L'aperitivo in Valpolicella: i posti giusti per brindare durante le feste

Pubblicato il 27 dicembre 2021

L'aperitivo in Valpolicella: i posti giusti per brindare durante le feste

L'aperitivo delle feste, quello con gli amici e colleghi per farsi gli auguri e scambiarsi i regali prima delle vacanze: un classico dei giorni che precedono o seguono il Natale. La voglia di trascorrere, anche se nei limiti dettati dal momento, un pò di spirito natalizio, con tutte quelle persone più vicine, quelle che più ci appartengono. Così questa, è l'occasione perfetta, per bere bene e augurarsi buone feste. Non ci si può abbracciare, ma almeno un brindisi di quelli giusti ce lo meritiamo tutti. Questo è uno dei periodi più belli dell'anno, le luci colorate, gli ambienti caldi, l'albero di natale, l'atmosfera è magica e ci fa sognare, non resta che trovare il posto giusto dove brindare. Che tu sia un Veronese DOC o no, ecco le proposte giuste, in Valpolicella per l'aperitivo delle feste.

L'aperitivo sta alla Valpolicella, come l'Arena a Piazza Bra, come l'amore di Romeo per Giulietta, come il sole al giorno e la luna alla notte. Si tratta di un rito sacro, un dato di fatto, una certezza nella vita. Eliminarlo sarebbe più doloroso di un marito che ti lascia all'altare. 

La Valpolicella, è l’area collinare che precede le montagne Veronesi è una delle DOC più famose di Italia, uno dei terroir vitivinicoli più importanti al mondo, possono non saper fare l'aperitivo? Stanco dei soliti posti? Dal produttore al bicchiere, in Valpolicella ci sanno decisamente fare, qui l'aperitivo è a km zero, prendi carta e penna e segnati subito questi nomi. Ti assicuro un figurone per il brindisi delle feste di Natale. 

Il posto di fiducia per eccellenza 


L'Enoteca Santa Maria, è una certezza, 400 etichette tra vini, distillati e birre. Qui i grandi nomi chic del vino li trovi, ma quello che contraddistingue maggiormente questo locale, è la ricerca dei piccoli produttori artigianali, di quei vignaioli che in un bicchiere di vino, ti raccontano una storia, la loro. Bollicine nazionali e internazionali, la scelta sugli scaffali sconfina oltre l'infinito. Non mancano le proposte per le feste, l'enoteca è un punto di riferimento per un aperitivo con gli amici anche durante le vacanze natalizIe, con i cicchetti alla veneziana e i tanti vini  a disposizione. Devi provare il tagliere di salumi della zona, fette di cotechino e le tartine di polenta. Nel cuore della Valpolicella, l'Enoteca Santa Maria è quel locale che non delude mai. Se capiti di sera potresti trovare anche musica dal vivo, perchè le serate a tema non mancano, come nemmeno gli abbinamenti DOC consigliati dal proprietario, che di vino ne sa parecchio, è un pozzo di sapienza. Sei un tipo più da divano? Ti mancano gli ultimi regali? Niente paura hanno pure un'e-commerce e tantissime proposte per aiutarti con gli ultimi acquisti pre-natalizi. 
Enoteca Santa Maria-Via S. Maria, 44, 37024 Arbizzano-Santa Maria, (VR), Telefono: 0456020800

L'aperitivo famoso, perfetto per i saluti durante delle feste


L'Osteria del Bugiardo, è conosciuta da tutti e il suo successo non è sopravalutato. Una leggenda narra che, una volta un sommelier assaggiò un vino Ripasso dell'azienda Buglioni, la cantina di appartenneza di questo locale, e a suo parere era talmente buono da poter essere scambiato con un Amarone. Ecco perchè si trattava di un "vino bugiardo". I nomi dei vini hanno tutti una storia. Tra un bicchiere e l'altro ci si perde facilmente nella lettura di frasi famose sul vino, scritte sulle tovagliette di carta e appese sulle pareti, lasciate dai clienti. Atmosfera alla buona, che sia per un incontro d'affari durante le feste, dandy chic o romantico prima di Natale, l'Osteria del Bugiardo va sempre bene. Non manca nemmeno qualche piatto della tradizione veronese, non serve che ti alzi puoi cenare direttamente qui. Una lavagna recita: "Non abbiamo il wi-fi, ma abbiamo il buon vino, dopo due bicchieri navighi che è un piacere".
Osteria del Bugiardo- Via Casette, 19, 37024 Negrar (VR). Telefono: 0454682612

L'osteria familiare, che ti fa sentire come a casa anche durante le feste


L'Osteria Perbacco è il locale perfetto per portarci amici e parenti, sicuri di non fare brutta figura, nemmeno durante le feste. Si cena, si fa l'aperitivo e si pranza a prezzi giustissimi. Hanno già in riserbo ottime proposte sia per le festività che per Natale. I vini sono ricercati, con un occhio di riguardo per quelli della Valpolicella. I piatti sono della tradizione veronese, ma il punto di forza sono sicuramente i taglieri con i salumi della Lessinia, le montagne che circondano Verona. L'atmosfera è accogliente e richiama la tradizione anche nell'arredamento, in marmo e legno. Si sta così bene da sentirsi come a casa. Il locale è gestito con passione, sanno sempre consigliarti il vino giusto. Perfetto per l'aperitivo per le feste, la caciara non mnca mai.
Osteria Perbacco-Piazza Vittorio Emanuele II, 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR). Telefono: 3920282743

Quella che, dal nome è già la scelta giusta


L'Osteria N. 1, lo dice anche il nome, nel cuore della Valpolicella, sulle vallate di Fumane, si va per mangiare e bere bene. Il menù offre prodotti genuini a km zero, una cucina che rivisita la tradizione e segue la stagionalità. L'ambiente è caldo e l'atmossfera natilizia, la si respira già da fuori. Locale intimo, ottimo per l'aperitivo prima delle feste, se si cerca un locale più intimo ma alla buona. Tutto è fatto a mano, ci sono più di 100 etichette di vini da provare. All'Osteria N.1 si possono trovare i vini dei vicini di casa, le cantine della zona intorno, non c'è niente da dire, le proposte sono sensazionali e anche il vino è a km zero. Michele, il proprietario è appassionato del suo lavoro, è un ottimo intrattenitore e un esperto nel campo. Un viaggio a 360° nel mondo del vino, è un piacere sedersi qui e ascoltarlo mentre ti racconta di abbinamenti e quale etichetta scegliere. Questa è una tappa d'obbligo. 
Osteria N.1- Via Flaminio Pellegrini, 2, 37022 Fumane (VR). Telefono: 0457701375

Il locale alla buona con la vista mozzafiato, l'aperitivo delle feste suona dal vivo 


Sul balcone più bello della Valpolicella, in uno dei Borghi più Belli d'Italia, si colloca il sorge il Red Zone Art Bar, con un panorama unico sui vigneti fino al lago di Garda. Il borgo è quello di San Giogio, rimasto intatto, una fortezza che si raggiunge dopo un cammino non troppo veloce. Da qui la visione distorta della distanza, che sembra di poterlo raggiungere in fretta, ma in verità non è così. Ecco che nel Medioevo gli è stato accostato il soprannome “Ingannapoltron”, dal dialetto, "inganna la persona pigra", al nome di “San Giorgio in Ganna”, ovvero “mucchio di pietre”, quelle della zona. Se a prima vista può sembrare il classico bar della piazza del paese, cambierai idea immediatamente già all'ingresso. Infatti, una volta entrati, si scopre un vero e proprio centro culturale. C’è una sala per piccoli concerti acustici e anche uno spazio per esposizioni di quadri e mostre fotografiche. Nulla è lasciato al caso e così tra un vinello di qualità e un selfie con vista, potrai trascorrere momenti di grande spessore, degustandoti anche qualche stuzzichino come polpettine, o le tartine con gorgonzola e noci o altri cicchetti della tradizione veronese. Durante le feste sono aperti e la loro agenda è ricca di eventi. Sono in programma musica e sano divertimento, per l'aperitivo natalizio, a suon di soul, funk e r'n'r .
Red Zone Art Bar-Piazza della Pieve, 15, 37015 San Giorgio di Valpolicella (VR). Telefono: 0456801269

L'osteria con le suite e un aperitivo pre-natalizio decisamente chic dai prezzi giust


Su una collinetta circondata da infiniti filari di viti, da ville e tenute storiche, immerso nella Valpolicella, nel borgo mediovale di Castelrotto, sorge il Castrum Wine Bar & Bistrò. Un locale completamente ridisegnato e ampliato a fine 2020, realizzato in una cantina del 1790. I muri sono originali di fine '700. Il Castrum offre una carta di vini ricercata e proposte innovative di aperitivi famosi ma rivisitati, come l'americano con Bitter, mango, aneto, vino corvina, cardamomo, pepe nero e soda. Ottimo per un aperitivo chic durante le feste. Oltre ai vini della zona, anche quelli provenienti da altre regioni, dall'estero e cocktail creati da Bartenders Accademy Italia. Una scelta assolutamente interessante quanto i prezzi. Un ambiente sofisticato, ricavato da una villa antica del XVIII secolo, di appartenenza della Fmiglia Fraccaroli, una delle più antiche di produttori di vino della zona. Ottimo per un aperitivo, una cena e perfino per la colazione. Ci sono anche delle suites dove soggiornare. per le feste sono già iniziati gli aperitivi a suon di jazz. Per chi non avesse ancora pensato ai regali, si sa  che il buon vino mette d'accordo sempre tutti. Ecco che al Castrum ci sono delle ottime proposte di etichette per le feste natalizie. 
Castrum Wine Bar & Bistrò-Via Castello, 21, 37029 Castelrotto (VR). Telefono: 3489004930

L'enoteca con la gastronomia e tante nuove etichette per l'aperitivo delle feste


Toni di Gusto, non passa innosservato. Siete già stanchi del lavoro e non sapete dove sbattere la testa, perchè le ferie di Natale non ve le hanno concesse? nessun problema, questo è il locale giusto. In occasione dell'aperitivo pre-natalizio, l'Enoteca Toni di Gusto, ha ideato delle proposte allettanti e succolenti, per il periodo natalizio. Sono arrivate anche tantissime bottiglie nuove, per un aperitivo durante le feste. Qui l'unione di cose buone, con la passione per i cicchetti, la birra artigianale e il vino, si mescolano con la ricerca meticolosa per il miglior caffè e per i sapori autentici della cucina di casa. Per il pranzo,  una merenda di passaggio, o chesia per l'apertivo, Toni di Gusto è sempre un'ottima scelta. Il posto è accogliente e la musica sempre ottima, due chiacchiere in relax tra vino e note jazz. Super anche la scelta di cicchetti, taglieri di salumi e formaggi, polpette, piccoli piatti e sandwich. I proprietari due viaggiatori, che portano le loro esperienze anche dietro al banco. Birre e vini nataruali e un menù che ha sempre qualcosa da dire.  Si tratta del giusto mix di retrò e vintage contemporaneo. Un locale di nicchia, che cura i dettagli e ti fa stre bene fin da subito. C'è pure la gastronomia di prodotti genuini, così Toni di Gusto te lo puoi portare anche a casa.
Toni di Gusto-Via Valpolicella, 15, 37029 San Pietro In Cariano (VR). Telefono: 3491362068

Foto di copertina di Osteria al Bugiardo di Negrar verona 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • ANDARE PER BORGHI
  • NATALE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×