Queste osterie contemporanee di Padova ci piacciono un sacco
Pubblicato il 7 novembre 2024
Queste sono secondo noi le 8 osterie “contemporanee” nel padovano che vanno tenute d’occhio e provate. Sono tutte molto diverse fra loro e offrono la risposta a diversi momenti della giornata: dall’aperitivo, alla cena passando per una cena più easy o un dopocena che chiede di essere rinforzato.
Vinelli, birrette e cibo sincero
Dopomercato è un’osteria a mio avviso unica nel suo genere perché è riuscita nella difficile impresa tanto cercata da molti di essere adatta ad ogni momento della giornata, ad ogni necessità, ad ogni voglia e bocca e, soprattutto ad ogni portafoglio. Cosa ci voleva? Beh, molto lavoro sicuramente e anche la consapevolezza non solo di sapere chi si vuole essere ma anche chi si vuole accogliere e i ragazzi dietro a questo locale sanno il fatto loro. Le birre sono artigianali e arrivano solo dopo attente ricerche così come i vini che, anche’essi “artigianali” hanno sempre una storia che merita di essere raccontata. Completa l’offera poi un menù sincero, stagionale, semplice ma con qualche guizzo di fantasia che soddisfa tanto l’aperitivo quanto la cena. Sì, pure il brunch domenicale. Meglio di così? Ah, il posto è bellissimo.
Dopomercato, Via Assunta 35, Padova - Tel. 3515142756
Pesce, classe e bollicine
Le osterie non sono solo tovaglie a quadri e bicchieri da “goto” ma rappresentano qualcosa di più: sono l’incontro con la nostra tradizione e i prodotti del territorio che tanti ci invidiano. Poi sta ad ogni ristoratore scegliere come improntare la mis en place, se scegliere di avere il vino della casa o grandi etichette e, ancora, se proporre le pietanze classiche oppure in maniera rivisitata e in chiave gourmet. Ecco perché inseriamo in questo articolo anche Osteria Testamatta, perché seppur abbia - giustamente - scelto tovaglie bianche e calici importanti, il cuore è sempre lo stesso: la terra o meglio, in questo caso sarebbe meglio dire l’acqua. Qui troverete un’atmosfera elegante e un clima quasi familiare e un menù completamente votato al pescato. Il consiglio? Ci sono le moeche.
Osteria Testamatta, Via dei Savonarola 59, Padova - Tel. 0495736130
“Un bicchiere di vino con un panino, la felicità”
Nuovo arrivato in casa “Enoteca La Botte Piccola” ma, più in generale, nuovo arrivato in quel di Padova perché sì, Tocio è aperto da poco meno di un anno ma già ha sorpreso molti con la sua semplicità ma anche e forse soprattutto con il suo carattere. Qui troverete un’osteria sincera e un ambiente, un’accoglienza e un menù che sono esattamente quello che ti aspetti. Affettati casarecci, formaggi di malga ma anche “poenta” e funghi porcini o bigoli al ragù d’anatra: pochi piatti che sono tutto ciò che serve, tutto ciò che non ci stancheremo mai di ordinare. I prezzi poi sono democratici, a partire da quelli del vino.
Osteria Tocio, Via Sorio 60, Padova - Tel. 4757989111
Menù settimanale, cucina territoriale e la voglia di stare bene
Se state cercando l’incontro tra Padova e Venezia ma anche l’incontro tra quello che è un posto dove “stuzzicare” condividendo i piatti con gli amici che però sia sicuramente sostanzioso e appagante allora il nome da fare è sicuramente Bacaro Padovano. Qui, con un menù non stagionale ma ancor più settimanale, la possibilità di osare e perché no, anche giocare, è altissima mentre la soddisfazione e la pancia piena assicurata. Facciamo qualche esempio? Direi allora gallina ruspante in saòr e baccalà mantecato con polenta fritta e croccante di grana, bigoli in salsa di acciuga con cipolla e fugassa padovana con passito Recioto di Soave.
Bacaro Padovano, Via Barbarigo 3, Padova - Tel. 0498762777
Il “laboratorio culinario”
E chi l’ha detto che in osteria si può e si deve mangiare (solo) pasta e fasoi? Osteria V è qui per ricordarci che i piatti possono essere esaltati senza mai snaturati e che, ogni tanto, osare e giocare anche e soprattutto in cucina è cosa buona e giusta. Il menù qui si divide in due e a sua volta si dirama ancor più. Puoi infatti scegliere tra carta e degustazione e, in quest’ultimo, puoi scegliere tra menù degustazione di pesce, di verdure e di selvaggina. Il prezzo chiaramente varia ma la materia prima di qualità resta, assieme alla consapevolezza di raccontare il territorio. Non a caso troverete anche poenta&osei, a modo loro chiaro. Cantina molto interessante.
Osteria V, Via Villanova 22, Trebaseleghe (PD) - Tel. 0499387583
Pasta fresca, tagli di carne e ambiente accogliente
Con un nome come “Osteria Nonna Pina” potevamo forse aspettarci che non ci fossero le paste fatte in casa? Assolutamente no e infatti non solo ci sono ma sono pure buone. Siamo a Noventa Padovana, siamo in un posto molto bello e accogliente, ampio e pensato anche per festeggiare con una grande tavolata perché no, il compleanno di nonna. Non immaginatevi però l’osteria cupa e polverosa che di solito si associa al nome, anzi, qui l’eleganza e la raffinatezza sono di casa. Non a caso qui coesistono due anime importanti: la semplicità della pasta fatta in casa e la ricercatezza di tagli di carne importanti. Insomma, che sia per le tagliatelle per la bresaola di Wagyu o per il Pata Negra, qui si sta bene.
Osteria Nonna Pina, Via Roma 65, Noventa Padovana (PD) - Tel. 0498306301
Cucina, bottega e una ampia cantina
Gli ingredienti locali di qualità, la scelta di tornare indietro riscoprendo ricette e preparazioni perdute, ma anche la voglia di guardare avanti abbracciando la propria passione e giocando con una cucina che - per fortuna - ferma non è mai possibile pensarla. Siamo da Ostaria Nòva - Ostaria con la “a” non a caso - e siamo ad Este. Qui c’è una cucina sincera e del territorio, c’è una bottega con il meglio di quello che si può pensare di trovare ma c’è anche una cantina vini che non ha paura di osare con etichette particolari, molte naturali e provenienti anche da piccoli (e giovani) produttori che aspettavano solo un po’ di fiducia. Ampia scelta anche per vegetariani e vegani e una idea molto interessante: la possibilità di “comporre” il proprio piatto unico scegliendo dal banco. Sempre valida poi l’opzione di menù alla carta.
Ostaria Nòva, Via Cà Mori 61, Este (PD) - Tel. 3899718770
Tapas, vini naturali e “pizzetta dell’oste” (e che pizzetta)
Sarà che loro sono giovani, capaci e molto simpatici; sarà che il posto è nuovo e ben arredato; sarà che la loro “pizzetta dell’oste” è qualcosa che ti rimette al mondo e ti fa tornare alla merenda che facevamo davanti ai cartoni dopo una lunga giornata di scuola o sarà che con una cantina vini quasi tutta votata al naturale io mi sento a casa ma sta di fatto che Osteria Dai Nemici di Cittadella è il posto che non lascerei più. Non pensarti un ristorante, ma nemmeno una cicchetteria stile veneziana perché troverai tapas e piattini da condivisione che raccontano il territorio ma anche la voglia del team in cucina di “evadere” parlando di un mondo che prova ad accorciare le distante. Il risultato sono delle patatas bravas con salsa brava e aioli o il pollo panato con salsa agropiccante.
Osteria Dai Nemici, Via Indipendenza 35, Cittadella (PD) - Tel. 0490983399
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Dopomercato
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Santa Maria Assunta 35, Padova (PD)