Domenica fuoriporta: dove cenare a Lecco e Como dopo un giro al lago

Pubblicato il: 5 marzo

Domenica fuoriporta: dove cenare a Lecco e Como dopo un giro al lago

5 proposte per tutte le tasche per mangiare bene a borgo lago, dal sushi alla cucina gourmet

Entriamo nel vivo della bella stagione e la voglia di gite fuori porta inizia a farsi sentire in maniera sempre più insistente. Se non hai voglia di mare e per andare a ripararti dalla calura in montagna aspetti i giorni più afosi, il lago è la meta che fa al caso tuo. A breve distanza da Milano, Como e Lecco regalano infatti la possibilità di splendide passeggiate a borgo lago, con panorami davvero unici. Attorno al lago sono poi diversi gli indirizzi validi in cui fermarsi a mangiare, dalle proposte più informali e quelle più eleganti. Ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, dall'hamburger alla cucina più sperimentale, dal sushi creativo alla proposta stellata.
Ecco cinque indirizzi tra Lecco e Como in cui mangiare durante una scampagnata nel weekend.

Sushi e fusion sul lago

Quello di Shabu è un format moderno, capace di andare incontro alle diverse esigenze dei clienti. Chi ama il sushi, il sashimi e in generale la cucina asiatica non potrà che apprezzare questo posto e fidelizzarsi. Trattandosi di un franchising, Shabu si può trovare in diverse città, da Roma ad Alassio, da Torino a Sondrio; diverse le tipologie di locale: l'ampio ristorante, il sushi bar, il take away. Gli indirizzi di ComoLecco sono perfetti se dopo una passeggiata lungo il lago avete voglia di nigiri, uramaki e altre specialità fusion. Tutti i prodotti sono di qualità e la formula open sushi permette di mangiare ad un ottimo prezzo.
 
Shabu, Via Morazzone 9, Como
Shabu, Via Gorizia 5, Lecco

Sperimentazione (italiana) in cucina

Approccio contemporaneo, al contempo elegante ed informale per questo ristorante di Como. La proposta di The Market Place è quella di una cucina gourmet di ispirazione internazionale. Nel cuore della città, ai fornelli qui troviamo lo chef Davide Maci con il sous chef Davide Marzullo. L'offerta prevede la possibilità di scegliere due piatti del menu a 50 euro, tre piatti del menu a 70 euro, oppure di optare per i menu degustazione a mano libera dello chef: sei portate a 75 euro, otto portate a 95 euro.

The Market Place, Via Giuseppe Rovelli 51, Como

L'hamburger gourmet

Il fast-food diventa slow in questi tre indirizzi in provincia di Como. Gli hamburger gourmet di Como Burger portano il nome di alcune cittadine che costellano i dintorni del lago e sono preparati con materie prime di qualità. Indirizzi perfetti per una serata conviviale e di gusto. Tra gli ingredienti ottimi affettati, formaggi, salmone, Chianina e Angus.

Como Burger, Viale Rosselli 17, Como
Como Buger, Corso XXV aprile 31, Erba (CO)
Como Burger, Piazza Mazzini 4, Cernobbio (CO)

Tradizione umbra

Dopo l'indirizzo di Milano, PreTesto ha aperto piuttosto di recente anche a Como. Si tratta di un ristorante dedicato alla torta al testo, piatto tipico dell'Umbria semplice e ricco di gusto. Questo tradizionale street food ante litteram viene abbinato ai migliori affettati del centro Italia, dal ciauscolo alla coppa di testa, formaggi ed altro ancora. La torta al testo è perfetta da gustare sorseggiando vino o birra artigianale.
PreTesto, Via Giocondo Albertolli 5, Como

Dallo chef stellato

A Cernobbio è possibile essere protagonisti di un'esperienza gastronomica tra le più interessanti del momento a livello nazionale e non solo. Al Ristorante Materia va in scena l'estro creativo di Davide Caranchini, giovane chef pluripremiato che qui ha ottenuto la stella Michelin. La sua cucina, attenta ai prodotti del territorio e ricca di vegetali ed erbe spontanee, prodotte nell'orto del ristorante, è apprezzata da una clientela internazionale. In sala Ambra Sberna con Marco Sberna. Il sommelier è Luca Sberna.

Ristorante Materia, Via V Giornate 32, Cernobbio (CO) 

Immagini: uffici stampa, pagine FB ufficiali dei ristoranti
Foto di copertina di Pedro da Flickr CC

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità, iscrivit alla nostra newsletter!

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

IN QUESTO ARTICOLO
  • Shabu Lecco

    Via Gorizia 5, Lecco (LC)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×