I panzerotti che dovresti proprio andare a mangiare a Bari e dintorni

Pubblicato il 9 dicembre 2021

I panzerotti che dovresti proprio andare a mangiare a Bari e dintorni

Ammetto che il panzerotto fritto è uno dei miei cibi preferiti nella vita. Sarà la chimica speciale che nasce dalla combinazione tra massa fritta, pomodoro e mozzarella filante, ma quando qualcuno mi propone di mangiarne uno non riesco a dire di no, alla faccia della linea. Purtroppo però non posso costringere la mia famiglia a mettere su una catena di montaggio per prepararmelo ogni volta che ne ho una voglia matta. Per fortuna le alternative valide in città e dintorni non mancano. Questi sono alcuni dei posti che preferisco e che sono una sicurezza in materia “panzerotto”.

Il panzerotto nella città vecchia


A conclusione di un giro per le vie del centro, magari in compagnia dopo aver fatto shopping, quando la fame chiama c’è Cibò a rispondere. Le opzioni di farcitura dei panzerotti, riempiti e cotti al momento, qui sono più di 50 ben esposte nel menù appeso sulla parete all’entrata. Tra le mie combinazioni preferite ci sono speck e ricotta e pesto di pistacchi e stracchino, ma ce n’è davvero per tutti i gusti. Il panzerotto è di dimensione medio piccola così da permettere di assaggiarne magari due o tre diversi, accompagnati rigorosamente da una birretta fresca.
Cibò. Piazza Mercantile, 29 Bari. Tel: 3397956736

Il panzerotto della taglia che vuoi


Nella lista dei panzerotti farciti a piacere al momento ci sono anche quelli del Pizzorante Arlecchino a Triggiano. Qui oltre a scegliere il condimento è possibile selezionare anche la “taglia” del panzerotto, dalla “s” alla “xxxl”. Questo sistema è perfetto per mettere d’accordo tutta la comitiva, da chi mangia di più a chi preferisce mantenersi per preservare la linea.
Pizzorante Arlecchino, via Carpaccio, 14, Triggiano. Tel: 0804685240

Lo street food veloce ma buono

Per me veloce non è necessariamente sinonimo di poco curato o abbattuto. La Voglia Matta su Corso Vittorio Emanuele non lo è, anzi. A mio parere infatti è il posto perfetto quando ho poco tempo per un pranzo al volo ma non voglio rinunciare alla scelta o alla qualità dei prodotti. I panzerotti qui sono davvero buoni, trattati come il classico pugliese che sono e insieme alle pucce rappresentano il cavallo di battaglia del locale.
La voglia matta. Corso Vittorio Emanuele, 40a/42, Bari. Tel: 3450618692

Il panzerotto mangiato al “cofano”

Il panzerotto della pizzeria Di Cosimo è il mio salva vita perfetto. Tutti lo conoscono, è davvero impossibile non averlo mangiato almeno una volta nella vita. Comfort food di misura over size, caratteristica per cui è diventato famoso oltre al gusto, è il panzerotto a cui ricorro  per una serata con gli amici, sia d’inverno che d’estate. A me piace mangiarlo per strada sul “cofano” della macchina, in barba al ripieno bollente che lotta per colare sulle mani.
Pizzeria Di Cosimo. Via Giovanni Modugno, 1, Bari. Tel: 0805041513

Il panzerotto tradizionale a pochi chilometri da Bari


Quando mi allontano dalla città, in zona mare, il panzerotto a cui mi rivolgo sempre è quello di Luciano, la Puglia dentro. Non è semplicemente una rosticceria, qui i sapori regionali la fanno da padrone e lo studio che c’è dietro la lievitazione dell’impasto si percepisce a ogni morso. I panzerotti in particolare sono morbidi e sugosi all’interno e croccanti e dorati all’esterno come vuole la tradizione. Il tocco in più per me è dato dalla location, una visita a Polignano non fa mai male con la statua di Domenico Modugno che guarda il mare ad approvare la scelta gastronomica.
Da Luciano - La Puglia Dentro: via Martiri Di Dogali 5, Polignano a Mare. Tel: 0805126544

Il panzerotto della tavola calda che ti accompagna da generazioni


All’inizio era solo Marcello, con gli anni è diventato prima “zio” e poi “nonno” Marcello. Questa storica tavola calda su via Fanelli produce ogni giorno una quantità industriale di panzerotti. Nelle sere più affollate bisogna armarsi di santa pazienza e aspettare il proprio turno per gustare quello che, secondo me, è uno dei loro cavalli di battaglia. Ripieno al punto giusto, tutti i sapori al loro posto e fritti in modo impeccabile, Assolutamente da provare.
Da Nonno Marcello. Via Giuseppe Fanelli, 211. Bari. Tel: 080 542 4478

Il panzerotto da degustazione

Venezia 40 è un bar famoso in città per la degustazione di prodotti tipici del territorio. La loro specialità sono i panzerotti, farciti con materie prime di qualità ma soprattutto con preparazioni golosissime, come la parmigiana. E' aperto solo la sera, dalle 19 a mezzanotte, ed è abbastanza affollato, dunque la prenotazione è consigliata.
Via Venezia, 40 - Bari. Tel: 3408129172


Foto di copertina Da Luciano La Puglia Dentro foto di Gaga Jovanovic per 2night
Foto interne 2night e pagine facebook dei locali citati.

  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Francesca Sorrentino

IN QUESTO ARTICOLO
×