Settembre è il nuovo agosto: mangiare in riva al mare a Trani

Pubblicato il 17 settembre 2021

Settembre è il nuovo agosto: mangiare in riva al mare a Trani

L'estate non è ancora finita e il cielo e il mare assumono i colori settembrini, l'aria si fa più pulita e si assapora con meno stress e confusione lo splendido panorama che si gode dai locali affacciati sul mare di Trani, città che quest'anno ha ospitato anche un festival dedicato al cinema e al mare.

E allora conosciamoli meglio questi locali., andando alla loro scoperta approfittando di questa estate che ha baciato la Puglia con numeri veramente importanti.

Un cocktail dall'alba al tramonto

Novità della fine estate 2021 per Versante Est: riscoprire le tradizioni dei pescatori, torna a vivere il trabucco di Trani. Manca veramente poco al suo completamento, nato dall'idea di quattro amici. Sarà questo un viaggio all'insegna del relax e della buona musica, godendo ancora di albe rilassanti e magici tramonti.
Di giorno il locale mette a disposizione i suoi comodi lettini nella riservata zona solarium dove sorseggiare una bibita fesca o un cocktail preparato da mani esperte.
La stessa area la sera si trasforma in un esclusivo lounge bar sul mare, con una varietà incredibile di gin.
Apprezzo anche molto il fatto che il locale sia sostenibile e che usi molto il legno e materiali naturali che ti mettono ancora più a contatto con la natura circostante. L'aperitivo è godurioso con il provolone, la focaccia, le cozze e tante altre bontà. Super consigliata a pranzo la tartare di salmone.
Piazza Marina di Colonna - Trani. T:3701273910

Un pranzo raffinato vista mare

Un salto in riva al mare, dalla mattina a notte fonda: non esistono limiti di orario al Salto dell'Acciuga  per godersi un calice di vino, perdersi nella vista del mare aperto. Con l'estete si è fatto il pieno di emozioni, di colori, suoni e sapori, ma anche settembre regalerà momenti meno scontati ed altrettanto godibili nella trattoria di questo locale ormai diventato un must per tranesi e turisti. Tanti gli appuntamenti che hanno animato questo magico luogo che è stato rivisitato proprio per adeguarsi alle nuove esigenze.  La gente poi fa la differenza è così piacevole venire qui anche solo per incontrare bella gente. Pesce fresco, piatti raffinati pur mantenendo una atmosfera informale, conquistano e deliziano il palato.
E poi .. Quelle luminarie che fano subito festa, e la cura dei dettagli, riempiono cuore ed occhi.
Piazza Marina di Colonna - Trani. T:3319000319

Il mare (anche) nel panino

Al porto di fronte al bellissimo mare di Trani, il Paninart Trani è stato più volte premiato come miglior ristorante fast food della Puglia. Riconoscimenti gli sono stati conferiti a livello nazionale e internazionale.
Propone delizie marinare e non solo come cruditè, tartare di pesce, hamburger, pasta fresca proposta in maniera originale e creativa. Le friselle sono goduriose e, tra i panini, si segnala l'Arrstout con polpo arrosto, friarelli, mosto di fichi, ricotta agrumata e pepe.
Da non perdere nemmeno le orecchiette al polpo e la calamarata con cicala greca, il tutto da assaporeare di fronte la Cattedrale magica di Trani. 
Via Statuti Marittimi 80, Trani. T: 3515928011

Il lusso in tavola con vista


Aquae Seaside Restaurant & Bar è un ristorante unico nel suo genere: la sua location permette di sostare dalla colazione alla cena a pochi passi dal mare. Attraversando la Villa Comunale di Trani, ricca di storia e suggestioni, con i suoi maestosi alberi e fontane, si accede direttamente su una terrazza che si affaccia su una distesa blu spettacolare. Al centro di tutto, la cucina mediterranea e l'attezione a tutti gli ingredienti che costruiscono il concetto di lusso naturale.
Ricercatezza, raffinatezza, bellezza, blu e bianco che si incontrano per regalare emozioni fondendosi perfettamente nel piatto.
I tortelli ripieni di branzino su vellutata di zucchine e fiori di zucca con crudo di gambero rosso, sono stati fra i piatti (preparati dallo Executive Chef Mario Cimino) più apprezzati dai clienti. E che dire del velo di pane di semola, burro montato al pomodoro e polpo?
I più giovani l'hanno scelto per le vibrazioni,i suoni, la musica e l'ottimo cibo al tramonto in una location unica e suggestiva direttamente sul mare. Gli appassionati di vino per sorseggiare una delle 120 etichette di vini regionali e nazionali direttamente sul mare. I golosi per la mousse al cioccolato. I buongustai per  i paccheri in zuppetta di cernia e crudo di gambero rosso. Gli appassionati delle sfiziosità per gustare sui divanetti vista mare gli appetitosi finger food accompagnati da un calice di spumante o un cocktail creativo.
Piazza Plebiscito Villa Comunale - Trani. T: 3518006511



La foto di copertina è di Aquae, shooting di Gaga Jovanovic per 2night. La foto interna di Aquae è di 2night le altre foto sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Come sarà la vendemmia? Poca ma buona e con un mercato in forte ripresa

26 milioni gli ettolitri già vendemmiati in Italia e i dati sono incoraggianti. La qualità, soprattutto, è ottima.

LEGGI.
×