Queste sono le trattorie che ci piacciono di più per mangiare il pesce a Firenze e dintorni

Pubblicato il 3 dicembre 2023

Queste sono le trattorie che ci piacciono di più per mangiare il pesce a Firenze e dintorni

Firenze, patria della bistecca alla fiorentina e di molte altre specialità a base di carne. Eppure, a fianco di trattorie e osterie dove è possibile gustare i piatti della cucina locale, tipicamente di terra, l’offerta gastronomica della città prevede anche un fiorente panorama di ristoranti che propongono menù a base di pesce. Ecco dunque un elenco di trattorie di pesce a Firenze perfette per soddisfare la voglia di mare senza dover lasciare la città.

Lo storico punto di riferimento per gli amanti del pesce 

Dalla storica posizione a Ponte alla Vittoria, punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco fin dagli anni ‘70,  al nuovo locale di via Pisana: Trattoria Vittoria, che tra i suoi tavoli ha visto sedersi personaggi come Alberto Sordi, Carla Fracci e Sergio Leone, ha riaperto in via Pisana con una veste più intima e raccolta ma portando con sé la stessa eleganza e la medesima esperienza e passione per una cucina di pesce autentica e all’insegna della massima qualità possibile. Il pescato arriva quotidianamente da Porto Santo Stefano, Livorno e Viareggio e viene utilizzato per realizzare piatti delicati e gustosi, tra i quali spiccano grandi classici della casa come il Gran misto di crostacei alla Catalana: astice, scampi e gamberoni, serviti con verdura e frutta fresca di stagione e conditi con olio, aceto e limone. Da non perdere poi l'intenso Peposo di polpo e la frittura di pesce, fatta a regola d’arte… provare per credere!
Trattoria Vittoria, via Pisana 120r, Firenze - Tel. 055225657 

Il mare in campagna

Appena fuori Firenze, tra Impruneta e Grassina, un ristorante immerso nel verde è da oltre 20 anni un’istituzione per i piatti a base di pesce: San Martino è sinonimo di convivialità, genuinità e… porzioni abbondanti! La cucina ispirata alla tradizione mediterranea vanta un menù variegato fatto di piatti semplici ma estremamente gustosi! Da non perdere il fritto, proposto in tre formule: la frittura di paranza accompagnata da salsa di maionese, il fritto di calamari e verdure accompagnato da salsa tonnata ed il Gran fritto San Martino a base di calamaretti, totani, gamberi, pesciolini e verdure.
San Martino, via Chiantigiana per Strada 6/A, Impruneta (FI) - Tel: 0552301095

Fra piatti della tradizione e sapori di terre lontane

In via Quintino Sella una piccola e graziosa osteria di pesce propone specialità marittime nostrane strizzando l’occhio anche ai sapori di terre lontane. Da Cucina di Mare i piatti sono come il nome del locale, semplici e diretti! L’ambiente intimo è arredato con gusto ed un tocco di eleganza: si è scelto di limitare il numero di tavoli per riservare a ogni singolo cliente il massimo della cura e dell’attenzione. Tra le specialità da provare segnaliamo le pappardelle di pasta fresca alla Mamma Elissa con molluschi, crostacei, curry, rosé, il cacciucco alla livornese, il cous cous alla trapanese e la paella valenciana. Quest’ultima è protagonista di serate a tema iberico assieme a sangria e crema catalana, in genere il martedì e il mercoledì.
Cucina di Mare da Mamma Elissa 1968, Via Quintino Sella 40, Firenze - Tel. 055668553

Per l’abbinamento tra pesce e birra

Atmosfera accogliente e arredamento tutto giocato sui toni dell'azzurro e del bianco, che quasi sembra di essere in una località di mare: il Ristorante 7 Scogli propone una cucina mediterranea fatta di specialità come le acciughe alla calabrese, la zuppetta di moscardini, lo spaghetto 7 scogli o il tonno in crosta di pistacchi. La particolarità di questo locale è che il pesce non è proposto con il vino, ma in abbinamento a birre artigianali provenienti da tutta Italia! Per provare al meglio questa inedita accoppiata l’ideale è partecipare ad una delle serate “Luppolo di Mare”: una degustazione guidata con menù a prezzo fisso studiato ad hoc, in cui ogni piatto di pesce viene affiancato ad una birra. Consulta i social del locale per scoprire quando sarà la prossima!
Ristorante 7 Scogli Fish & Beer, via Piero Cironi 4r, Firenze - Tel. 055496225

L’osteria di mare

In via Gioberti c’è una trattoria di pesce dove convivialità è la parola d’ordine: che si tratti di un pranzo veloce o di una cena tranquilla, Osteria del Pesce è la meta ideale per gustare deliziose specialità di mare in compagnia! Nella piccola ma accogliente sala ci si sente come a casa, mentre il menù ci trasporta al mare con ricette tradizionali, rivisitazioni e gli immancabili piatti del giorno. Da provare i ravioli di cernia su crema di patate, ciliegini e olive disidratate e il piatto con le tre versioni di baccalà: mantecato, fritto in tempura e spadellato.
Osteria del Pesce, via Gioberti 140r, Firenze - Tel. 0552347527

Pescato del giorno e musica dal vivo

Nel cuore dell’Oltrarno un ristorante a gestione familiare propone piatti di pesce freschissimo spesso accompagnati da musica dal vivo: a Marina di Santospirito i proprietari vengono da un’esperienza nella ristorazione che risale agli anni ‘80, che li ha condotti fino all’antica falegnameria dove oggi sorge il ristorante, tra pavimenti in pietra, mura lasciate al grezzo e tavoli di legno. Una vera e propria trattoria di mare, dove si è scelto di servire esclusivamente il pescato del giorno cucinato in piatti espressi fatti con amore. Da provare l’abbinamento scampi al pepe rosa e calice di Salina Hauner, bianco siciliano, agrumato e persistente.
Marina di Santospirito, via Maffia, 1/C -Tel.: 3382844182

L’osteria gourmet

Chi ha detto che un’osteria non possa essere anche gourmet? Con la sua atmosfera elegante ma al contempo accogliente, Osteria Carlotta è diventata una destinazione per coloro che amano gustare una cucina di pesce schietta senza rinunciare ad un tocco di raffinatezza. Il menù presenta una vasta selezione di piatti di pesce fresco, sapientemente preparati dagli chef. Dal pescato del giorno alla frittura, dalle zuppe di pesce alle sarde in saor, piatto forte del ristorante, ogni portata è un’esperienza gustativa indimenticabile!
Osteria Carlotta, Lungarno Vespucci 34r, Firenze - Tel. 3451691689 

Pesce e… all you can drink!

A Campo di Marte un piccolo ristorante propone gustose specialità marinare e un servizio all you can drink davvero da non perdere: Osteria dei Naviganti offre un’atmosfera accogliente ed informale, che fa da sfondo ad un menù che celebra la cucina di pesce con un mix fra tradizione e originalità. Dall’impepata di cozze ai classici paccheri di pasta fresca alla trabaccolara, passando per il gran fritto di calamari, gamberoni e baccalà, i piatti imperdibili sono molti, e possono essere abbinati ai vini più disparati grazie all’originale formula proposta dal locale! Noleggiando un calice al costo di 7 euro infatti, ci si può rifornire a piacere dei vini proposti alla spina nella cambusa del ristorante!
Osteria dei Naviganti, via delle Cento Stelle 27r, Firenze - Tel. 0552608638

Per mangiate di pesce in giardino

A Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, c’è un’altra istituzione del pesce: il Ristorante L’Acqua Cheta. L’ampio parcheggio e gli ambienti spaziosi sia all’interno che all’esterno rendono la location perfetta per ospitare tante persone in eventi e pranzi o cene di gruppo, e durante i mesi estivi permettono di godersi ottime mangiate di pesce all’aperto, nel grande giardino. Il menù prevede piatti della tradizione cucinati con semplicità e secondo stagionalità, partendo da ingredienti freschi e di prima qualità, ma presenta anche qualche incursione esotica dal Sudafrica, di ispirazione per l’abbondanza e i colori festanti dei piatti.
Ristorante L’Acqua Cheta, via di Rosano 59, Bagno a Ripoli (FI) - Tel: 055696054


Foto di copertina di Ristorante L’Acqua Cheta.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×