Tutta la meraviglia di queste pizze gourmet di Firenze

Pubblicato il 9 marzo 2023

Tutta la meraviglia di queste pizze gourmet di Firenze

Sempre più apprezzate e ricercate, le pizze gourmet costituiscono oggi un nuovo gustoso capitolo nella storia della pizza, in cui ogni aspetto è frutto di ricerca, sperimentazione e una buona dose di creatività: impasti a base di farine selezionate, una lievitazione condotta a regola d’arte e ingredienti d’eccellenza rendono queste pizze dei veri e propri capolavori del gusto! Al solo pensiero viene l’acquolina in bocca, e in città la scelta certo non manca: basta seguire la scia di riconoscimenti assegnati dalla Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso per trovare gli indirizzi giusti dove soddisfare la voglia! Ecco dunque 10 pizzerie di Firenze dove godersi un’ottima pizza gourmet!

Con guacamole, stracciatella e...

Interni luminosi, eleganti e dal design ricercato per Largo9, locale che nasce dall’unione di due anime: pizzeria contemporanea e cocktail bar. Le pizze si dividono in Intramontabili, Veraci e Gourmet: queste ultime sono realizzate con un impasto idratato al 95% e servite divise in 6 spicchi, ideali per la condivisione. Le pizze cotte al padellino a vapore, ispirandosi alle tecniche di panificazione asiatica, sono uno dei piatti forti del locale. Imperdibile la Gambero con guacamole, stracciatella, rughetta selvatica, gambero biondo marinato agli agrumi, pepe rosa e peperoncino “erotico” Piperita. Assolutamente da provare poi gli abbinamenti tra pizze gourmet e cocktail!
Largo9, Largo Annigoni 9c, Firenze - Tel. 055245829

Con alici marinate, stracciatella e...

A Campo di Marte una pizzeria di quartiere propone deliziose e fragranti pizze romane alla pala in chiave gourmet. Da Novecento studio, ricerca e qualità sono concetti imprescindibili, mentre il piacere del palato fa il paio con la gioia per gli occhi grazie ad una location in stile liberty che si abbina all’estetica super curata delle pizze. Gli impasti seguono la scia della pizzeria romana moderna, e sono caratterizzati da una lunga lievitazione, temperature controllate, altissima idratazione (rapporto acqua/farina dell’80%) e poco lievito. Tra i must del locale spiccano la Levante, con alici fresche marinate, stracciatella di burrata affumicata, cipolla di tropea caramellata, e la Liberty, artisticamente condita con Prosciutto di Parma, Gorgonzola Dop e noci. Aperti tutti i giorni a cena, ora il sabato e la domenica anche a pranzo.
Novecento, via Ottavio Fabrizio Mossotti 1, Firenze - Tel. 3247497872

Degustazione!

Esperienza, passione e ricerca hanno permesso a Il Vecchio e il Mare di ottenere il prestigioso riconoscimento dei Tre Spicchi Gambero Rosso dal 2016 a oggi, portando la pizzeria al primo posto nella classifica 50 Top Pizza di Firenze e rendendola una vera e propria istituzione in città. Le veraci napoletane create da Mario Cipriano sono come da manuale, con cornicione alto e disco sottile, ma con anche un‘attenzione in più dedicata alla cottura e alla digeribilità, nonché alla tracciabilità dei prodotti usati per la farcitura, tutti italiani. Ampio spazio anche al gluten free, con una produzione rigorosamente controllata per fare in modo che non vi siano contaminazioni. Il martedì e mercoledì si servono pizze alla pala, mentre il giovedì si può gustare la pizza al padellino sia con cottura al vapore e forno che vapore e fritta. L’ultima novità? Un menù degustazione che prevede montanarina, pizza alla pala, al vapore e verace napoletana, che arrivano al tavolo in successione e servite a spicchi per un minimo di 4 persone. 
Il Vecchio e il Mare, via Gioberti 61N, Firenze - Tel. 055669575

Con lardo, tartufo e...

Un locale dalla peculiare formula “pizza & grill”: da La Farina la salubrità del prodotto è al centro, così come la scelta della farina e dei condimenti, e l’attenzione alla digeribilità, perseguita attraverso metodi corretti di lavorazione e preparazione. Le pizze nascono da farine artigianali “Tipo 1” prodotte dal mulino piemontese “Viva la farina”, da grani non trattati chimicamente in nessuna parte del processo. L'impasto matura per 48/72 ore, in base alla stagione e alla temperatura, e viene sporzionato dopo le prime 24. La pizza si presenta con un cornicione alto ma non eccessivo e la dovuta attenzione alla scioglievolezza. Tra le più amate c'è la Lardo e Tartufo con fior di latte Molisano, fior di gorgonzola, lardo di Colonnata, tartufo toscano di stagione e menta. Continua l'escalation di goduria totale con la Nduja e Burrata e la Mortadella e Pistacchio, entrambe con la burrata di Gioa del Colle!
La Farina, via Giuseppe La Farina 29, Firenze - Tel. 055576763

Con vellutata di cavolo viola, patate viola e... 

Chi se non Giovanni Santarpia, che già nel 2015 ha ottenuto i Tre Spicchi Gambero Rosso, può essere considerato autore della pizza gourmet? La sua pizzeria Santarpia, nata in piazza Annigoni in collaborazione con Pietro Baracco, Giuseppe Calabrese e Simone Fiesoli, propone la vera pizza napoletana preparata con un impasto di farine Molino Quaglia e Petra 3, sottoposto ad una lievitazione di almeno 48 ore e condito con prodotti italiani di qualità certificata. Riguardo ai gusti, guidati dalla stagionalità, si va da quelli più classici ai gourmet come la Zucca e Guanciale, a base di vellutata di zucca gialla mantovana, guanciale, provola affumicata del Casolare e grana, o la Viola, condita con vellutata di cavolo viola e patate viola, fior di latte del Casolare, stracchino, pesto di menta, basilico, arachidi tostati.
Santarpia, via Senese 155r, Firenze - Tel. 0559338245 

Con tartufo, pistacchio di Bronte e...

Nel quartiere di Novoli dal 2016 una pizza gourmet ha fatto molto parlare di sé ottenendo riconoscimenti come i Tre Spicchi Gambero Rosso: una fama che ha portato Giotto Bistrot ed il giovane Marco Manzi all'apertura di un secondo locale nel cuore del centro storico di Firenze. La pizza è di ispirazione partenopea e a renderla speciale sono i quattro ingredienti fondamentali con cui è preparata sapientemente: la farina di grano tenero tipo “1” con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra del Molino Vigevano, l’olio di oliva extravergine dell'azienda olivicola Petrazzuoli, il pomodoro San Marzano DOP Gustarosso e il fiordilatte di Agerola. Se questa è la base della pizza di Giotto, sono speciali anche gli altri condimenti come la ricotta di bufala DOP, il prosciutto crudo San Daniele 27 mesi, il tartufo o il pistacchio di Bronte. La pizza che porta il nome della casa, per esempio, è preparata con provola di bufala DOP, funghi porcini, scaglie di Provolone del Monaco DOP e basilico.
Giotto Pizzeria Bistrot
Via Francesco Veracini 22d, Firenze - Tel. 055332332
Via Panzani 57 / P.za di Santa Maria Novella 24/r, Firenze - Tel. 055212287

Con soppressata, crema di carciofi e... 

Lievito madre vivo, farine macinate a pietra e prodotti genuini, scelti fra piccoli produttori di fiducia italiani: alla Divina Pizza la pizza è a degustazione e viene realizzata puntando tutto sulla qualità delle materie prime e sulla sperimentazione di impasti e abbinamenti, alla ricerca di proposte che non siano mai banali per il palato. Non a caso qui si può gustare la pizza in diverse varianti, scegliendo fra tre percorsi di degustazione (da 3, 5 o 7 assaggi) oppure fra la Pala alla Romana, la Pizza Ripiena o la Divina Evoluzione, pizza al piatto lievitata minimo 24 ore con farciture classiche realizzate con prodotti rigorosamente di stagione. Tra le pizze alla pala un must da anni è la “Linea Cioccolatino” in versione toscana con soppressata, crema di carciofi e scorza di lime oppure con porchetta e bietola.
La Divina Pizza, Borgo Allegri 50r, Firenze - Tel. 0552347498

Con la Zizzacchiona e...

Una vera e propria bottega ("puteca", in napoletano) del gusto dove ritrovare tutti i tradizionali profumi e sapori di Napoli: da A' Puteca (2 spicchi Gambero Rosso!!) la tradizione si sposa con l'innovazione e dà vita a pizze gustose e super digeribili, preparate con maestria e condite con ingredienti di primissima qualità come i pomodori del Piennolo, il fior di latte di Agerola, le acciughe di Cetara e i salumi di Mora Romagnola. Sul menù troviamo proposte classiche e gourmet: alla pizza tradizionale contemporanea, preparata con una base d'acqua fermentata che riduce al minimo o addirittura elimina i lieviti, si aggiunge l'elaborato impasto del "rutiell", ovvero la pizza al padellino. Da provare la Zizzacchiona, a base di "Zizzacchiona" di Battipaglia, pomodoro di San Marzano, rucola, olive taggiasche e pomodori secchi.
A' Puteca, via Gioberti 170, Firenze - Tel. 0552025712

Con zucca al forno, funghi misti e... 

Con due locali in città, uno a San Frediano e l'altro a Santa Croce, e una decina in tutta Italia, Berberè è un luogo che si nota subito anche solo passandoci davanti per il suo design moderno e accattivante. Ma la vera sorpresa ce l'hai quando ti siedi a tavola e assapori la pizza, morbida dentro e un po’ croccante e biscottata fuori, già tagliata in otto spicchi. Il merito è dell’impasto, a base di acqua, farina semintegrale bio macinata a pietra e pasta madre viva, che viene lasciato a riposare almeno 24 ore a temperatura ambiente ed è stato ideato dai giovani proprietari di questo ristorante. A rendere speciale la pizza di Berberè, però, sono anche gli altri ingredienti che la guarniscono, fra cui si possono trovare molti presidi Slow Food, prodotti biologici e spesso di stagione, preparati a regola d’arte in cucina. Fra le più amate c’è la pizza con zucca al forno, funghi misti saltati, taleggio, fiordilatte e prezzemolo e un classico come la Bufala, con mozzarella di bufala di Caserta, pomodoro, basilico.
Berberè San Frediano, Piazza dei Nerli 1, Firenze - Tel. 0552382946
Berberè Santa Croce, via dei Benci 7, Firenze - Tel. 0553994589

Con polpo, salsa di avocado e...

Poco fuori Firenze, in località Ferrone, c’è una pizzeria che da dieci anni è sinonimo di eccellenza a livello nazionale: Lo Spela ha collezionato tanti riconoscimenti, e anche nel 2022 è stata premiata con i Tre Spicchi del Gambero Rosso per il decimo anno consecutivo. Definita un “laboratorio creativo”, la pizzeria propone pizze contemporanee tutte da condividere, realizzate con lievitazioni da 24 a 72 ore che donano all’impasto leggerezza, digeribilità e un sapore unico. Creatività è la parola chiave anche quando si tratta degli ingredienti: nel menù, accanto ai gusti più classici e alle proposte della casa, troviamo pizze gourmet come la Polpo alla Piastra, con polpo e salsa di avocado, oppure l’Animella, a base di mozzarella fior di latte, marmellata di pomodoro e arancia, sedano in purea e animella al burro.
Lo Spela, via di Poneta 44, Greve In Chianti (FI) - Tel. 055850787


Foto copertina di Santarpia.
Foto interne dalle pagine FB dei locali.

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×