Quest'anno festeggiamo in grande! Le uova di cioccolato artigianali di Roma per una Pasqua speciale

Pubblicato il 31 marzo 2022

Quest'anno festeggiamo in grande! Le uova di cioccolato artigianali di Roma per una Pasqua speciale

Classiche, artistiche, anche dietetiche. Le uova di cioccolato non possono mancare sulla tavola dei romani la mattina di Pasqua. Meglio, però, spendere qualche euro in più ed optare per un sano cioccolato artigianale

Finalmente dopo due anni di rinunce e chiusure quest’anno la Pasqua potremmo festeggiarla come si deve, in compagnia di amici, parenti, senza limiti di posti a tavola o restrizioni varie. Motivo in più, quindi, per concedersi qualche piccolo lusso extra quest’anno, come ad esempio un uovo di cioccolato artigianale da sfoggiare a centro tavola. Una sorta di atto simbolico per esorcizzare questo periodo orribile che abbiamo dovuto subire volenti o nolenti.  Tra l’altro scegliendo un uovo di Pasqua artigianale aiuteremmo un piccolo produttore e un artigiano ad affrontare questo momento così complicato anche dal punto di vista economico. Quindi uovo di cioccolato artigianale sia! Sì, ma dove possiamo ordinarlo a Roma un uovo di Pasqua spettacolare, che oltre ad essere bello sia anche buono? Ecco quindi i miei suggerimenti tra pasticcerie e cioccolaterie e fabbriche di cioccolato della Capitale dove andare sul sicuro per il miglior uovo di Pasqua di artigianale.

L’uovo a tiratura limitata

La grande novità delle uova di Pasqua artigianali a Roma la porta un piccolo laboratorio di pasticceria nel cuore di Casalbertone, Zucchero & Cannella quest’anno ha voluto proporre infatti, per la prima volta, una collezione a tiratura limitata di splendide uova di cioccolato tutte da gustare con gli cocchi e con il palato. Oltre alle uova, poi, molto carine le “scarpette” di cioccolato, un po’ kitch, è vero, ma quel giusto da renderle simpatiche ed originali.
Zucchero & Cannella, Piazza di Santa Maria Consolatrice, 13/E Roma – Tel: +393803631535

L’uovo perfetto per il centro tavola

Per chi è alla ricerca di qualcosa che vada oltre l’uovo tradizionale (ma volendo c’è anche quello) consiglio di dare un’occhiata alle nuove collezioni uova 2022 di Officina Dolciaria Woods Sweets firmate dal maitre chocolatier Alessandro Fabbri. Ben 4 le collezioni disponibili: Cactus, Birds, Octopus e la più “tradizionale” Pollock. Le uova devono essere ordinate ed acquistate online e ti arriveranno direttamente a casa con il comodissimo servizio Ecco! Delivery.
Officina Dolciaria Woods Sweets, Via Pasquale Alecce, 35 Roma – Ordini WhatsApp: 3791265942

L’uovo di Pasqua tra arte e design 

Famose ormai in tutta Roma e anche fuori le uova di cioccolato della Pasticceria Walter Musco a Tor Marancia sono un vero “must” della Pasqua romana. La particolarità delle uova di cioccolato di Walter Musco sta nelle decorazioni, dedicate ai più importanti esponenti dell’arte contemporanea e del design. Tra i nomi degli artisti ai quali sono state e saranno dedicate le uova-omaggio ricordiamo Chagall, Keith Haring, Mark Rothcko, Achille Perilli e Georges Mathieu.
Pasticceria Walter Musco, via Bompiani, 8 Roma - Tel: 065124103

La fabbrica di uova delle meraviglie

Ogni volta che entro da Said, la fabbrica di cioccolato di San Lorenzo, faccio sempre la stessa faccia, uguale a quella dei bambini ospiti della Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka: stupefatto e incredulo. Uova, ovetti, pulcini, galli e galline di tutte le dimensioni e tutti rigorosamente fatti di ottimo cioccolato artigianale (ed equo-solidale, per giunta). Ce n’è per tutti i gusti: uova classiche, al peperoncino, al cioccolato al rum, al cioccolato di Modica e molte altre.
SAID, Antica Fabbrica di Cioccolato - via Tiburtina, 135 Roma - Tel: 064469204

L’uovo crudista perfetto per chi è a dieta

Ha ragione Nicola Salvi, patron della pasticceria crudista Grezzo Raw Chocolate, quando dice che il cioccolato crudo non solo ha tutto un altro sapore rispetto al classico, ma possiede delle proprietà nutritive che aiutano a curare il fisico e a scacciare le tossine, sono una sorta di vera cura salutista. Ecco, quindi,  il perché del nome del suo processo di produzione del cioccolato “Spa del Cioccolato”,  un’esperienza assolutamente da provare per chi non l’avesse mai fatto. Le sue uova, prodotte con cioccolato crudo non tostato peruviano, sono disponibili in tanti e diversi formati, tutti con ingredienti e aromi esclusivamente naturali, senza eccipienti e additivi artificiali, zucchero e lattosio, gluten free e perfette per diete vegane e low carb. Due le sedi a Roma, a Monti e al Ghetto.
Grezzo Raw Chocolate, sede Monti: Via Urbana, 130 Roma – Tel: 06483443
 Sede Ghetto: Piazza Mattei, 14 Roma – Tel: 0683980261

Per chi vuole l'uovo classico ed elegante

Settantatre anni di attività, settantatre anni di amore e di passione per le cose buone (e belle). La cioccolateria Giuliani a Prati, famosa in città più che altro per i suoi straordinari marrons glacès ricoperti di cioccolato, anche quest’anno a Pasqua propone una vasta gamma di uova di cioccolato artigianali di tutti i tipi e formati, anche pralinate (le mie preferite), tutte di grande fattura ed eleganza. Visitare il loro negozio nel periodo pasquale è una gioia per gli occhi e per il naso (un profumo celestiale di cioccolato).
Giuliani, Via Paolo Emilio, 67/A Roma – Tel: 063243548

L’uovo al rocher di pistacchio

Se cerchi qualcosa di particolarmente foodporn e goloso ti presento il meraviglioso uovo rocher al pistacchio firmato Andrea Fiori, maestro pasticciere di Con.Tro bistrot al Trionfale. Il cioccolato utilizzato è quello della storica azienda Barry Callebaut. Una volta addentato ti manda in Paradiso garantito. Le uova di Con.Tro, che oltre al rocher sono disponibili in versione classica, dipinta, vellutata e pralinata, devono essere prenotate in anticipo via telefono o direttamente al locale.
Con.Tro Bistrot, Via Acquedotto del Peschiera, 156 Roma – Tel: 0620976987

L’uovo come lo vuoi tu

Fondente, al latte, semifondente, alla gianduia, al liquore, pralinato, decorato a piacere, del peso e della grandezza che desideri tu. La proposta per le uova di cioccolato artigianali di Le Dolcezze di Giano Bistrot a Monteverde, curata dai pasticceri Nicolò Castellazzi ed Emanuele De Cristofaro, è veramente su misura per tutti e, soprattutto, per tutte le tasche, visto che si parte dai 15 euro in su. Ogni uovo qui viene prodotto artigianalmente ogni giorno, niente preparazione in serie, ma solo pezzi unici.
Le Dolcezze di Giano Bistrot, Circonvallazione Gianicolense, 224 Roma – Tel: 0699291988

Non solo uova, ma anche ovetti

Oltre alle uova giganti ci sono anche i mitici ovetti di cioccolato, che personalmente preferisco mille volte per il colore, per il gusto di poterlo mettere in bocca per intero e squagliarlo piano piano scoprendo il ripieno. Per gli ovetti di cioccolato il mio indirizzo di riferimento a Roma è nel cuore del Centro Storico, a due passi dal Pantheon, in Via Piè di Marmo dove si trova la storica cioccolateria Moriondo & Gariglio. Oltre agli ovetti, ovviamente anche qui ci sono tutti i formati possibili ed immaginabili di uova di cioccolato, comprese quelle dolcificate alla stevia per le persone diabetiche.
Moriondo & Gariglio, Via Piè di Marmo, 21/22 Roma – Tel: 066990856
 
Foto di copertina gentilmente concessa da Grezzo Raw Chocolate

  • PASQUA
  • PASQUETTA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×