Aperitivi con vista a Firenze: qui la sindrome di Stendhal è dietro l'angolo

Pubblicato il 7 luglio 2024

Aperitivi con vista a Firenze: qui la sindrome di Stendhal è dietro l'angolo

Seduti in piazza, al tavolo di un caffè: in mano un cocktail, tutt’attorno la grande bellezza di Firenze. Le occasioni non mancano per chi è alla ricerca di aperitivi con vista. Un modo per sentirsi turisti a casa propria o per indossare idealmente i panni di qualcuno dei celebri viaggiatori che nell’Ottocento e nel Novecento fecero tappa a Firenze durante il Grand Tour. Vecchie foto e stampe ci restituiscono l’immagine di gentiluomini in doppiopetto e donne dagli eleganti cappellini ai tavoli dei caffè storici. Oggi lo stile dominante nei locali è più informale, i cocktail bar a Firenze sono luoghi di tendenza ma regalano sempre l’emozione di perdere la testa tra musei e monumenti da sogno. Una sindrome di Stendhal dietro l'angolo dove l'emozione si vince, volendo, con un ottimo Negroni.

Un bar d'hotel formato esportazione

 Santa cocktail club, un locale formato esportazione. Un bar d’hotel che ha saputo rinnovarsi lanciando una fortunata formula che dopo Firenze è approdata a Roma e a Venezia. Santa Cocktail Club, all’interno dell’Hotel Santa Maria Novella del gruppo WTB Hotels della famiglia Fratini, regala un colpo d’occhio estatico su una delle piazze a più alta densità d'arte a Firenze: da un lato la facciata ideata da Leon Battista Alberti per la basilica di Santa Maria Novella, dall'altro il museo del Novecento nel complesso delle Leopoldine. In mezzo Santa Cocktail Club con un menu di grandi classici e "Best of": tutte proposte in versione sartoriale per soddisfare e coccolare anche il cliente più esigente. Non è un caso che nel 2023 il locale è entrato nel ranking mondiale Top 500 Bars.
Santa Cocktail Club - Piazza di Santa Maria Novella, 1 – Tel: 3371625009

Il Salotto buono con vista Arno

Il Salotto Santa Trinita promette aperitivi con vista e non delude le aspettative. Soprattutto al tramonto, quando il sole si tuffa nell’Arno e la golden hour richiama l’attenzione di fiorentini e turisti, nel locale di Lungarno Guicciardini ci si può godere quel che resta del giorno mentre si sorseggia un Negroni o una coppa di champagne. Nella carta dei vini il Salotto Santa Trinita rende felici gli amanti delle bollicine e di bianchi&rossi. Sul fronte dei drink il locale punta su cocktail classici e twist accattivanti. Spirits e distillati sono una garanzia tra vari proposte di gin, rum e whisky. Per i sostenitori del “no alcohol” in menu drink a base di “super frutta” come acaì, guanaban e goiaba.
Il Salotto Santa Trinita - Lungarno Guicciardini, 3/5 - Tel: 3928908296

Il giardino creativo all’ombra del Biancone

Un giardino onirico, là dove una volta c’era uno storico fioraio fiorentino. Oggi a sbocciare in carta ci sono i signature cocktail ideati dalla barlady Martina Bonci. Gucci Giardino 25 rende omaggio a uno dei protagonisti della vita notturna fiorentina di inizio Novecento con shaker e jigger. Così nasce uno dei cocktail iconici del locale come Mémoire di Negroni con il Bitter Bianco Luxardo, Martini Riserva Ambrato, Gin Arte, Yuzu Sake, Bitter Truth Pompelmo, Butterfly Flower. Un twist che avrebbe fatto felice il conte che ispirò il celebre drink. Ma nel locale di piazza della Signoria, dove in pedana sembra quasi di toccare la statua del Biancone, si possono ordinare pure il Gucci Spritz a base di Cocchi Rosè, Liquore al Pompelmo Rosa, Bitter Angostura, Franciacorta e, creato per Giardino in collaborazione con Giorgio Bargiani di The Connaught Bar a Londra, è da provare l’Elisir d’Elicriso che evoca i giardini toscani. Gucci Giardino 25 ha in carta pure i Mocktails per chi rinuncia all’alcol ma non a un buon drink.
Gucci Giardino 25 - Piazza della Signoria, 37r - Tel: 0555927012

Un locale dove sentirsi un po’ speciali

Se ricordate le Spice Girls e il nome di battaglia di Victoria Beckham sapete già tutto. Posh era il soprannome della stilista ai tempi della band: un acronimo già usato a fine Ottocento per indicare le cabine migliori sulle navi della rotta Gran Bretagna-India. Oggi Posh è il nome giusto per un aperitivo stiloso e soprattutto per cocktail a regola d’arte. Da sorseggiare sulla pedana esterna vista Arno, mentre sullo sfondo si staglia la silhouette inconfondibile della chiesa di Cestello e del quartiere di San Frediano.
Posh Firenze - Lungarno Vespucci, 26r - Tel: 0550518514

Un caffè storico con quasi 3 secoli alle spalle

Il salotto per eccellenza di Firenze nei suoi oltre due secoli e mezzo di storia. Dalle sale del Caffè Gilli sono passati intellettuali e studiosi di fama. Un locale dagli arredi liberty originali noto per la pasticceria ma, negli ultimi anni, vero e proprio tempio della mixology. Gli amanti del bere miscelato di qualità trovano una drink list che rende omaggio al cocktail più celebre di Firenze, il Negroni, senza dimenticare i grandi classici della mixoloy e i twist più originali tra infusi homemade, liquori e distillati d’eccellenza.
Caffè Gilli - Via Roma, 1r - Tel. 055213896

Un cocktail bar nascosto nell’ex monastero 

Nel cuore di Sant’Ambrogio, a due passi dallo storico mercato, una caffetteria e cocktail bar che ha trasformato, in meglio, il volto di un quartiere. Ditta Artigianale ha aperto uno dei suoi locali nell’ex monastero di Sant’Ambrogio e con l’occasione ha provveduto a riqualificare la piazza. Seduti ai tavoli di Ditta Artigianale ci si gode lo struscio verso il centro, tra un drink e un assaggio di street food. Il cocktail bar conta oltre 150 tipi di gin in carta. Una garanzia per chi sceglie i drink più tradizionali e per chi invece ha invece voglia di sperimentare. Senza rimanere deluso.
Ditta Artigianale Sant'Ambrogio - Via Giosuè Carducci, 2/4r - Tel: 0559367419

Un Magnifico indirizzo lungo via Tornabuoni

All’angolo di via Tornabuoni, a due passi dalla boutique Ferragamo e dal museo che ospita la collezione di arte contemporanea di Roberto Casamonti ecco Il Magnifico cafè. Un locale che è parte della dimora 5stelle della VRetreats Collection Il Tornabuoni. Il Magnifico cafè è aperto dalla colazione all’after dinner ma è molto apprezzato soprattutto all’ora dell’aperitivo. Qui ci si può godere un suggestivo scorcio di Firenze a uno dei tavoli del cafè. La carta dei cocktail promette bene tra un Negroni 4 stagioni e un Truffle old Fashioned, un Tornabuoni spritz e un mockails che già dal nome fa sognare: La gioventù della bella vita. Per chi ama l'aperitivo panoramico e la Firenze dall’alto vale la pena approfittare della terrazza Butterfly per un drink.
Il Magnifico Cafè - Via del Parione 8 - Tel: 055212645

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×