Uova di cioccolato artigianali a Roma, ecco le migliori della Pasqua 2021

Pubblicato il 2 marzo 2021

Uova di cioccolato artigianali a Roma, ecco le migliori della Pasqua 2021

Delle vere e proprie opere d’arte e di gusto, per una Pasqua ristretta ma felice e piena di ottimo ed abbondante cioccolato

Ormai manca un mese alla seconda Pasqua di pandemia e anche quest’anno scampagnate e ricchi banchetti a casa o al ristorante con la famiglia e con gli amici li rimanderemo all’anno prossimo (speriamo) con i contagi ancora galoppanti e le chiusure decise di ora in ora. Ma questo non vuol dire che dobbiamo per forza rinunciare alle cose belle e soprattutto a quelle buone, come un uovo di cioccolato artigianale e decorato. Per una volta potremmo, anzi, concederci un piccolo lusso per noi e per la nostra casa quest’anno a Pasqua, senza contare che scegliendo un uovo di cioccolato artigianale aiuteremmo un piccolo produttore e un artigiano ad affrontare questo momento così complicato anche dal punto di vista economico. Quindi uovo di cioccolato artigianale sia! Sì, ma dove possiamo ordinarlo a Roma un uovo di Pasqua spettacolare, che oltre ad essere bello sia anche buono? Ecco quindi i miei suggerimenti tra pasticcerie e cioccolaterie della Capitale dove andare sul sicuro per le migliori uova di cioccolato artigianale.

L’uovo tra arte e design a Tor Marancia


Famose ormai in tutta Roma e anche fuori le uova di cioccolato della Pasticceria Bompiani a Tor Marancia sono un vero “must” della Pasqua romana. La particolarità delle uova di cioccolato di Walter Musco sta nelle decorazioni, dedicate ai più importanti esponenti dell’arte contemporanea e del design. Tra i nomi degli artisti ai quali sono state e saranno dedicate le uova-omaggio ricordiamo Keith Haring, Mark Rothcko, Achille Perilli e Georges Mathieu.
Pasticceria Bompiani, via Bompiani, 8 Roma - Tel: 065124103

L’uovo delle meraviglie a San Lorenzo


Ogni volta che entriamo da Said, la cioccolateria di San Lorenzo, facciamo sempre la stessa faccia, uguale a quella dei bambini ospiti della Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka: stupefatti e increduli. Uova, ovetti, pulcini, galli e galline di tutte le dimensioni e tutti rigorosamente fatti di ottimo cioccolato artigianale (ed equo-solidale, per giunta). Ce n’è per tutti i gusti: uova classiche, al peperoncino, al cioccolato al rum, al cioccolato di Modica e molte altre.
SAID, Antica Fabbrica di Cioccolato - via Tiburtina, 135 Roma - Tel: 064469204

L’uovo crudista a Monti e al Ghetto


Ha ragione Nicola Salvi, patron della pasticceria crudista Grezzo, quando dice che il cioccolato crudo ha tutto un altro sapore rispetto al classico, un’esperienza assolutamente da provare per chi non l’avesse mai fatto. Le sue uova prodotte con cioccolato crudo non tostato sono disponibili in tanti diversi formati, tutti con ingredienti e aromi esclusivamente naturali, senza eccipienti e additivi artificiali. Sono disponibili anche uova senza glutine e vegane. Due le sedi a Roma, a Monti e al Ghetto.
Grezzo Raw Chocolate, sede Monti: Via Urbana, 130 Roma – Tel. 06483443
 Sede Ghetto: Piazza Mattei, 14 Roma – Tel. 0683980261

L’uovo elegante a Prati


Settantadue anni di attività, settantadue anni di amore e di passione per le cose buone (e belle). La cioccolateria Giuliani a Prati, famosa in città più che altro per i suoi straordinari marrons glacès ricoperti di cioccolato, anche quest’anno a Pasqua propone una vasta gamma di uova di cioccolato artigianali di tutti i tipi e formati, anche pralinate (le mie preferite), tutte di grande fattura ed eleganza. Visitare il loro negozio nel periodo pasquale è una gioia per gli occhi e per il naso (un profumo celestiale di cioccolato).
Giuliani, Via Paolo Emilio, 67/A Roma – Tel. 063243548

Gli ovetti al Centro Storico

 


Oltre alle uova giganti ci sono anche i mitici ovetti di cioccolato, che personalmente preferisco mille volte per il colore, per il gusto di poterlo mettere in bocca e squagliarlo piano piano scoprendo il ripieno. Per gli ovetti di cioccolato il mio indirizzo di riferimento a Roma è nel cuore del Centro Storico, a due passi dal Pantheon, in Via Piè di Marmo dove si trova la storica cioccolateria Moriondo & Gariglio. Oltre agli ovetti, ovviamente anche qui ci sono tutti i formati possibili ed immaginabili di uova di cioccolato, comprese quelle dolcificate alla stevia per le persone diabetiche.
Moriondo & Gariglio, Via Piè di Marmo, 21/22 Roma – Tel. 066990856
 
Foto di copertina tratta da pagina Facebook della Pasticceria Bompiani 

  • PASQUA
  • PASQUETTA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Quanto cibo è rimasto invenduto nei ristoranti

Dall’inizio della pandemia e per il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi.

LEGGI.
×