Lì all'ombra della storica Galleria Matteotti, in uno dei luoghi più iconici di Mestre. Potrebbe sembrare l'inizio di un romanzo, invece è il nuovo capitolo della saga di Chocolat, creatura dei famosi gemelli Zanette ormai abbonata ai 3 coni del Gambero Rosso. L'ultimo loro "figlio" ha inaugurato l'estate scorsa all'angolo con Riviera XX Settembre e, fin da subito, ha lasciato il segno.

Molto di più di una semplice "gelateria"


Coni e coppette, certo, perché di meglio non ce n'è in giro. Però c'è molto altro in questo locale che entra quasi in osmosi con l'esterno grazie alle grandi vetrine e all'ancora più esteso plateatico. Durante la bella stagione è un must sedersi e godersi il famoso gelato di due fratelli che hanno iniziato la loro storia imprenditoriale 11 anni fa già con le idee chiare in testa.

Qualità, qualità, qualità. E i risultati si vedono: 3 locali a Mestre e l'intenzione di allargare la famiglia anche a Padova e nei centri del circondario per far apprezzare la filosofia sostenibile e rispettosa dell'ambiente di Chocolat anche all'esterno della loro città natale.

I loro brunch sono diventati un must


Gelato e molto altro, dicevamo. Già, perché alle 7.30 da Chocolat si è già pronti con croissant farciti con tutti i gusti tradizionali (c'è anche la versione vegana che non ti fa rimpiangere alcunché), con torte fatte in casa (davvero!) e con i loro famosi muffin. Questo per i tradizionalisti, che trovano ad aspettarli anche una miscela di caffè di alta qualità. Per tutti gli altri la novità è il brunch, su cui pochi in città puntano in maniera così strutturata: Chocolat copre tutto lo spettro che va dai pancakes con sciroppo d'acero (dolce all'ennesima potenza) al "norway" con salmone affumicato, avocado, uovo in camicia e salsa olandese (che di dolce non ha proprio nulla). Nel mezzo ci si imbatte nella versione con bacon, cheddar, cipolla di tropea e salsa olandese o si può puntare sul french toast, che sta andando per la maggiore.

Una proposta che piace ai turisti e ancor di più a una fascia di clientela giovane che a Mestre ci vive da sempre e che, finalmente, trova un'offerta di respiro internazionale in cui ci si potrebbe imbattere a Londra o Berlino.

Record su record, ma senza perdere l'anima


La bella stagione 2023 sta macinando record su record per Chocolat, realtà che nonostante le mille idee intende mantenere un'anima ben precisa, quella degli esordi. Tutto parte dal gelato ed è lì che, gira che ti rigira, alla fine si torna. Detto dei 3 coni assegnati dal Gambero Rosso (in verità non è mai scontato ottenerli anno dopo anno senza mai sbagliare un colpo), detto della qualità senza compromessi delle materie prime tra stagionalità e valorizzazione delle eccellenze del made in Italy, manca ancora un ingrediente fondamentale per descrivere questo locale da cineteca: il talento che si sposa con la creatività. Il risultato è un gelato difficile da trovare altrove. Perché il pistacchio di Bronte è proprio pistacchio di Bronte, niente trucco e niente inganno. La fragola la trovi a maggio e non ad agosto e il gusto "Puffo" qui non esiste e non esisterà mai.

I cavalli di battaglia che c'erano all'inizio della saga ci sono tuttora (altrimenti si assisterebbe alla rivolta degli habitué) come il mascarpone e fichi caramellati o il ricotta di pecora con pistacchio e wafer, però in contemporanea si spinge prepotentemente sull'innovazione. Tra i gusti "sugar free" sta andando molto forte la fragola, mentre è da non lasciarsi scappare l'arachide con caramello e croccante al cioccolato. Se poi volete proprio vincere facile il pistacchio qui è sempre stato un must. Sul cioccolato, inoltre, si sperimenta molto: una delle ultime creature è il "chocolat essence", ossia cioccolato fondente arricchito con una golosa alla nocciola e wafer croccante. Goloso, appunto.

Il locale giusto anche per l'aperitivo


Il locale cambia pelle a ogni ora della giornata passando dalle colazioni, al brunch, alla pausa pranzo per poi spingersi fino all'aperitivo, che nei prossimi mesi sarà ulteriormente potenziato grazie alla possibilità di ordinare taglieri di affettati e formaggi. La carta dei vini è già super selezionata e interessante, privilegiando anche in questo caso il territorio. Tra i cocktail Americani, Manhattan e i classici spritz sanno farli come dio comanda, perché l'imprinting è sempre quello di più di un decennio fa: qualità e preparazione. Non si improvvisa nulla.

Da Chocolat ci si sente a casa


Chocolat è situato in uno dei punti principali dello "struscio" mestrino e occupa uno degli angoli di Galleria Matteotti. Un punto strategico da cui si dipana un grande plateatico per godersi l'ombra a fronte delle arsure estive. Il locale si sviluppa in ampiezza e non in profondità, quasi volesse abbracciare quanti ci transitano davanti attirando la loro attenzione grazie a vetrine eleganti, quasi da bistrot, a sedute di stile e a due grandi banchi pieni di gelato da una parte e di prodotti di pasticceria dall'altra. Vi sembra "solo" una gelateria questa? No, è decisamente molto di più.

Gelateria Chocolat
Galleria Matteotti, 14 - Mestre (VE)
Telefono: 0412007174

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×