Ristoranti fighi e non imbalsamati in provincia di Lecce: 10 indirizzi per chi ha voglia di novità

Pubblicato il 16 gennaio 2023

Ristoranti fighi e non imbalsamati in provincia di Lecce: 10 indirizzi per chi ha voglia di novità

Ti è mai capitato di ammirare un locale da fuori, ma di non avvicinarti per paura di prendere fregature da un lato e dall’altro perché ti senti in soggezione? A me in passato accadeva spesso, ma negli ultimi periodi ho capito che un locale non per forza è bello e impossibile. Anzi. Di recente mi sono resa conto che tantissimi localini si sono rifatti un look super chic perché, come dice il proverbio, “anche l’occhio vuole la sua parte”, ma al contempo sono rimasti easy. Sia nel servizio che nel conto. In questo articolo abbiamo raccolto 10 ristoranti fighi e non imbalsamati della provincia di Lecce, dove non devi presentarti con giacca e cravatta, per intenderci, e ci si sente come a casa.

A Maglie


Già era super accogliente prima, ma ora ha proprio esagerato il Joey Bistrot Cafè di Maglie, locale poliedrico e dal fascino urban, che di recente si è rifatto completamente il look.
Splendido nella sua nuova veste rinnovata grazie a migliorie strutturali, impiantistiche ed estetiche, che si vanno a sommare alla proposta food & beverage, sempre ricercata e dal tocco gourmet. Finger food particolari, pizze strepitose, piatti di cucina contemporanea, vini, birre e cocktail di ogni tipologia serviti in un ambiente raffinato e alla moda, dove non manca mai un piacevole sottofondo musicale, live band o djset d'eccezione.
Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE) – Tel. 0836308227

A Tricase


Se parti da Lecce e ti spingi fino a Tricase in pieno inverno per una cena significa che deve valerne proprio la pena… e infatti ne vale! Imposta nel navigatore la destinazione, 119 Restaurant & Wine Bar, e aspetta di darmi ragione. Un locale esteticamente impeccabile e curato nei minimi dettagli che trova perfetta corrispondenza anche nella proposta gastronomica che arriva in tavola. Super i crudi di mare, freschissimi, ma anche le ricette di cucina mediterranea creativa. È scontato dire che anche il beverage è all’altezza?
Piazza Marinai d’Italia – Tricase (LE) – Tel. 3209717821

A Parabita


Ci spostiamo in quel di Parabita per portarvi alla scoperta di un altro “place to be” salentino, la cui mission è portare in tavola i sapori autentici e tradizionali della cucina locale, rinnovandoli di stagione in stagione con abbinamenti audaci, per creare piatti homemade dal carattere temporaneo in una location moderna, curata e accogliente. Parliamo de Il Contenitore – Restaurant & Bistrot, nato dal guizzo e dalla tempra di Federica Negro, una giovane e talentuosa chef che, insieme al compagno Marco Tornesello, anni fa decise di dare un nome evocativo al suo sogno più grande. Da non perdere gli spaghetti Carla Latini aglio olio e peperoncino con scampi crudi, pesto di pistacchi e cubi di pesce spada.
Via Dottor Gaetano Cataldi, 5 – Parabita (LE) – Tel. 3388402263

A Galatina


L’originalità e la creatività sono di casa da Incoho, elegante ristorante di design il cui nome stesso dà un chiaro segnale sulla mission che lo guida. “Iniziare o intraprendere” un percorso nuovo nella gastronomia locale e non solo, senza però perdere di vista la qualità, sempre al primo posto. Possiamo dire che Incoho è il ristorante per chi vuole sperimentare un’ottima cucina nell’originale destrutturazione dei piatti creata dallo chef in un’atmosfera rilassata e piacevole. Prodotti tipici del territorio ed eccellenze nazionali si sfidano in un interessante gioco di bilanciamento tra profumi e colori, dove le caratteristiche più forti del territorio salentino emergono con fermezza, ma in una rivalutazione del tutto nuova.
Viale Jonio, 24 – Galatina (LE) – Tel. 0836562511

A Cutrofiano


Bellissima location a atmosfera anche all’Osteria ViniDiVini, un locale in stile contemporaneo a metà strada tra un bistrot e una vineria, dove grande attenzione, come si può evincere dal nome stesso, è riservata al nettare di Bacco. Taglieri, hamburger, carni alla griglia, frittini e altri sfizi vengono serviti in un ambiente semplice ma dotato di ogni comfort. Naturalmente abbinati a calici e bottiglie di vino di ogni tipologia.
Via Monte Bianco, 2 – Cutrofiano (LE) – Tel. 3285539483

A Campi Salentina


Un altro posticino molto carino e per niente impettito è Latino Cafè & Bistrot di Campi Salentina, che mixa l’atmosfera di un bistrot, il calore di un cocktail bar, l’ambiente di un salotto di casa, gli amici di sempre. Ma nella sua semplicità, senza mai rinunciare alla qualità.
Piace tanto perché è un punto di ritrovo curato ed easy al tempo stesso, dove si inizia con l’aperitivo e si sconfina in cena. Tra i piatti più gettonati le sfiziose polpette con mortadella e auricchio, le tradizionali al sugo, gli straccetti di podolica conditi con pinoli e aglio, le bombette, tagliate e filetti di vari tipi, la sovracoscia di pollo indiavolata fatta con la ventricina, le pucce salentine farcite a piacere al momento, gli hamburger e le pizze.
Via Pacinotti, 21 – Campi Salentina (LE) – Tel. 0832792980

A Gallipoli


Taglieri, antipasti sfiziosi, pizze, pinse, frittini, hamburger, secondi di carne, dolci e una lunghissima lista di vini, birre e cocktail popolano il menù de I Portici di Gallipoli, un locale poliedrico che vive tutto l’anno e che attira un pubblico eterogeneo proprio grazie all’ampia proposta unita all’atmosfera easy e al clima di rilassatezza. Anche la location è veramente particolare, curata in ogni dettaglio.
Corso Roma 13/N – Gallipoli (LE) – Tel. 3516662971

A Melendugno


Bellissimo il restyling del Mercato Santamaria di Melendugno, che si conferma un posto giovane e dinamico dove sentirsi a casa in qualsiasi occasione. Buon cibo, musica live, simpatia e disponibilità dello staff unitamente al gusto estetico che traspare da ogni angolo hanno decretato il successo di questo frequentatissimo locale. Da provare – suggeriscono dalla regia – le pizze e gli hamburger.
Corso Cavour, 1 – Melendugno (LE) – Tel. 3206811604

A Nardò


Stiloso, contemporaneo e all’avanguardia, con una cucina gustosa e che osa, senza mai perdere di vista la concretezza. Con queste parole, sintetizzando, descriveremmo Rintocco, Vino & Cucina, un localino da tenere d’occhio nei prossimi mesi e che si trova nella bellissima piazza centrale di Nardò. Le portate, impiattate a regola d’arte, conquistano prima alla vista, ma anche il palato ne risulta estasiato. Interessante anche il servizio asporto e delivery che continua ad essere attivo tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30. Ottime le tartare, di terra e di mare, così come i “rintocchi”, ovvero delle sfiziose ricette da abbinare a un ottimo calice di vino. O anche due.
Piazza Antonio Salandra, 29 – Nardò (LE) – Tel. 347828858 - 3472365857

A Casarano


Concludiamo con il Ffound, che ha una doppia vocazione: da un lato è un cocktail bar dove far aperitivo e after dinner in compagnia, dall’altro ha anche un’anima gastronomica con stuzzicanti proposte di cucina mediterranea anche in food pairing. Ovvero ogni piatto può essere abbinato a un cocktail sulla base di equilibri gustativi. Il gin fizz ai frutti rossi, ad esempio, è strepitoso se accompagnato da una rosellina di zucchine e parmigiano. E poi è un posto dove sentirsi a casa, dove rilassarsi dopo il lavoro e ascoltare della buona musica. Da ricordare, infatti, che è diventato un punto di riferimento per la gente del posto e non solo in cerca di relax e divertimento. Di frequente, infatti, le serate del Ffound sono animate da musica live o da djset.
Via San Domenico, 13/B – Casarano (LE) – Tel. 0833504988


Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di 119 Restaurant & WIne Bar
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night








 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×