschetti in Locanda al Convento. Via Cà Colombara, 41 - Mestre (Ve). Tel. 0415010703

A Forte Cosenz si festeggia con specialità sicialiane


Acqua e terra, due elementi che si sposano alla grande da Cibò, a Forte Cosenz. Un locale circondato dal verde dove la cucina guarda soprattutto alla Sicilia (i cannoli ti faranno cantare). Merito della signora Franca, che aggiunge al gusto tipico della Trinacria un calore umano che pervade tutto il ristorante. Un luogo spazioso e piuttosto appartato dove festeggiare in santa pace a pane e panelle e tante altre leccornìe.
Cibò - Bosco di Mestre. Via Forte Cosenz, 4 - Mestre (Ve)

Foto di Magia del Brenta di Chiara Rigato
Foto di copertina de Alla Cascina.
Le foto dei locali dalle rispettive pagine social.

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×