Pizza in centro a Padova: mini-guida per scegliere sempre quella giusta

Pubblicato il 24 novembre 2022

Pizza in centro a Padova: mini-guida per scegliere sempre quella giusta

Il mio cane, i miei amici, le mie All Star nere e la mia pizza preferita: queste le cose alle quali faticherei a rinunciare; e tu? Hai una lista?
Mentre ci pensi, ti lascio una breve selezione delle pizzerie del centro di Padova che sanno svoltarti la giornata, pure la più brutta! Son cose fondamentali da conoscere queste, non credi?

In Via Dante

Sono nata nel 1993 e posso dire in tutta onestà di essere cresciuta con, grazie e dentro alla Pizzeria Rossopomodoro di Padova. Un locale simbolo questo, che ha visto muovere i primi passi d’intere generazioni di giovani che, con pochi spicci in tasca e il coprifuoco entro la mezzanotte, iniziava a passare i primi sabati sera “in centro”. Qui le cene di classe, qui i compleanni, qui (anche) gli appuntamenti di tantissimi che oggi ormai adulti, immagino ricordino questa parentesi di vita con un poca di emozione. Se tornare indietro non è possibile, una cosa si può però fare: entrare di nuovo qui, da Rossopomodoro che nonostante sia stato rinnovato negli anni ha mantenuto il suo solito profumo. La pizza? Invariata: alla napoletana, cornicione soffice, pomodoro e mozzarella di bufala.
Rossopomodoro, Via Dante 34, Padova – Tel. 0498751645

Al Duomo

Il centro di Padova è pieno zeppo di locali che hanno fatto la storie e Pizzeria Al Duomo a mio parere è uno di questi. Sarà il clima informale o il servizio accogliente, l’arredamento sobrio e semplice ma che ti resta impresso nel cuore o il forno a legna, vero protagonista del posto, ma qui si sta sempre veramente bene. Le pizze sono classiche ma mai banali, io amo la baguette “lettera” una sorta di pizza arrotolata servita con pomodoro a parte con mozzarella, spinaci, cotto alla brace e ricotta. Volendo poi diversi impasti speciali a richiesta tra fraina di grano tenero integrale, farro integrale monococco e ai cereali. Il locale ha anche servizio di cucina.
Pizzeria al Duomo, Via Barbarigo 18, Padova – Tel. 0498760434

In Corso Vittorio Emanuele

Se non conosci Orsucci allora non ci leggi abbastanza e devi subito recuperare! Sì perché se sei un nostro fedelissimo saprai quanto noi di 2night amiamo questa pizzeria letteralmente unica nel suo genere. Come? Non hai ancora capito qual è? Okay, spoiler: ha da pochissimo spento ben 100 candeline. Bravissimo esatto, è proprio Orsucci! Qui dal 1922 la pizza si cuoce su di un famoso padellino che la rende completamente diversa dalle altre pizze, ecco perché o la ami o la ami. Un disco tondo, poco cornicione, moltissima salsa ed un prezzo più che onesto. Occhio: se hai gran fame, meglio ordinarne due! La mia preferita? La Toscana, con patate e salsiccia.
Pizzeria Orsucci 1922, Corso Vittorio Emanuele II, Padova – Tel. 0498759313

In Via Savonarola

Fondata negli anni 70 la Pizzeria Savonarola è però gestita dal 1990 da Andrea e Lorenzo Levorin che hanno saputo raccogliere questa importante eredità della città, sfruttando tutte le sue splendide caratteristiche, prima fra tutte le posizione. La Pizzeria Savonarola infatti – che è anche Ristorante – è sita nella omonima e famosissima via Savonarola del centro di Padova e, grazie ad una posizione di grande passaggio e ad un plateatico esterno sotto il portico, regala una bellissima vista sulla via tutta. Il locale interno non è comunque da meno. Il consiglio? La pizza “affumicata” con fiordilatte, pomodorini secchi, bacon e burratina affumicata.
Pizzeria Savonarola, Via Savonarola 38, Padova – Tel. 0498759128

In Prato della Valle

Un impasto che richiede oltre le 60 ore di riposo (per ottenere una così alta digeribilità), un locale alla moda, un servizio attento e preparato, una grande ricerca sui prodotti e sugli abbinamenti e una vista impagabile sulla piazza più bella d’Europa. Siamo ovviamente da Box Pizza, uno dei locali della “famiglia Box” che si è specializzato nei lievitati e ci ha letteralmente cambiato la vita. Qui, inutile girarci attorno: obbligatorio iniziare con una pizzetta fritta crudo e burrata da condividere e una salsiccia e broccoli che guai a te se condividi!
Box Pizza, Prato della Valle 12, Padova – Tel. 0495916852

In Via Manin

Marechiaro per me significa una sola cosa: il giardino più bello di tutto il centro città. Marechiaro Pizzeria Ristorante poi, è anche una promessa: quella di una cena serviti in modo impeccabile, in un clima elegante certo, ma mai e poi mai impostato. Se la parte Ristorante poi, merita un articolo a parte, quella Pizzeria invece è presto descritta: forno a legna, cornicione bello gonfio e morbido, ingredienti di qualità (togliti uno sfizio: prova la pizza con il salamino piccante) e un tripudio di mozzarella filante che si scioglie in bocca. Quando è periodo poi, non lasciarti sfuggire una fetta di pastiera se no quando ti ricapita oh!
Marechiaro Ristorante e Pizzeria, Via Manin 37, Padova – Tel. 0498758489

In Via Cernaia

Lo so che la cosa importante quando si esce a cena è soddisfare la pancia ma se si riesce anche a trovare il giusto compromesso riempiendo gli occhi di “bellezza” beh, che facciamo, ce ne priviamo forse? Io non credo. Ecco, questo secondo me è il caso di Toska, pizzeria ma anche ristorante di via Cernaia. Io qui amo ordinare la “Effe 4”, una pizza bianca con fior di latte (Caseificio Stella Fisciano Salerno), prosciutto cotto al naturale, funghi Shiitake, olio EVO e pomodoro San Marzano DOP Agrigenus a parte. Se invece voglio esagerare chiedo una “Cacio, pepe e scampi” che descrive perfettamente il locale: elegante ma al contempo ruspante, godurioso ma pur sempre raffinato. Wow!
Toska, Via Cernaia 56, Padova – Tel. 0496884339

In Via Giordano Bruno

“Senape” con senape, mozzarella di bufala, olive taggiasche e petali di mandorla e rucoletta ma anche “Roast-beef” con misticanza, pomodorini pachino e roast-beef o “Tartufo” con mozzarella, crema al tartufo e prosciutto otto alla brace a fine cottura. Ho la tua attenzione? Bene, questa è solo una piccolissima parte del menù di Stecca, la pizzeria più eccentrica del centro città di Padova. Un locale particolare non solo nel servizio, negli arredi e nella sua “struttura” vera e propria ma anche nel piatto. Non ci credi? Ordina allora la “Steccushi”, una pizza di dimensione ridotta proposta con tonno, salmone e molto altro crudo. Il consiglio? Guai a te a chiedere delle variazioni di ingredienti!
Pizzeria Stecca, Via G. Bruno 42, Padova – Tel. 049686463
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Toska. 
 
 
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×