Ci siamo fatti dei pranzi pazzeschi nelle piccole botteghe di Roma

Pubblicato il 22 febbraio 2024

Ci siamo fatti dei pranzi pazzeschi nelle piccole botteghe di Roma

Non solo prodotti particolari come vini, salumi, formaggi e leccornie varie, in queste botteghe gourmet della Capitale si pranza e si cena alla grande

Una delle mode gastronomiche che più apprezzo nell’ultimo periodo è quella delle botteghe del gusto che si trasformano nelle ore dei pasti (e dell’aperitivo) in magnifici bistrot dove gustare di tutto e di più. Adoro andare a mangiare in questi locali perché per i veri appassionati di enogastronomia come il sottoscritto c’è la possibilità, oltre che di sedersi al tavolo per ordinare, mangiare e bere, anche di curiosare tra gli scaffali ed il bancone alla scoperta di questo o di quel tesoro particolare, e magari anche di farselo portare al tavolo per un assaggio o due. Insomma, nelle botteghe gastronomiche c’è di che divertirsi a tavola e anche parecchio di più rispetto ai ristoranti normali. Ma quali sono a Roma le botteghe gastronomiche dove provare questo tipo di esperienza? Io nel mio girovagare qua e là per la Capitale alla ricerca del locale perfetto mi sono imbattuto in queste 5 realtà, dove la passione e l’amore per il cibo ed il vino vengono trasmessi al cliente in ogni centimetro ed in ogni prodotto esposto. Eccole allora le 5 botteghe del gusto di Roma dove fare la spesa e mangiare da re.

Al Flaminio si mangia tra gli scaffali di vini

Quando vieni al Flaminio il mio consiglio è quello di fare una sosta obbligata alla Bottega Mariani in viale del Vignola. Qui è bello venirci fosse solo per passare ore a guardare le centinaia di etichette di vino sulle alte scaffalature, ma anche per contemplare il magnifico bancone dove trovare chicche gourmet di piccola produzione di eccellenza italiana. Se arrivi per l’ora di pranzo, per l’aperitivo o per cena, poi, Jacopo e Roberto, i proprietari, sapranno coccolarti a dovere con i piatti del giorno, ispirati alla cucina popolare romana con variazioni contemporanee, dove si utilizzano gli stessi prodotti che si vendono al bancone. Il menu cambia molto spesso, quindi, e non ci si annoia mai. Ah, altro consiglio: affidati al bravo sommelier per l’abbinamento perfetto con il vino e il cibo che hai ordinato.
Bottega Mariani, Viale del Vignola, 107/109 Roma – Tel: 063232641

A San Giovanni l’aperitivo e il pranzo nel regno di Paolo e dei suoi ragazzi

Paolo Stramaccioni non è un semplice “salumiere”, è piuttosto un collezionista di arte gastronomica. La sua piccola bottega a via Magna Grecia a due passi dalla basilica di San Giovanni in Laterano ne è la prova materiale. La Differenza (così si chiama) è un piccolo museo del cibo e del vino d’eccellenza. Dentro ci trovi il meglio del meglio della produzione enogastronomica italiana, selezionata quotidianamente da Paolo e dai suoi due figli. A pranzo e per l’aperitivo, poi, si aprono i tavoli e si possono gustare i piatti del giorno, oltre alle meraviglie del bancone. La novità è che tra poco inaugureranno la sala accanto alla bottega e il discorso “ristorazione” qui prenderà pieghe molto più interessanti. Non vedo l’ora!
La Differenza, Largo Magna Grecia, 4 Roma – Tel. 0670496477

A Monteverde i piatti della tradizione abruzzese

Un altro luogo dove ogni giorno passerei ore ed ore ad ammirare, gustare, ma soprattutto ad ascoltare le storie di questo o di quel prodotto (formaggio, salume, sottoli) da Riccardo, patron e chef, insieme alla moglie Letizia di Tutto Ghiotto a Monteverde. Si sente che i due sono spinti da passione vera per il buon cibo ed il buon vino, ed il loro bellissimo negozio ne è la dimostrazione lampante. Ma la vera sorpresa è la cucina che loro propongono ogni giorno, ispirata alla pura tradizione abruzzese con piatti meravigliosi, come gli spaghetti alla chitarra con il sugo di pallottine di carne, la trippa alla Teramana, ma anche stupendi piatti di mare come il calamaro ripieno.
Tutto Ghiotto, Circonvallazione Gianicolense, 149 Roma – Tel. 3387817059

Ai Parioli, Prati e Trastevere la storia della gastronomia romana

 La storia di una città la fanno i personaggi, i monumenti, i luoghi, ma anche le botteghe ed i negozi, come, per esempio Ercoli che dal 1928 ad oggi si è guadagnato sicuramente il titolo di capostipite della gastronomia d’eccellenza a Roma. Oggi, dopo quasi un secolo di storia alle spalle questo storico marchio ha triplicato le sue sedi: Prati, Parioli ed ora anche la nuova e bellissima a Trastevere. La sua proposta a tavola spazia dalle degustazioni di salumi, formaggi, sottoli e altre chicche, come le tartare e le selezioni di crudi di mare. La cucina vera e propria, invece, prevede un menu basato in parte sulla pura tradizione romana, in parte su una rielaborazione elegante della cucina mediterranea.
Ercoli 1928, SEDE PARIOLI: Viale Parioli, 184 Roma – Tel. 068080084; SEDE PRATI: Via Montello, 26 Roma – Tel. 063720243; SEDE TRASTEVERE: Via Giggi Zanazzo, 4 Roma – Tel. 0696527412

A Campo de’ Fiori la salumeria con cucina

 Meta di tutti i foodies mondiali che fanno tappa in Italia e a Roma, perché presente – giustamente – su tutte le guide internazionali, la bottega Roscioli Salumeria con Cucina in via dei Giubbonari, a due passi da Piazza Campo de’ Fiori, è un gioiello purissimo dell'enogastronomia italiana dove l’eccellenza assoluta spicca in ogni dettaglio. La cucina spazia dal mare alla terra, rimanendo fedelmente ancorata alla tradizione romana pura (una delle migliori carbonare in città la puoi trovare proprio qui). Perfetto per pranzo, per una merenda, per un aperitivo tapas, per qualunque occasione. I prezzi valgono l’esperienza di eccellenza assoluta che solo qui e da poche altre parti puoi trovare.
Roscioli Salumeria con Cucina, Via dei Giubbonari, 21 Roma – Tel. 066875287

Foto di copertina di Roscioli Salumeria con Cucina tratta da Google Places

  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×