4 pizze vegane di Firenze che ti stupiranno

Pubblicato il 20 febbraio 2017

4 pizze vegane di Firenze che ti stupiranno

Non sono vegana. E ci tengo a sottolinearlo non perché essere vegani sia una vergogna, anzi, ma perché se a mio avviso i piatti sono preparati con determinate accortezze, senza derivati animali o con non fa certo la differenza. Lo stesso vale per la pizza che, se fatta bene, come scrivevo qualche tempo fa in un articolo sulle pizzerie napoletane di Firenze, e anche se non condita con mozzarella vaccina e prosciutto, è una goduria anche in gusti vegan. Ecco allora 4 pizzerie di Firenze che propongono pizze vegane che sono certa apprezzerai:

Il giovedì vegano della pizzeria biologica

Serata dedicata alle pizze vegane quella del giovedì di SimBIOsi, pizzeria non lontano da San Lorenzo, dove in questo giorno della settimana puoi scegliere tra 3 pizze speciali vegane con ingredienti naturali, privi di conservanti e a km 0. L'impasto è davvero ben fatto: preparato con farine integrali bio macinate a pietra e cotto nel forno a legna. Il tutto condito da ingredienti anch'essi biologici e a km 0 ed accompagnato da birre toscane artigianali e birre biologiche sempre diverse a rotazione, vini bio e bevande analcoliche bio. Da poco il locale di via De' Ginori è anche SimBIOsi Organic Pasta, allargando la sua proposta anche ai primi con paste fresche, rigorosamente bio e preparati nella cucina a vista. 

Il ristorante vegano con pizzeria

Trovi sempre la pizza vegan da Bioveggy, in zona viale Europa, che, in quanto ristorante vegano e gluten free, garantisce l'assenza di derivati animali e glutine in tutto, pizza compresa. Riguardo ai gusti, puoi scegliere dalla classica Marinara, che già di per sé non prevede aggiunta di mozzarella, a pizze con mozzarella vegetale, come Margherita e le più ricche Capricciosa con pomodoro, mozzarella vegetale, zucchine, carciofi, funghi, peperoni ed olive, o la Siciliana, con mozzarella vegetale, patate, melanzane, olive, cipolle, origano e peperoncino. 

La pizzeria delle pari opportunità

Mi piace la fiosofia della pizzeria Sciuè Sciuè di Borgo Santa Croce che si propone di mettere allo stesso tavolo onnivori e vegani, ma soprattutto di non far rinunciare nessuno ai piaceri della tavola. Merito dello chef vegano che propone un'ampia scelta di pizze vegane, oltre ai classici delle pizzerie napoletane come la Regina Margherita ed i cuoppi napoletani.

La bakery vegan all'italiana 

Anche se non è una pizzeria vegana, Sweethings, in Borgo San Frediano è un forno e pasticceria che produce solo prodotti vegan con ingredienti prodotti direttamente presso il loro laboratorio, tra cui pane, focacce e la pizza (buonissima la pizza pugliese!). Non a caso è stato inserito nella Guida "Viaggia vegan", dedicata alle strutture selezionate di qualità 100% veg. 

E ora che conosci le pizzerie vegane di Firenze, non ti resta che scoprire anche i ristoranti vegani di Firenze

(Foto di copertina di SimBIOsi da pagina Facebook)
Se vuoi essere aggiornato sui migliori ristoranti della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • CIBO CHE FA BENE
×