Uno dei locali dove si beve meglio a Lecce compie 8 anni e celebra con una nuova drink list

Pubblicato il 28 luglio 2023

Uno dei locali dove si beve meglio a Lecce compie 8 anni e celebra con una nuova drink list

Lecce, con i suoi palazzi barocchi e il fascino intramontabile del centro storico, si è sempre distinta per la sua vivace scena culturale e la varietà di luoghi d'intrattenimento offerti.

Tra i locali che hanno segnato la nuova era del “bere bene” leccese c’è, senza ombra di dubbio, il Prohibition, insegna inaugurata nel 2015 da Antonio Lecciso (barman e imprenditore salentino con in tasca anni di esperienza nei cocktail bar di tutta Europa) tappa imprescindibile oramai per ogni cocktail lover che proprio oggi si appresta a spegnere 8 candeline di successi, lanciando una nuova drink list a tema “Estate Italiana”, che promette di incantare i palati e di portare il calore dell'estate all'interno delle sue pareti. 

Un Ritorno al Passato 

Quando si varca la soglia del Prohibition, ci si trova improvvisamente catapultati indietro nel tempo, nell’era del proibizionismo, quando gli speakeasy erano sinonimo di mixology di qualità, inclusione sociale ed emancipazione. Ambientato nella cantina di un antico palazzo del centro storico, un'ampia scala in pietra conduce al bar sotterraneo, avvolto da mura di pietra e illuminato da luci soffuse, che contribuiscono a creare un'atmosfera intima e suggestiva, portando alla scoperta di un nuovo mondo. Un mondo che Antonio e il suo staff sono pronti a raccontare, perché “dietro a ogni drink si nasconde un’affascinante storia. Ci sono rum che hanno girato il mondo prima di arrivare nei nostro bicchieri…”

8 anni: una storia di successo

Quante cose possono succedere a una città nel corso di 8 anni? Tantissime, direte voi!
La clientela ha avuto un’evoluzione, la ricerca della qualità è cresciuta sempre più e con essa l’impegno di Antonio e del suo staff nell’esaltazione degli ingredienti di qualità e delle diverse tecniche di miscelazione. Il Risultato? Anni segnati da un successo costante e dalla fedeltà di una clientela affezionata. Fin dalla prima apertura, Antonio ha posto attenzione sul concetto di accoglienza, per far sentire ogni ospite a casa. Perché, se la qualità del cocktail è essenziale per appagare il palato, una coccola da parte dello staff è ciò che lascia il segno.

“In questi anni – racconta Antonio – sono passate da noi tantissime persone. Chi voleva festeggiare, chi consolarsi e chi cercava un luogo dove evadere. Il nostro punto di forza è stato saper modulare la nostra ospitalità e concedere a ognuno il proprio momento di svago, sempre accompagnato da un ottimo cocktail da degustare che raccontasse un po’ di noi in ogni sorso.”

Qui, il concetto della miscelazione poi, è diverso, particolare ed essenziale. Bastano veramente pochi ingredienti per creare un cocktail che racconti l’identità del locale e trasformi i singoli profumi in un’idea alcolica emozionante.

Una nuova drink list a tema canzoni estive italiane

In occasione dell'ottavo anniversario, Prohibition ha deciso di sorprendere i propri amici/ospiti con un regalo speciale: una nuova drink list ispirata alle canzoni estive italiane che hanno fatto la storia. Una selezione di cocktail unici, creati ad hoc per celebrare le melodie e le parole che hanno accompagnato le nostre estati più indimenticabili. Abbinamenti audaci di sapori e profumi, combinazioni inaspettate che lasciano un'impronta unica e indelebile nel palato.



"Abbronzatissima”, "Bandiera gialla", "Marina", sono solo alcune delle canzoni che hanno ispirato i barman nella creazione di questa nuova drink list. Ogni cocktail è un omaggio alle emozioni che solo le note e le parole delle canzoni estive possono evocare: la leggerezza di una brezza marina, la gioia di un tramonto sulla spiaggia, il sapore dolce e frizzante di un'esperienza estiva.

Ad esempio, “Bandiera gialla” è una deliziosa combinazione di Tanqueray no Ten, Erbe e Fiori di Opificio Spirituale, limone, mandarino, liquore alla camomilla, gazzosa Cortese e zucchero Scorbutico. Con un solo sorso sarà come volare sopra il mare cristallino del nostra Salento.

“Marina" è un omaggio agli amori estivi, con una base di Bombay Sapphire, Martini rubino, mirinello, mirto e sciroppo Profumo d’amore.

E ancora “Abbronzatissima” con rum Zacapa 23, liquore al cioccolato, assenzio, ananas, gomma arabica e passion fruit…

… sulle labbre tue dolcissime, un profumo di salsedine…

Quanto è bello sorseggiare l’estate italiana!

 

Ma il viaggio sensoriale di Prohibition non si ferma solo ai cocktail. Il locale offre anche una selezione di birre artigianali in bottiglia e alla spina, e una selezione di vini di ogni tipologia, per accontentare ogni gusto e voglia.

 Uno speakeasy da vivere e scoprire

Prohibition negli anni si è dimostrato molto più di un semplice cocktail bar, bensì un'esperienza da vivere e scoprire, dove ogni sorso è una nota di una melodia indimenticabile, proprio come le canzoni estive italiane che hanno segnato le nostre vite.


Prohibition - Via Guglielmo Paladini 19, Lecce. T: 3898823930

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×