Le colazioni d'autore che ci piacciono a meno di un'ora da Bari

Pubblicato il 29 gennaio 2024

Le colazioni d'autore che ci piacciono a meno di un'ora da Bari

Il risveglio non può essere per niente dolce se ad aspettarci non c’è la giusta colazione. Salata o dolce, al volo o preparata con calma, questa aiuta a riconciliarci col mondo e a partire carichi per una giornata di lavoro. Un pasto essenziale questo, da fare non solo in casa, ma anche fuori, però occhio a trovare il giusto rifugio ameno. Per una colazione come si deve in giro per Bari e dintorni, ecco una guida essenziale fatta di dolci, croissant e caffè profumati, da gustarsi ogni giorno.

A Barletta


La colazione a Barletta per eccellenza è quella di Daloiso. La pasticceria proprio in centro città, da anni, è al servizio di noi golosi. Un locale dove i colori dei mignon e delle torte illuminano tutto e tutti sono i veri protagonisti che si mostrano a noi. Scegliere come iniziare la giornata sembra davvero difficile perché vorremmo provare tutto, ma per iniziare partiamo dalle basi, cioè dal croissant preparato ad arte, per poi fare qualche variazione sul tema con una tartellette o un mignon che non dimenticheremo facilmente. A completare un caffè veloce oppure un cappuccino da godersi con la giusta calma. E per chi vuole fare colazione in tempi di festa, magari con Natale alle porte, una fetta di panettone Daloiso non si può proprio negare.
Via Regina Margherita, 100 - Barletta T: 0883529685

Ad Andria


Al mattino bisogna partire sempre con la giusta energia e gli zuccheri sono i propulsori migliori. Ad Andria troviamo la nostra fonte di piacere da pasticceria LaCri, una piacevole novità in città pronto a creare dipendenza. Qui troveremo un bancone sempre pieno di buona pasticceria fresca, mignon e torte al taglio, certamente croissant che i tradizionalisti apprezzeranno e da farcire nei modi più disparati con creme e confetture homemade. Tra i da non perdere di LaCri però, è la selezione di crostatine, adatte per la prima colazione o per una dolce pausa. Da provare è la novità con base ganache al cioccolato fondente e gelè al lampone con frutti di bosco a finire. Un piacere che vorremo replicare proprio ogni giorno.
Via Mattia Preti, 64 - Andria T: 3773743412

A Trani


Charlotte Patisserie è la coccola che tutti stavamo aspettando a Trani. Nel dolce regno del pastry chef Biagio Minafra la giornata inizia nel migliore dei modi e mai con un’unica chance. Non solo cornetti classici e variegati, ma tutto il bello e il buono che la pasticceria ben fatta sa dare. Biscottini di frolla, torte golose e tutti i dettagli necessari per rendere la colazione fuori confortevole come a casa. A farci compagnia c’è una selezione di miscele di caffè Molinari, l’ideale per darsi la carica necessaria. Charlotte è il nostro angolo di relax pronto ad accoglierci ad ogni ora del giorno dall’alba fino a sera.
Via Cavour, 77 - Trani T: 0883950519

A Corato


Una colazione salutare fatta di frutta e di buoni prodotti preparati con amore e attenzione la troviamo a Corato da Extratto Juice and Natural Food. Appena fuori dal caos del centro, questo è un luogo di benessere per una colazione davvero salutare. Il punto forte è una pausa a base di frutta fresca serviti proprio tutto il giorno, la base perfetta per iniziare al meglio la giornata. Un bicchiere da comporre come vogliamo o facendoci consigliare da chi ne sa più di noi, potremo accompagnarlo con una fetta di torta homemade o con un croissant fresco e fragrante. Extratto è quell’angolo di gusto adatto per chi alla salute non vuole perdersi il piacere del gusto.
Via Nicola Bucci, 26 - Corato T: 3924867856

A Spinazzola


Il tempio del cornetto ben fatto è Buccomino Bakery e Bistrot, a Spinazzola. Basta solo entrare qui per essere travolti dal dolce profumo di burro sin dalle prime ore del mattino. Ad occuparsi di questa magia che tutto trasforma nelle brioches che adoreremo a colazione è Giusy Buccomino, mente e cuore del locale assieme a suo marito Rocco Calenda. Cosa ci aspetta da Buccomino è presto detto, cornetti rigorosamente vuoti da farcire al momento con le confetture di frutta fresca o saporite creme vanigliate o al cioccolato. A fare compagnia nel bancone sempre ricco di piaceri del palato non mancano varianti sfogliate tutte da gustare e da accompagnare con il caffè. La giusta ricetta per iniziare alla grande ogni giorno.
Corso Umberto I, 204 - Spinazzola T: 0883681862

Ad Altamura


Sevì Pâtisserie è il regno della buona colazione ad Altamura. Serena Galetta e il suo compagno Vincenzo hanno creato una vera e propria boutique in cui l’arte pasticcera è l’assoluta protagonista. La giornata qui inizia sempre con una colazione genuina che non si ferma al classico cornetto, ma continua con torte golose, un tè o tisana da scegliere dall’apposita carta, oppure con una cioccolata calda se è inverno e siamo in cerca di una coccola in più. Sevì Pâtisserie è un luogo in cui il tempo scorre secondo proprie regole e permette di iniziare la giornata sotto la giusta stella. Godiamoci allora, ogni singolo istante prima di iniziare la routine quotidiana.
Via Garibaldi, 30 - Altamura T: 3792972035

Ad Acquaviva delle Fonti


Le colazioni che ti rimangono nel cuore sono quelle dal sapore più dolce che c’è ed Eustachio Sapone questo lo sa bene. Siamo ad Acquaviva delle Fonti, da Dolceria Sapone, tappa fissa per chi è alla ricerca di peccati di gola da commettere sin dal primo mattino. Qui troveremo tutto ciò che il goloso cerca, dai croissant sfogliati con dovizia di particolari fino ai biscotti homemade che non vanno assolutamente sottovalutati, panettoni e colombe compresi, perché al mattino un lievitato così ci vuole per quella marcia in più. Iniziare la giornata al massimo è possibile, allora facciamolo.
Extramurale San Pietro, 32 Acquaviva delle Fonti T: 080767547



La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Buccomino Bistrot.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.


 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • COLAZIONE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×