Questi sono i locali di Firenze per un primo appuntamento infallibile

Pubblicato il 8 febbraio 2024

Questi sono i locali di Firenze per un primo appuntamento infallibile

Il primo amore non si scorda mai, su questo siamo tutti d'accordo. Ma anche il primo appuntamento può rappresentare un momento di grande importanza, in positivo ma anche in negativo. 
Tra colpi di fulmine o serate disastrose, il primo appuntamento si rivela spesso indimenticabile e ci sono coppie ormai consolidate che ancora lo ricordano dopo anni.
E in certi momenti lo sappiamo, la scelta del posto giusto può rappresentare quel fattore determinante che separa un successo da un tonfo clamoroso. 
Ma trovare la giusta location per un primo appuntamento può non essere una cosa semplice, soprattutto perché siamo ancora agli inizi e molto spesso non conosciamo i gusti del nostro potenziale futuro partner. 
Come fare quindi? Metodi infallibili non esistono e ognuno si affida al proprio istinto. C'è chi sceglie un posto mai frequentato prima, sperando che l'effetto sorpresa funzioni su entrambi. C'è invece chi preferisce giocare in casa e andare sul sicuro, scegliendo un locale che conosce bene. 
Ovviamente la città in cui ci si trova gioca un ruolo fondamentale in tale scelta e per fortuna Firenze offre una serie di opzioni buone per un gran numero di situazioni.
Ecco, quindi, alcune piccole dritte per la scelta del locale giusto per il primo appuntamento, calibrate in base alle circostanze in cui abbiamo conosciuto la persona che ci interessa e che abbiamo deciso di invitare fuori.
In bocca al lupo!

Se vi siete conosciuti on line


Al giorno d'oggi le app e i siti di incontri rappresentano uno strumento molto utilizzato per trovare qualcuno che soddisfi i nostri gusti. Ma in rete si sa, non è tutto oro quello che luccica e le brutte sorprese sono dietro l'angolo. In questi casi, quindi, è bene scegliere un locale che non comporti una serata troppo impegnativa, in termini di tempo e non solo. La situazione migliore può essere rappresentata da un cocktail bar nel quale bere qualcosa e poi valutare l'andamento della serata. E tra i tanti cocktail bar tra le strade di Firenze, un'ottima soluzione può essere rappresentata dal Santa Cocktail Club, in piazza Santa Maria Novella. 
Siamo vicini alla stazione, in una piazza grande e accogliente ideale anche per qualche chiacchiera all'aperto sorseggiando un drink. E al Santa Cocktail Club c'è solo l'imbarazzo della scelta. 
Tra cocktail classici e proposte originali il locale si rivela essere l'ideale per un primo appuntamento di grande effetto, grazie ad una location elegante e raffinata che sarà di sicuro apprezzata. Inoltre, se la serata prende la giusta piega, dopo aver bevuto qualcosa, al Santa Cocktail Club è possibile anche mangiare, senza dover andare alla ricerca di un altro locale.  
Santa Cocktail Club - P.za di Santa Maria Novella, 1 - Tel: 3371625009

Se vi siete incontrati al Lucca Comics



Il Lucca Comics rappresenta uno degli eventi più importanti al mondo per quanto riguarda gli appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay. Capita molto spesso quindi che si facciano numerosi incontri tra persone che condividono gli stessi interessi. E quando si parla di fumetti e cosplay è impossibile non citare il Giappone, la nazione che esporta manga in tutto il mondo. E molto spesso tale passione si trasferisce anche a tavola, grazie a ricette e sapori unici provenienti dal paese del sol levante. Se quindi il vostro primo approccio è stato in salsa nipponica, c'è un locale a Firenze in grado di trasportarvi nel lontano Oriente senza il minimo sforzo: stiamo parlando del ristorante Il Cuore, in via Romana. 
Nato nel 2017 da un'idea di Minato Takayama e della moglie (in foto), Il Cuore rappresenta un piccolo angolo del Giappone più autentico, grazie ai suoi sapori e ai suoi rituali millenari che di certo sapranno sorprendere il vostro partner. 
In una struttura curata fin nei minimi dettagli, Il Cuore saprà accompagnarvi in un percorso gastronomico che non lascia nulla al caso, grazie ad una cucina tradizionale giapponese ben lontana dai tanti all you can eat sparsi in giro per la città. Dalla zuppa di Miso al Kakuni, dal Sashimi al sake, Il Cuore rappresenta la scelta perfetta per un primo appuntamento di sicuro effetto, magari travestiti come i vostri personaggi preferiti dei fumetti. 
Il Cuore - Via Romana, 123r - Tel: 055220156

Se vi siete incontrati all’Oktoberfest


Tutti conoscono l'Oktoberfest, la grande rassegna dedicata alla birra che ogni anno si svolge in Germania attirando migliaia di turisti. Si tratta di uno degli eventi più famosi al mondo e tra una pinta e l'altra è molto facile incontrare qualcuno di interessante, anche grazie all'ausilio di quel nettare biondo chiamato birra. 
Per tutti coloro interessati a ricreare una condizione simile a questa per un primo appuntamento, la soluzione perfetta è rappresentata dalla birreria Art.17, in Borgo la Croce.
Siamo in zona Sant'Ambrogio, quartiere storico di Firenze ricco di storia e tradizione e qui da Art. 17 è possibile scegliere tra un'infinita varietà di birre artigianali: chiare, scure, classiche, è praticamente impossibile non trovare una birra che sappia soddisfare i gusti nostri e della persona che ci accompagna. Grazie ad un'atmosfera leggera e votata al divertimento, Art.17 si rivela essere una scelta azzeccatissima per un primo appuntamento da vivere senza troppa ansia, ascoltando musica dal vivo e brindando come se fossimo in Germania. 
Art.17 - Borgo la Croce, 64r - Tel: 0552346694

Se vi siete incontrati all’estero


Viaggiare lo sappiamo, rappresenta forse il modo migliore per spendere il proprio tempo libero. Viaggiare ci apre la mente e ci porta a scoprire sempre nuovi posti e nuove culture e l'India, negli ultimi anni, è diventata una delle mete preferite dai turisti. Durante un viaggio del genere, un incontro particolare si ricopre di un'atmosfera speciale, non facile da replicare, ma per fortuna non impossibile. Per chi, infatti, è alla ricerca di un locale per ricreare quella magia, la soluzione ideale è il ristorante India, in via Antonio Gramsci a Fiesole. 
La zona non ha bisogno di presentazioni e già questo rappresenta un punto a vostro favore per fare colpo. India, inoltre, è il primo ristorante di cucina indiana in Italia dal 1994 e siamo sicuri che anche questo fattore si rivelerà molto utile alla vostra causa. Il resto lo farà la cucina del ristorante, con proposte originali come le carni di pollo, agnello e maiale cucinate secondo il tradizionale metodo del forno Tandoori, e i sapori unici al mondo delle spezia indiane. 
Ristorante India - Via Antonio Gramsci 43/a, Fiesole - Tel: 055599900

Se vi siete incontrati in libreria


Le librerie al giorno d'oggi non sono solo un semplice negozio, ma molto spesso si trasformano in un luogo di incontro e di scambio di idee. Chi non ha mai sognato almeno una volta di incontrare una persona interessante tra gli scaffali pieni di libri? Sembra una situazione da film, ma ogni tanto la fantasia supera la realtà, regalandoci momenti indimenticabili. 
Se quindi durante il vostro primo incontro eravate circondati dalla cultura, per il vostro primo appuntamento la soluzione giusta è rappresentata da La Cité, libreria/caffè in Borgo San. Frediano. 
La Cité non è un semplice caffè letterario, ma un luogo votato al mondo dell'arte e al dibattito, in una location vintage di sicuro impatto. 
Tra un drink e qualcosa da stuzzicare, La Cité si rivelerà essere la "spalla" perfetta per fare colpo e per trascorrere una bella serata, sicuri che non mancheranno mai gli argomenti per parlare, evitando quegli imbarazzanti momenti di silenzio.
La Cité - Borgo San. Frediano, 20r - Tel: 3499011105

Se vi siete conosciuti in palestra


Quando si parla di salute non si può prescindere dall'importanza dell'attività fisica. Le palestre, infatti, sono sempre più frequentate da appassionati del mondo del fitness, ma anche da chi semplicemente vuole prendersi cura del proprio corpo e stare bene. E in un ambiente del genere, è molto facile fare nuove amicizie e magari anche qualcosa di più. Cosa c'è di meglio quindi del trasferire questo concetto di benessere dalla palestra alla tavola? L'alimentazione lo sappiamo, è alla base della salute e il ristorante Il Ricettario è la scelta giusta per chi non vuole rinunciare a questo aspetto neanche quando mangia. 
Da Il Ricettario, in via Lambertesca, la cucina classica toscana rinasce a nuova vita, con ricette che si rifanno alla tradizione più autentica di questa regione e una filosofia improntata sul rispetto per le materie prime, la natura e l'uomo. Una filosofia che si riflette sul menù, composto da pochi piatti realizzati con ingredienti a km zero. 
Stagionalità e benessere, quindi, sono protagonisti assoluti da Il Ricettario, il luogo perfetto per un primo appuntamento all'insegna della salute e della buona cucina. 
Il Ricettario - Via Lambertesca - Tel: 0553894213

Se vi siete conosciuti al mare


Il mare, l'estate, le stelle, sono questi gli ingredienti di molti incontri romantici indimenticabili. L'atmosfera salmastra rende sempre tutti un po' sentimentali e una volta terminate le vacanze la malinconia è un rischio concreto. 
Per fortuna anche in una città come Firenze è possibile trovare qualche luogo dove il mare si rivela il protagonista assoluto, riportandoci anche solo per poche ore a quei momenti che tanto ci hanno emozionato. Una descrizione questa, che calza a pennello per il ristorante Pietrabianca, in piazza dei Peruzzi. 
Grazie ad una cucina tipica pugliese, con gamberi rossi di Mazara del Vallo, tartare al tonno e molto altro, Pietrabianca si rivelerà il locale ideale per ricreare la magia di una serata al mare, in una struttura molto elegante che saprà aiutarci a fare colpo durante il nostro primo appuntamento.
Ristorante Pietrabianca - Piazza dei Peruzzi, 5R - Tel: 3478184886

Il consiglio di chi scrive


Ogni primo appuntamento lo sappiamo, è unico. L'emozione, le farfalle nello stomaco, l'ansia, sono tutti fattori che contribuiscono a rendere questo momento indimenticabile e le aspettative sono sempre molto alte. 
Abbiamo proposto una serie di locali adatti a molte occasioni, ma vogliamo salutarvi con un piccolo suggerimento troppo spesso sottovalutato anche se sotto gli occhi di tutti. 
Siamo in pieno centro, tra il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto, dove troviamo il JJ Cathedral. Il JJ è un classico Irish Pub, caratterizzato da una posizione invidiabile e da una buona scelta di birre internazionali. 
Se proprio avete difficoltà a trovare il posto giusto per il vostro primo appuntamento, il consiglio è quello di salire al piano superiore del pub, dove troverete un balconcino che affaccia sulla piazza. Si tratta di uno spazio molto piccolo, ma perfetto per due persone. Ed è qui, tra un brindisi e una vista privilegiata sulle meraviglie di Firenze che la magia del primo appuntamento diventa realtà, sentendosi contemporaneamente al centro della città, ma lontani da tutti gli altri.
Fidatevi, per chi scrive ha funzionato alla grande, garantisce mia moglie.  
JJ Cathedral - Piazza di San Giovanni, 4r - Tel: 055280208

Foto interne dalle pagine FB dei locali citati.
Foto copertina: La Cité.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×