I locali tra Jesolo Paese e San Donà in cui ci piace sempre tornare a fine stagione

Pubblicato il 12 settembre 2024

I locali tra Jesolo Paese e San Donà in cui ci piace sempre tornare a fine stagione

L’estate sta finendo. Mentre lo dico, mi scorre rapida una lacrima sulla guancia ancora abbronzata (spoiler: non ancora per molto). O, almeno, stanno finendo un po’ per tutti quelle ferie tanto attese e volate via come un aereo diretto verso la prima destinazione di mare utile. Gli aperitivi in costume cominciano a farsi un po’ meno “svestiti”, le giornate si accorciano e l’umore si incupisce. Come attrezzarsi, allora, per affrontare il ritorno alla vita normale? Con forchetta e coltello, of course. Ti racconto 5 locali tra Jesolo Paese e San Donà dove fermarsi è una garanzia per l’appetito e l’umore.

Il locale messicano a Jesolo Paese

Colori accessi e musica folkloristica abbinati ai favolosi taco di Gighi’s ti svoltano lo stato d’animo con un morso e un brindisi a base di tequila e mescal. Il coloratissimo locale di Jesolo Paese ha portato in città il gusto autentico del Messico. Taco e burrito, infatti, le specialità indiscusse, sono preparate con tortilla, 100% mais senza glutine, spedite direttamente dal Messico, così come altre materie prime, come le spezie, i peperoncini e alcune salse. Il menu, contenuto, ma comprendente anche gustosi hamburger, si arricchisce settimanalmente di proposte speciali, vedi il taco con pollo sfilacciato, insalata, cappero in sale, maio giapponese e bacon croccante. Anche dietro al bancone si parla solo spagnolo, con oltre 200 etichette di distillati dalla pianta dell’Agave. Perfino i classici distillati sono stati sostituiti da varianti autoctone, per un esperienza messicana dalla A alla Z.
Gighi’s, Piazza della Repubblica, Jesolo Paese - tel: 3896852177

Il locale tutto carne prima di Jesolo

Una ghiotta mangiata di carne è quello che ci vuole per non dimenticarsi delle belle grigliate estive. La frasca, appena fuori Jesolo Paese, gode di un ampio giardino verdeggiante, con tanto di area giochi, e una veranda al coperto ideale per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno. Ma andiamo al sodo: le specialità del ristorante sono il carrè di costicine ai ferri, il galletto speziato, la costata e la tagliata di manzo, senza dimenticare, nei weekend, l’ottimo spiedo, che comprende costicine, coppa e sovracoscia. Gli ampi spazi, inoltre, permettono di ospitare feste ed eventi privati a pochi minuti da Jesolo,
La frasca, Via Adriatico 18, Jesolo - tel: 0421953983

Il ristorante (specialmente) di pesce a Caposile

Con la sua posizione strategica, di passaggio per arrivare a Jesolo, non lontano da Caposile, e il menu, perlopiù a base di pesce fresco, servito specialmente crudo, Vecio Piave è il ristorante da provare per solleticare il palato e stimolare dolci ricordi estivi. Tra i piatti forte, le crudità, che cambiano in base alla disponibilità del pescato e alla stagionalità, ma anche gli altri antipasti, tutti, come la granseola al vapore, condita solo con olio d’oliva e limone, e i secondi piatti, che occupano una parte sostanziosa del menu. Non mancano le alternative di carne, per venire incontro a tutti i gusti.
Vecio Piave, Via Caposile 22, San Donà di Piave, Venezia - tel: 0421230431

La pizzeria fuori dal comune a San Donà

Un forno, la libertà di creare e la lealtà alle materie prime. Tutto quello che serve a Pizzeria da Mauro di San Donà per raccontare golosissime storie di forma circolare. Fantasia, ma anche tanta tecnica: molte preparazioni, infatti, sfruttano la cottura a bassa temperatura, per preservare il gusto e l’aroma degli alimenti ed esaltarne il sapore. Tra le novità della stagione c’è la pizza Jungle Secret, con stracciatella, valeriana condita, tartare di manzo, salsa alla senape e arancia. La cosa ancora più bella, soprattutto per gli indecisi, è che ogni pizza ha una birra in abbinamento. L’hai già provata l’intramontabile Gorilla, con il pulled pork, la pancetta croccante alla birra rossa, la mozzarella, la cipolla caramellata ai lamponi e la salsa all’uovo? Bevici insieme una Raspberry Sour Berliner Weiss ed è la morte sua!
Pizzeria da Mauro, Via Brusade 134, San Donà, Venezia - tel: 0421339905

L’aperitivo over size a Noventa di Piave

Se hai tanta sete, ti consiglio di fare aperitivo L’ombra del Piave, detto anche “da Osman”, in onore del proprietario, a Noventa. Qui servono lo spritz direttamente nel bicchiere da birra e anche i taglieri di affettati e formaggi misti sono di dimensioni assai generose. La ricca bottiglieria, dietro al bancone, ma anche davanti e tutto intorno, riempie il locale ed è un chiaro invito a fermarsi anche per il secondo giro.
L’ombra del Piave, Via Piave 5a, Noventa di Piave, Venezia - tel: 3920102302

Foto di copertina di Gighi's.
Foto interne dalle pagine social dei locali citati.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×