Fritta è buona anche tua suocera. Ma le pizze napoletane di Mestre e dintorni lo sono di più: eccole.

Pubblicato il: 30 settembre 2019

Fritta è buona anche tua suocera. Ma le pizze napoletane di Mestre e dintorni lo sono di più: eccole.

Ogni anno, da tre anni a questa parte, prendo il volo per Napoli Capodichino. Chiamo un taxi e mi faccio portare dritta all'indirizzo prescelto per la pizza fritta sognata giorno e notte nei mesi che hanno preceduto il decollo.

Ma il mio è un vezzo esagerato - una scusa per respirare il lungomare di Napoli e azzerare il conto in banca nei suoi negozi di scarpe - in realtà basterebbe uscire a mangiare la pizza fritta a Mestre e dintorni, zona fertile in fatto di pizza napoletana e del suo non plus ultra: la pizza fritta. Praticamente una Napoli diffusa. Ce ne faremo una ragione se non abbiamo importato anche la veracità dei suoi abitanti: la bontà della pizza fritta ci ripaga ampiamente di questa piccola lacuna. Ma in fondo il detto "Omme senza vizi è menesta senza sale", vale tanto a Napoli quando a Mestre. 

Calzone fritto e tutti i sapori di Napoli

Pulcinella, a Noale, rappresenta l'essenza della golosità napoletana: ingredienti semplici utilizzati in preparazioni ricche e fantasiose. Oltre alle pizze con il cornicione si ordinano calzoni fritti, al forno e pizze arrotolate. Tra i calzoni, il più vizioso resta Totò: Fior di latte, salame, prosciutto e funghi. 
Pulcinella. Via Guecello Tempesta, 10 - Noale (VE). Tel: 0414583956

Pizza fritta ma anche al metro

Napoletana classica, ma anche al metro e fritta. L'impasto partenopeo di Pizzeria Positano prende la forma (e la cottura) che preferisci. C'è chi giura di aver visto anche la pizza vulcano, a 5 diversi gusti, con tanto di eruzione. Ha da poco cambiato sede: da Chirgnago a Spinea, zona Graspo d'Uva.
Pizzeria Positano. Via Trieste, 210 - Spinea. Tel: 041915493

Pizza fritta e impasto senza glutine

Rossopomodoro è uno dei colossi della pizza napoletana nel mondo e forse questo lo rende più attento alle moderne esigenze alimentari. Ecco perché da poco più di un mese i suoi mastri pizzaioli preparano in casa un impasto senza glutine dalla resa praticamente identica all'originale. Due le pizze fritte a listino ('Mbuttunata e Capresella), senza contare il fritto misto per due con le montanare al pomodoro.
Rossopomodoro. Via Don Federico Tosatto, 26 - Mestre. Tel: 0412001288

Pizza fritta, in cuoppo

Altro franchising a copertura mondiale, Fratelli la Bufala porta al ristorante lo street food napoletano per eccellenza: il cuoppo. La versione campana dello "scartosso" veneziano comprende anche le montanare, ovvero i bocconcini di pizza fritta conditi con passata di pomodoro e Parmigiano grattugiato. 
Fratelli La Bufala. Piazzetta G.Allegri, 20 - Mestre. Tel: 041970466

Pizza fritta senza scuse

Unico è meta prediletta di molti impiegati mestrini in pausa pranzo. Mettiamo che la tua giornata lavorativa sia un vero disastro e che il miraggio dell'aperitivo ti appaio troppo fugace. La cura è la pizza fritta alle 13.00: Oro di Napoli con salame e ricotta o Vesuvio con acciughe e pomodoro giallo. Buonumore garantito.
Unico. Viale Ancona, 12 - Mestre. Tel: 0415322158

Calzone fritto e abbondanza

Tutto di Pizzeria Valmarana preannuncia un pasto ghiotto e rustico. L'atmosfera è quella della taverna della nonna e le pizze non si smentiscono perché sono condite proprio come farebbe lei, se fosse napoletana. Tradizionali oppure fritte, le pizze ad impasto napoletano profumano di casa.
Pizzeria Valmarana. Via Valmarana, 26 - Mira. Tel: 041423035

Pizza fritta e straccetti

Il calzone fritto non passa inosservato, soprattutto se straripa ripieno al primo taglio. Ma da Don Peppe ne hanno pensata un'altra: gli straccetti di pasta di pizza fritti con mozzarella e pomodorini. Ti dà quasi l'illusione di mangiare un'insalata e per questo merita un premio.
Don Peppe. Via Arduino - Nave de Vero - Marghera. Tel: 041927721

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Fratelli la Bufala 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Unico

    Viale Ancona 17, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×