​Piccoli gruppi e all'aperto: dove mangiare tranquilli ad Adelfia

Pubblicato il: 18 settembre 2020

​Piccoli gruppi e all'aperto: dove mangiare tranquilli ad Adelfia

La coda dell'estate qui dura parecchio, e per fortuna. Così ci si possono godere i tavoli all'aperto che mai come questa estate sono stati essenziali per le nostre serate. Presto ci abitueremo anche a ritornare a cenare in posti chiusi, saremo ligi alle nuove regole e ci piacerà lo stesso. Ma finchè possiamo goderci quest'aria fresca, che porta il profumo delle Murge... perchè non farlo?

Settembre è anche il mese dell'uva, e qui ad Adelfia la vendemmia è una cosa seria, e anche una buona occasione per trovarsi con gli amici e godere della fine dell'estate. A fare cosa? Ovviamente a mangiare. Dove? Ovviamente all'aperto. Meglio se in quei locali con un piccolo giardino dove le distanze possono essere facilmente rispettate o dove si possa addirittura trovarsi da soli con i propri invitati.

Nel paradiso terrestre

Da Eden si può godere di un giardino interno privato, minimal ma pieno di verde e di dettagli cool, perfetto anche da prenotare tutto per fare la propria festa con i propri cari. Si può e si deve godere della cucina di questo localino curatissimo: dai cornetti artigianali sfornati ogni mattina ai crudi di mare e ai taglieri di salumi e formaggi locali per cenare o pranzare. E ci sono pure i cocktail signature per aspettare la notte e il sonno, che in posti come questo non arriva mai.
Via Santa Maria Della Stella 66, Adelfia (BA). T: 3497152524

In pasticceria ma non solo

Graffe, croissant, torte biscotti, ma anche churros e pinsa e aperisushi. Il Passpartù è uno di quei locali dove si va quando c'è voglia nell'aria di spizzicare cose golose, dolci e salate. Qui poi va di lusso perchè si possono accompagnare a buoni cocktail d'aperitivo, tra tutti l'hugo, oppure a una ricca selezione di latti vegetali, o a qualche profumatissimo tè. Pochi tavolini all'esterno per godere della frescura e di una certa intimità.
Piazza Vittoriano Cimmarrusti 23 - Adelfia. T: 3478172216

La pizza sotto agli alberi

Non tutti possono vantare ad Adelfia un dehors popolato di alberi e fioriere multicolori. La pizza della pizzeria Erbavoglio è classica, non concede nulla alle mode attuali, ma gustarla al fresco del loro giardino sul retro e, di per sè, una garanzia di serata riuscita.
Via Fieno, 19, 70010 Adelfia BA . T: 0804591469

Nella birreria con quel quid in più

Birra e musica all'aperto, ma anche un aperitivo o un caffè nel dehors. Namastè è un locale che mette insieme la birreria notturna con la spuntineria creativa. Nel menu ci sono soprattutto panini, spesso creati con l'aggiunta di sapori lontani, messicani o indiani, e poi crostini con verdure e salumi locali. 
Via Cav. Nicassio, 2 - Adelfia T.: 349 094 3523


La foto di copertina e la foto di Eden sono di 2night, shooting di Gaga Jovanovic. Le altre foto sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Rossella Neri

Filologa, ma sto tentando di smettere con una terapia d'urto a base di ristoranti. Per passione cucino, scrivo ricette, (in)seguo gli chef e cerco ristoranti capaci di tenere testa alla mia indole ipercritica da signorina Rottermeier.

IN QUESTO ARTICOLO
×