I sushi di Milano per salutare i colleghi prima delle vacanze di Natale
Pubblicato il 30 novembre 2025
Da un lato i pranzi di lavoro veloci, velocissimi; dall’altro le cene tra colleghi, quelle lente e di festa. Per le prossime cene di Natale, un’alternativa ai classici cenoni milanesi, ti proponiamo ottimi ristoranti giapponesi dove scambiare gli auguri prima delle ferie invernali. Quelli che ti presentiamo qui, sono cinque indirizzi di valore dove mangiare sushi creativo e pesce crudo freschissimo, ma anche cucina nipponica autentica, che segue la tradizione, con carte particolari da scoprire. Così puoi organizzare la tanto attesa riunione di fine anno, finalmente senza schermi e - si spera - senza stress.

In via Ulrico Hoepli, a due passi dal Duomo di Milano, Il Vizio è un ristorante elegante, unione di due anime gastronomiche: da un lato sushi e pesce crudo, dall’altro la tradizione culinaria italiana contemporanea. Dietro alle preparazioni giapponesi c’è lo chef Taro Shimosaka, che ama contaminare creativamente sapori e tecniche del Sol Levante con materie prime rigorosamente italiane. Il risultato è sempre sorprendente. La proposta è leggermente ridotta, ma studiata nei dettagli, con una carta che cambia frequentemente e che ben valorizza la proposta giapponese di pesce. L’attenzione si vede anche nei piccoli gesti: il wasabi fresco viene grattugiato direttamente al tavolo su un piccolo tagliere di pelle secca di squalo, come fosse un breve rituale da osservare prima di iniziare la cena. Il ristorante si eleva su due piani: quello superiore riserva agli ospiti una bella vista sulla galleria, insieme alla cucina centrale dov’è possibile assistere alle preparazioni o provare l’Omakase (letteralmente “ci pensi tu”, “mi affido a te”): una degustazione improvvisata dallo chef che si lascia ispirare dalle idee del momento e dai migliori ingredienti di giornata. Il Vizio è un bel posto dove fermarsi con i colleghi prima della pausa natalizia: raffinato ma non eccessivamente formale, dove ordinare piatti da condividere per assaggiare sempre qualcosa di diverso.
Via Ulrico Hoepli 6, Milano; Tel: 028052131

Al centro di un’altra zona milanese centralissima, Kisen è un ristorante giapponese di quasi 300mq (anche lui su due piani) moderno e accogliente. La location è davvero bella, se ti piacciono i posti eleganti senza troppa ostentazione, con un gioco di luci rilassante e un’armonia tra colori, forme e materiali che ti avvolge completamente. Nel capoluogo meneghino si sa, il fusion è di tendenza, ma quello fatto bene non è poi così scontato: il Kisen è l’esempio della contaminazione fatta come si deve, con attenzione alle novità, senza scendere nel banale o nel visto e rivisto. Quella che provi qui, infatti, è la Creative Asian Cusine: tradizione nipponica reinterpretata con ingredienti mediterranei, in modo armonioso e romantico. Il menù (Felling Excellence) comprende specialità iconiche come le dragon balls, roll, dim sum dai ripieni insoliti e sushi di carne. Da non sottovalutare la carta dei vini, con etichette italiane e francesi, insieme a una selezione di sakè da provare per un’esperienza ancora più autentica. Molto buono anche il tè (quello al gelsomino è un must).
Via Gian Giacomo Mora 9, Milano; Tel: 0236525697

A Milano esiste un ristorante casalingo giapponese che ti trasporta in un ambiente quasi fiabesco: si chiama Gastronomia Yamamoto, in centro città dal 2017. Shih Chy Pai Yamamoto e Aya Yamamoto (mamma e figlia) hanno creato uno spazio accogliente dove assaporare tradizione e cultura giapponese autentiche. In cucina, gli chef giapponesi hanno importato tecnica e conoscenza culinaria antica: ricette regionali e cibo di casa, quello delle mamme, dei papà e dei nonni. Tra i primi posti ad aver introdotto in Italia il katsusando (ormai popolarissimo), Gastronomia Yamamoto ha sdoganato il paradigma del “in Giappone si mangia solo sushi”. Nel menù, infatti, piatti caldi al curry, soba in brodo, gyu don, salmone al cartoccio e altri piatti principali che sono un interessante mix di sapori e colori. Nel locale è presente anche una bottega con oggetti e prodotti legati alla cultura giapponese (libri di ricette, kit per la pratica del kintsugi, bacchette home made, liquori e salse tipici).
Via Amedei 5, Milano; Tel: 0236741426

Cucina giapponese contemporanea, sempre più frequentata dai Milanesi curiosi di nuove esperienze, quella di Roppongi è tra le più chiacchierate del momento. Sarà per l’atmosfera, immersiva e autentica (ti sembra di entrare in una vera città del Sol Levante) o per le ricette fedelissime alla tradizione nipponica, ma una cosa è certa, da Roppongi bisogna organizzare una cena. E se il tuo team di lavoro è alla mano e affiatato, questo sembra proprio il posto perfetto. Ad essere riprodotto, un Izakaya giapponese: luogo dove bere e divertirti senza pretese. Il menù è davvero ampio, con ricette nuove e per tutti i gusti, ottimi gyoza di ogni tipo, pesce crudo e piatti principali interessanti e strutturati. Il riso con l’anguilla è da provare, accompagnato da frittini davvero speciali e buona birra giapponese alla spina. Qui ogni dettaglio non è lasciato al caso, i suoni, le luci, l’arredamento (con lanterne tipiche, casse di birra sparse per le sale, poster con grafiche e stampe colorate) ti trasportano subito in un quartiere di Tokyo, dov’è bello perdersi tra profumi e sapori per qualche ora.
Via Amerigo Vespucci 5, Milano; Tel: 3891689956
Un ristorante super raffinato, con un piccolo angolo bar all’interno della sala principale, dove mangi davvero bene è Yuzu, dove mangi roll, nigiri, antipasti creativi, senza accontentarti dei soliti gusti. Gli abbinamenti sono innovativi, gli ingredienti utilizzati freschissimi (si sente): bastoncini di granchio, verdure e olio di tartufo, polpette con polpo e maionese piccante, uramaki speciali, con capesante e salsa jalapeno oppure con asparago, manzo e foie gras, tartare e i carpacci. Non mancano i piatti caldi, ramen e insalate giapponesi, oltre alle preparazioni del giorno, consigliate quotidianamente tra i fuorimenù. Tradizione e influenze moderne qui si incontrano in uno spazio davvero originale, raffinato, ma minimalista, e di respiro. Ma la vera anima del locale? Yoko Matsuda, la chef, alla mano, spontanea e davvero bravissima.
Via Fra Galgario 4, Milano; Tel: 0291557472
Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Kisen.
scritto da:
Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.
Via Ulrico Hoepli, Milano (MI)
Via Gian Giacomo Mora 9, Milano (MI)