I locali che riaprono a Bisceglie: itinerario dalla colazione alla serata.

Pubblicato il: 22 maggio 2020

I locali che riaprono a Bisceglie:  itinerario dalla colazione alla serata.

Dopo un lungo periodo di lockdown anche a Bisceglie gli imprenditori del mondo della ristorazione e dell'ospitalità in genere pensano alla ripartenza, con le dovute misure di distanziamento e i necessari dispositivi.

La bella stagione invita a guardare in positivo, a pensare all’estate e a dove trascorre le nostre tappe gourmand.  Del resto Bisceglie, con il suo suggestivo porticciolo e il bel centro storico, ben si presta a lasciarsi alle spalle i ricordi della quarantena. 

Colazione irresistibile in dolcezza

In Via Abate Bruni si trova Hygge, dove le parole d’ordine sono bontà, dolcezza e spensieratezza. Soffici cornetti per una colazione prima di andare al lavoro o un dolce da condividere in allegria con amici.  Ma tanti si fanno tentare dalle fette di torta o dai dolcetti consumati nell’accogliente roof garden, arredato in legno, con colori caldi e splendide piante. Dopo una colazione così, una mini porzione di dolce, abbinata ad un buon caffè, in una location così rilassante, non si può che ripartire carichi, per affrontare una giornata di impegni. Grande successo hanno riscosso in questo periodo i dolci box  per il servizio take away e delivery.
Hygge  Dolce Quotidiano. Via Abate Bruni, 126  - Bisceglie. Tel: 340 057 37 63

Pranzo raffinato e di classe

Ci spostiamo all’ingresso di Bisceglie all’ Osteria Lorusso 31.10 per consumare la nostra pausa pranzo dove veniamo accolti dall'omonimo chef Giovanni Lorusso. Non si tratta di una trattoria, ma di un luogo rivalutato, secondo la linea dell’eccellenza del gusto. Raffinatezza e ricercatezza per l’ospite che ritrova la classe nei piatti proposti come: le ostriche, burro di cipolla e aceto ai frutti rossi o i gamberi rossi, sedano al lime e formaggio cremoso solo per iniziare, continuando con seppia, mais, piselli e nero, oppure gamberi in salsa rosa e carpaccio di funghi. Non manca una ricercata selezione di pasta e risotti che uniscono i migliori prodotti della terra e del mare creando un connubio perfetto di sapori e colori. Ottimo il rapporto qualità prezzo e la grande attenzione ai particolari.
31.10 Osteria Lorusso. Via Alceo Dossena, 8 - Bisceglie. Tel: 340 56 98 531.

Aperitivo creativo e con gusto


Anche in questo periodo non poteva mancare di originale la proposta del Contrabar di Bisceglie, e del resto non ci potevamo aspettare diversamente vista la grande professionalità e creatività di Francesco, Gianni e Rosita, le tre anime che formano la personalità di questo locale.  
Per creare empatia con i propri habitué anche nel periodo di distanziamento sociale, si sono inventati delle splendide bottiglie per cocktail che hanno denominato “Contrabox”. Ogni box, concepito con la massima cura, era corredato da fiorellini, messaggi affettuosi che hanno fatto sentire i clienti sempre coccolati ed amati. Fra le proposte il Gin Tonic Box contenente il gin preferito, l’acqua tonica, il sacchettino del ghiaccio, il lime e i bicchieri per creare da soli il proprio cocktail, trasformandosi anche a casa in barman provetti. Grande successo ha riscosso anche l’aperitivo box contenente un calice di vino o birra, 3 confezioni di  appetizer  a scelta fra:  pomodorini semi dry, carciofi, chips, taralli ai cereali, zuccchine scapece o un aperitivo. Si potevano scegliere anche crostini differenti o focacce farcite per un aperitivo gustoso da consumare a casa in terrazza o sul balcone. Hanno predisposto anche un box cena con una bottiglia di vino selezionato e di qualità e il tagliere di salumi e formaggi. Sul tagliere facevano bella mostra: il guanciale, la mortadella il capocollo, il pecorino di fossa e sardo a cui si potevano aggiungere eventualmente le polpette della nonna, la focaccia ai cereali e il vitel tonnato per soddisfare tutti i gusti. Non è mancato nemmeno il “Buongiorno box” con il barattolo di marmellata di agrumi, una confezione di biscotti, una brioche o cornetto e un cappuccino. Grande attenzione all’ ecologia con vassoi biologici e alla cura dei dettagli. Insomma i clienti di Contrabar, anche se lontani, non si sono mai sentiti soli, ma coccolati a distanza e ora riprenderanno, con tutte le norme in vigore, a essere coccolati ed accolti dai simpatici titolari, sempre pronti al colloquio e alla battuta.
Contrabar Via Ottavio Tupputi, 12 - Bisceglie. Tel:  328 61 27 642

Una calda atmosfera per concludere la serata.

Il Trapetum è un pub storico, molto amato dai biscegliesi e dai turisti per la sua bellezza, la qualità delle sue proposte e le birre artigianali. Tante le insalate proposte per chi non ama la carne che è una delle portate più richieste sotto forma di grigliata. Naturalmente sono stati ottimizzati spazi e distanze avendo la disponibilità sia del locale interno sia del giardino. Per il periodo del lockdown è stato operativo il delivery e poi il take way, con i leggendari panini, ripieni di tante prelibatezze, che venivano portati a destinazione nei simpatici box. Il delivery della birra artigianale, trasportata in contenitori termici, era invece fatto in una bottiglia sterile in vetro scuro, chiusa con tappo meccanico riutilizzabile; caratteristica importante per preservare le caratteristiche della birra. La nostra speranza è che si possano organizzare quanto prima per le esibizioni dal vivo che seguivamo sempre con grande interesse. 
Trapetum Pub Via Abate Bruni, 124 - Bisceglie. Tel: 080 92 64 361



L’importante è quindi ripartire in sicurezza, adottando tutte le precauzioni perché Bisceglie è uno dei luoghi top della movida del barese e tanti imprenditori non vedono l’ora di accogliere i loro clienti – amici, con il solito affetto e professionalità.

Foto di copertina: un drink del Contrabar. Per saperne di più sui cocktail del locale di Bisceglie puoi leggere l'articolo di Mario Bolivar e la sua degustazione guidata. 

  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
×